Cronache

Spiaggia e campeggio evacuati a Capalbio: roghi nella pineta

I velivoli tornano ad alzarsi in Campania. Non si spengono i roghi che stanno devastando l'Italia

Spiaggia e campeggio evacuati a Capalbio: roghi nella pineta

Non si arrestano i roghi che da giorni stanno consumando il terreno boschivo italiano, mandando in fiamme Toscana, Lazio e Campania.

Un vasto focolaio si è acceso a Torre del Greco, dove tre Canadair sono entrati in azione per cercare di arginare i roghi, mentre un campeggio è stato evacuato come misura precauzionale a Capalbio e nel Senese, a Piancastagnaio, il fuoco è tornato a bruciare.

L'incendio a Capalbio si è sviluppato nella zona di Padule del Chiarone, al confine tra Toscana e Lazio. Il campeggio Costa Selvaggia in località Pescia Romana (Viterbo) è stato evacuato per precauzione, così come lo stabilimento balneare L'ultima spiaggia, il più noto della zona. In fiamme la pineta alle spalle della spiaggia.

"La situazione sta tornando regolare c'è stata una risposta pronta ed importante da parte delle forze dell'ordine, della protezione civile e dei vigili del fuoco. Ringraziando Dio va tutto bene", ha commentato il sindaco Luigi Bellumori ai microfoni di Rainews24, aggiungendo che le misure si sono rivelate necessarie per via del "forte vento" che soffia tra Toscana e Lazio.

Otto gli elicotteri schierati dalla regione Toscana per affrontare l'emergenza.

Uno è in azione su Capalbio, affiancato da squadre di volontari, operai forestali e vigili del fuoco a terra, mentre tre lavorano a Piancastagnaio, altri tre a Marina di Campo, sull'Isola d'Elba e uno sul Monte Serra.

Commenti