Cronache

Cambio gomme entro il 15 maggio: multe fino a 1700 euro

Entro il 15 maggio bisogna fermarsi per un pit stop dal gommista per sostituire le gomme invernali: si rischia una multa fino a 1700 euro

Cambio gomme entro il 15 maggio: multe fino a 1700 euro

Entro il 15 maggio bisogna fermarsi per un pit stop dal gommista per sostituire le gomme invernali: si rischiano multe fino a 1700 euro. Chi deve cambiare i pneumatici? Le gomme fuorilegge dal 16 maggio in poi sono quelle che hanno alcune caratteristiche ben definite. Controllate le sigle presenti sul pneumatico. Come ricorda ilCorriere, con la sigla M+S va verificato anche il codice che indica la velocità massima per le gomme. Questo parametro va da A1 a Y.

Va fatto un piccolo esempio per capire meglio questo tipo di sigle. Su una gomma potrebbe esserci ad esmepio una sigla così: 215/55 R17 94T. In questo caso la velocità massima che si può raggiungere è quella dei 190km7h. Se questo codice è invece inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione allora bisogna fermarsi dal gommista per sostituire le gomme. Per quanto riguarda le sanzioni bisogna porre attenzione agli importi che non sono affatto morbidi. La multa va da un minimo di 422 euro a 1697 euro. In alcuni casi può anche scattare il ritiro del libretto di circolazione. Infine segnatevi un'altra scadenza, quella del 15 novembre.

Bisognerà far montare le gomme invernali per evitare l'obbligo di catene dentro l'abitacolo dell'automobile.

Commenti