Cronache

Cambiano le regole per recuperare i punti sulla patente

Riottenere i punti persi sulla patente sarà più semplice. Per 'riabilitarsi' alla guida infatti non sarà più necessario rispolverare regole come quelle su inquinamento, pronto soccorso, strade e meccanica dei veicoli

Cambiano le regole per recuperare i punti sulla patente

Riottenere i punti persi sulla patente sarà più semplice. Per 'riabilitarsi' alla guida infatti - si legge su 'laleggepertutti.it' - non sarà più necessario rispolverare regole come quelle su inquinamento, pronto soccorso, strade e meccanica dei veicoli. È quanto prevede un decreto ministeriale da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale.Chi ha perso i punti ha di fatto violato alcune norme sulla circolazione stradale e sulla sicurezza. Così a quanto pare i nuovi quiz si concentreranno solo sulle norme di comportamento e sulla segnaletica. Ci saranno dunque meno materie da studiare e minori possibilità di essere bocciati per aver dimenticato norme su veicoli e strade.

E' tenuto a rinnovare l’esame della patente chi ha fatto sorgere dubbi sulla sua idoneità tecnica ma anche chi ha causato un incidente con lesioni gravi con una violazione che comporta la sospensione della patente o chi ha commesso una serie di infrazioni che, per frequenza e gravità, hanno portato all’azzeramento dei punti.

Il numero di quiz cui rispondere e quello massimo di errori ammessi per superare l’esame rimane identico, ma cambieranno in modo consistente le domande che saranno dedicate a specifiche tematiche per "rieducare" l'automobilista.

Commenti