Cronache

Expo Riva Schuh, il business del "mondiale" della calzatura

Presenze record di aziende espositrici arrivate da 40 Paesi per presentare le collezioni di fascia media per la primavera-estate 2015. Una fiera globale anche per la presenza di buyr della grande distribuzione e delle catene internazionali. Per la prima volta presnti delegazioni di Stati Uniti e Russia. Indiani e cinesi in primo piano. Novità: l'area dedicata al made in Italy

Expo Riva Schuh, il business del "mondiale" della calzatura

Tornelli d’ingresso aperti e in poco tempo paglioni e stand si riempiono di visitatori professionali e buyer arrivati da tutto il mondo per vedere, contrattare, acquistare calzature proposte da una specie di Onu delle aziende manifatturiere. Pare che la velocità sia tutto e in effetti si respira subito aria di business a Expo Riva Schuh la grande fiera che è l’ouverture per le collezioni primavera - estate 2015.

E’ qui, sulla sponda trentina del lago, a Riva del Garda che corrono gli affari, quelli che fanno - come si dice in gergo - “volume”, calzature di fascia media soprattutto, acquistate in grande quantità, con una corsa per assicurarsi prima possibile la produzione in modo da poter offrire l’accessorio moda più amato e apprezzato a ogni latitudine nei tempi giusti. Scarpe, sandali, stivali, interpretazioni originali del lifestyle, scarpe e ancora scarpe tutti i gusti, manifattura artigianale fra pellame e tessuti, materiali plastici e contaminazione, decorazioni che spesso sorprendono, prove d’autore per molti stilisti del fashion calzaturiero internazionale. C’è di tutto e di più in mostra, quello che attirerà l’attenzione dei consumatori nelle vetrine.

Edizione numero 82 di questa storica manifestazione semestrale che si tiene da quarant’anni ed è diventa un “mondiale” della calzatura per uomo, donna e bambino dove a scendere in campo sono aziende, buyer e operatori del settore della distribuzione organizzata italiana ed estera: grandi magazzini, ipermercati, gruppi d’acquisto, vendita per corrispondenza, catene di negozi, grande dettaglio organizzato, grossisti, importatori, piccole catene e dettaglio. Un pezzo importante di economia in chiave globale. Si va avanti fino a martedì 17 giugno con numeri record: 1.307 espositori, di cui ben 956 stranieri arrivati da 40 paesi e 351 italiani (con 30 new entry) su una superficie espositiva netta di 32.770 metri quadrati, ovvero tutta quella disponibile affollatissima di stand.

“Una vetrina internazionale come Expo Riva Schuh rappresenta per le aziende un'opportunità importante per avvicinarsi a nuovi mercati - spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.-. Nelle ultime edizioni, abbiamo lavorato molto in questa direzione, e i dati lo dimostrano: le ultime rilevazioni sui visitatori ci hanno confermato che sono cresciute le presenze dai Paesi a lunga distanza, tra cui India, Hong Kong, Algeria e Australia. Per proseguire in questa direzione, ospitiamo in questa edizione una delegazione di buyer americani e una di russi, per la prima volta in visita a Expo Riva Schuh. Si tratta non a caso di due tra i maggiori mercati di consumo di calzature a livello mondiale, e siamo convinti iniziative come questa, che abbiamo organizzato insieme a ITA - Italian Trade Agency, siano fondamentali per aiutare le aziende a cogliere le opportunità offerte da un mercato sempre più interconnesso e senza confini”.

"Il Dna internazionale, che da sempre appartiene alla nostra manifestazione e la caratterizza in maniera forte, rappresenta uno dei valori aggiunti più importanti di Expo Riva Schuh - aggiunge il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini -. Ma i risultati a cui siamo arrivati oggi non sono certo improvvisati: derivano da una strategia di lungo periodo e dal rafforzamento delle sinergie con enti, associazioni e realtà istituzionali dei paesi protagonisti del panorama calzaturiero internazionale".

In particolare si è rafforzata la presenza indiana: la collettiva organizzata dal Cle, il Council for Leather Export indiano, presenta 77 aziende, crescita significativa rispetto alle 65 aziende dell’edizione di gennaio 2014 e arrivando a occupare una superficie totale di 1.365 metri quadrati all’interno dei padiglioni A3 e B4. Non solo, questa edizione presenta molte novità per quel che riguarda la distribuzione degli spazi con l’obiettivo di rendere la manifestazione sempre più funzionale e leggibile. All’interno del New C2 Pavilion si trova così la nuova area l’area Italy&more, in cui trovano una collocazione di rilievo alcuni marchi italiani tornati a esporre all'interno del Quartiere Fieristico, a conferma di come le aziende italiane non abbiano mai smesso di giocare un ruolo di primo piano e di essere competitive anche nel segmento medio e di volume made in Italy. Un ulteriore segnale in questa direzione è il ritorno a Expo Riva Schuh del marchio Geox, che ha trovato nello showroom allestito nell’Hotel Du Lac il contesto ideale per presentare in anteprima le collezioni estive.

Un layout rinnovato accoglie inoltre le proposte dei brand cinesi all’interno del nuovo spazio Top Fashion China nel padiglione C4. È il segno tangibile del rafforzamento della collaborazione tra Expo Riva Schuh e le maggiori agenzie di rappresentanza cinesi, che hanno lavorato insieme per portare a Riva del Garda le proposte delle aziende maggiormente in linea con il target della manifestazione. Forte - e interessante - la presenza delle aziende calzaturiere del Brasile con il loro stile particolare, colorato, caratterizzato dall’intreccio di materiali diversi che compongono collezioni glamour. Tra le curiosità la presenze da Israele, dal Ruanda Burundi e dal Pakistan con conferme importanti dei produttori europei.

"La rete di servizi che offriamo alle aziende e ai buyer è sempre stato il nostro fiore all'occhiello - aggiunge Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - e, visto che Expo Riva Schuh è una manifestazione molto business oriented, questa abbiamo pensato a uno spazio che valorizzasse questo aspetto. All’interno del padiglione C4, abbiamo quindi creato una Buyers Lounge, pensata per accogliere visitatori, espositori e giornalisti, offrendo uno spazio di relax ideale per incontri e attività di networking".

Si amplia dunque lo sguardo di Expo Riva Schuh, che si prepara a giocare un ruolo da protagonista nel panorama calzaturiero internazionale. Una conferma ulteriore? La presenza del Messico, con Miguel Plasciencia che ha presentato il World Footwear Congress che si terrà nel suo Paese il 24 e il 25 novembre prossimi nella città di Leon, “capitale” di un importante distretto calzaturiero. Tema: “Come rimanere un passo avanti”.

In linea, diciamolo, con quello che sta facendo Expo Riva Schuh che conta anche sull’annunciato impegno della Provincia autonoma di Trento per rendere più moderno e funzionale il Polo fieristico di Riva del Garda.

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