Cronache

Caldo record in arrivo: temperature come nell'estate 2003

Picchi di 40 gradi al Nord e al Centro, come nella torrida estate del 2003

Caldo record in arrivo: temperature come nell'estate 2003

Il caldo d'estate non è una notizia. Neanche quando l'ondata di calore in arrivo si preannuncia intensa, come quella che sta per arrivare in Italia per tutta la prima decade di luglio. Le zone più colpite saranno quelle del Nord, le centrali tirreniche e la Sardegna: nei prossimi giorni si potranno anche toccare punte di 38-40 gradi. Le previsioni per i prossimi giorni sono di 3bmeteo.com. "Si tratterà di un evento di notevole portata, paragonabile come intensità a quello dell’estate 2003 che interesserà non solo l’Italia ma anche buona parte dell’Europa centro-occidentale, inglobata in un enorme anticiclone africano", spiega il metereologo Edoardo Ferrara.

"La fiammata africana non coinvolgerà invece in modo diretto il Sud - aggiunge - dove il caldo sarà per così dire di normale amministrazione". Le regioni adriatiche e meridionali avvertiranno meno il caldo torrido, ma nel corso della seconda settimana di luglio l'aria africana tenderà ad invadere tutte le regioni.

L'anticiclone nord-africano si spingerà fino al sud della Scandinavia e la lingua di aria rovente avrà come obiettivo principale la Penisola iberica, la Francia, l'Inghilterra e i Paesi Bassi, che saranno le zone più calde d'Europa: in Spagna, nelle zone interne, potremo registrare anche picchi di 44-45° ma sarà bollente anche la Francia, con valori prossimi ai 40°. A Bruxelles e Londra si potranno raggiungere anche i 35-36°.

I livelli di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, con una maggior sensazione di caldo e temperature percepite fino a 39-40°C con possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche.

Le città più calde

Europa: Siviglia 45°; Madrid 40°; Bordeaux 38°; Parigi 37°; Italia: Milano 35°; Bologna 36°; Firenze 36°, Roma 35°, Sassari 36°.

Commenti