Un campo rom ci costa 50mila euro l'anno

Nel 2014 l'amministrazione comunale di Bologna ha stanziato 157mila euro per tre tendopoli municipali

Tra acqua, luce e gas e lavori di manutenziuoni, quanto (ci) costa mantenere un campo rom? In media, 50mila euro l'anno. Nel corso del 2014 il comune di Bologna ha stanziato 157mila euro per le tre tendopoli municipali abitate da nomadi rom e sinti.

Il Resto del Carlino fa i conti in tasca all'amministrazione felsinea, che per i tre accampamenti di via Erbosa al Navile, quello di via Dozza al Savena e quello di via Persicetana a Borgo Panigale, spende cifre blu.

Un esborso peraltro più basso rispetto al passato. Palazzo d'Accursio nel 2012 donava al campo del Navile ben 122mila euro, diventati 133mila l'anno seguente. Il cambio di rotta nel 2014, quando il sovvenzionamento si è fermato ad appena - si fa per dire - 80mila euro. Ma per la baraccopoli di via Persicetana il sussidio per l'energia elettrica è rimbalzato da 27mila a 41mila dal 2012 al 2014.

A fronte del flusso continuo dei contributi comunali, lievita il debito accumulato da chi vive nei campi: ora è di 35mila euro. Un andazzo e uno sperpero di denaro pubblico che non piace a Lucia Borgonzoni, capogruppo comunale della Lega Nord: "Da una parte un’erogazione senza alcun controllo di denari pubblici per i campi sosta, dall’altra una completa incompetenza di sindaco, giunta e dirigenti comunali nel verificare la reale legalità che in queste aree vige. Per questo la richiesta è sempre la stessa: chiuderli". Le dà manforte il capogruppo di Forza Italia Michele Faccia, pronto a presentare "un esposto alla Corte dei conti per la valutazione di un eventuale danno erariale". L'esponente azzurro, infine, attacca le "solite politiche buoniste e le solite pseudo iniziative per promuovere un fantomatico scambio-culturale tra rom, sinti e bolognesi".

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Gio, 05/03/2015 - 12:11

BASTA CON QUESTA SCHIFEZZA LEGALIZZATA ED IMPOSTA.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 05/03/2015 - 12:17

Io darei 175.000 BASTONATE A TESTA, A TUTTI QUEI PARASSITI !!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 05/03/2015 - 12:19

Il grande Salvini ha detto quello che tutti gli italiani di destra vogliono: ruspe e fuoco purificatore. Non un solo campo rom restarà in Italia dopo che noi e gli amici della Lega avremo riportato la democrazia in Italia, con le buone o con le cattive! Il popolo è con noi!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 05/03/2015 - 12:22

MA IL DDT LO HANNO VIETATO?

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 05/03/2015 - 12:25

qualcuno è in grado di dire quale sia la cultura rom? per favore me lo dica.

leo_polemico

Gio, 05/03/2015 - 12:26

Chissa perchè, i finanziamenti, ricavati dalle nostre tasse, per questi scopi si trovano SEMPRE. E poi è giusto chiamare questi individui "nomadi" quando sono "stanziali" in un campo da anni e dove, come abbiamo visto, si costruiscono la propria villetta? Tanto gli italiani pagano loro TUTTO.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 05/03/2015 - 12:41

Ora si sa perche a Bologna il comune fa pagare le tasse anche su zerbini e listini prezzi ai commercianti !

Villanaccio

Gio, 05/03/2015 - 12:53

Riservato a tutti quelli che si indignano. In Italia i campi ROM sono uno schifo civile ed indegno di un paese civile. Mi spiegate allora perchè girando in Europa (ed ho fatto anche molti km) non se ne vede uno ? In Francia ad esempio i "campi ROM" sono alla fine dei veri e propri campeggi: recintati puliti e pieni di roulottes Tabbert (le più costose con i soldi fatti in Italia?). La ragione è semplice: In Francia o ti comporti in maniera civile o te ne vai. In Italia con la scusa del "razzismo" siamo i più tolleranti di tutti e pertanto qui arrivano "cani e porci". Se lo stato fosse presente in maniera più decisa non avremmo questo problema.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/03/2015 - 13:20

Io resto del parere che come dice la nostra boldrina :questa è gente che non viene abbastanza valorizzata.Mi piacerebbe sapere quanti rom pagano tasse???????

19gig50

Gio, 05/03/2015 - 13:43

Quanti soldi sprecati quando basterebbero pochi euro per farli sloggiare.

rigadritto

Gio, 05/03/2015 - 13:45

Bell'articolo ma banale: proviamo a ribaltare il ragionamento e diventiamo un po' originali: quanto ci costa Salvini? Stipendio di parlamentare europeo: 120.000 euro annui (beato lui) e sto molto molto basso poiché trascuro costi di viaggio, vitto e alloggio. Tasso di presenze di Salvini (fonte VoteWatch): 15% circa. Quindi Salvini butta via (o posso dire "ci ruba"?) almeno 102.000 euro l’anno. Come due campi rom. Quindi io direi: chiudiamo tutti i campi rom ma obblighiamo anche l’"estremista velleitario" (grazie Silvio) a muovere le chia**e e presenziare a Bruxelles anziché fare il clown in TV.

pastello

Gio, 05/03/2015 - 13:55

Sto sprizzando felicità da tutti i pori. Spero che i finanziamenti a favore degli zingari aumentino del 100000 per cento alla faccia dei coglionazzi che votano per i sinistri.

pastello

Gio, 05/03/2015 - 13:58

Nel 2015 in italia i bambini muoiono perché gli ospedali non possono permettersi un lettino in più. Grazie venditore di sciroppo miracoloso del far west.

frstgmp

Gio, 05/03/2015 - 14:02

Vedo la sera fiamme e fumo levarsi dalle vicinanze del campo ROM. Sapete cos'era? Rubano i cavi di rame, tolgono gli avvolgimenti di gomma e poi la bruciano in un falò, tutte le sere. Domanda al lettore: indovinare per chi voterò alle prossime elezioni.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 05/03/2015 - 14:23

Ma gli Uffici di Igiene hanno mai accertato le condizioni igieniche in cui vivono?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/03/2015 - 14:52

rigadritto forse egregio si è dimenticato che ci sono altri 1000 che prendono le stesse prebende,e poi ci sono altri che incassano molto di più.A lei da fastidio questo 1 per mille ??? E pensare che non alleggerisce portafogli e case degli italiani come quelli che lei difende.In quanto alla TV mi chiedo quando lavora renzie visto che sta su tutti i canali tutti i giorni??????

gneo58

Gio, 05/03/2015 - 15:14

e tanti NOSTRI vecchi stentano a tirare avanti dopo aver LAVORATO UNA VITA - siate maledetti !

lamwolf

Gio, 05/03/2015 - 15:43

Gli dobbiamo pagare gli alloggi, gas, luce, riscaldamento e quant'altro e poi ci svaligiano le case, commettono rapine, raggirano le persone anziane e girano con fuoristrada e auto costosissime. Basta dice bene Salvini se vogliono stare in Italia, vadano a lavorare onestamente, pagare le tasse e comperarsi o affittarsi la casa pagando gli oneri. Altrimenti andassero altrove ci siamo rotti le p....

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 05/03/2015 - 15:46

rigadritto MA QUANTO CI COSTI TU COMPAGNO STATALE ...LASCIA STARE LE CANNE COMPAGNO , TROPPE CANNE TROPPE CANNE ...

Giorgio5819

Gio, 05/03/2015 - 15:50

157.000 euro di sovvenzioni alla criminalità. Denunciare l'amministrazione per complicità e istigazione a delinquere.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 05/03/2015 - 16:11

girate a rigadritto tutti i costi causati dai rom come furti, danni ambientali ecc....

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 05/03/2015 - 17:05

Complimenti. La Guardi di Finanza accerta milioni di evasione da parte di alcuni di loro e noi spendiamo soldi per le tendopoli.....senza contare tutto il resto.

linoalo1

Gio, 05/03/2015 - 17:28

Mi domando solo:quanti Italiani,in attesa di sistemazione,,si accontenterebbero anche di un a tenda?Ma,come sempre,per i Sinistrati,i Cittadini Italiani,vengono sempre per ultimi!Sbaglio??Lino.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 05/03/2015 - 17:31

sono preziose utili risorse!

rigadritto

Gio, 05/03/2015 - 19:49

gianniverde, giangol voi siete gli utili idioti di Renzi. MARKOSS tu invece sei idiota e basta, e pure inutile