Cronache

Camorra, appalti truccati: 69 arresti in Campania

Maxi operazione anti-camorra a Napoli. A dirigerla è stato il Nucleo di Polizia Tributaria: 69 arresti tra imprenditori e funzionari pubblici

Camorra, appalti truccati: 69 arresti in Campania

Maxi operazione anti-camorra a Napoli. A dirigerla è stato il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli che, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, dalle prime ore della mattinata, sta eseguendo diverse decine di ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti di amministratori locali, funzionari pubblici, imprenditori, professori universitari, commercialisti, ingegneri e faccendieri.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di corruzione e altre gravi irregolarità nelle gare di appalto pubblico realizzate in varie province campane, in alcuni casi anche al fine di agevolare organizzazioni criminali di stampo camorristico. L'operazione della Guardia di Finanza è stata denominata 'the queen'. L'inchiesta è condotta dai Pm Catello Maresca, Maurizio Giordano, Luigi Landolfi , Gloria Sanseverino e D'alessio, con il coordinamento del procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli. Nel blitz è stato coinvolto anche l'ex assessore e ora consigliere regionale Pasquale Sommese. In particolare, al centro dell'indagine, è finito il " vasto giro di corruzione" che sarebbe stato organizzato da Guglielmo La Regina.
La Regina, legale rappresentante dell’Archicons s.r.l.

, con altri due imprenditori dell’area di Casal di Principe, e insieme con Alessandro Zagaria, ritenuto un referente un soggetto che ricorreva come intermediario in tante stazioni appaltanti.

Commenti