Canone Rai, arriva il "grande fratello" per scovare i furbetti

Un grande radar per stanare i furbetti del canone Rai. Il Fisco si prepara per la battaglia sul balzello tv

Un grande radar per stanare i furbetti del canone Rai. Il Fisco si prepara per la battaglia sul balzello tv. Secondo quanto riporta Repubblica, col sistema studiato dal governo, per i contribuenti sarà abbastanza difficile sfuggire ai controlli e soprattutto al pagamento dei 100 euro mensili del canone. Infatti il decreto, a quanto pare, andrà a stabilire tutti i casi e le eccezioni che riguardano la tassa tv. Un caso particolare è quello, ad esempio della voltura. È altamente probabile che in un nucleo familiare, la moglie abbia intestata la tassa tv, mentre il marito l'utenza elettrica. Per evitare un doppio pagamento, l'Agenzia delle Entrate potrebbe disporre una sorta di "voltura automatica" e chi sarà titolare della bolletta diventerà anche intestatario del balzello tv.

Intanto dall'Agenzia delle Entrate fanno sapere: "Allo stato attuale, in attesa della costituzione della nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, l'individuazione della famiglia anagrafica risulta particolarmente complessa". Per superare "tale criticità", fino al completo avvio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il decreto attuativo in corso di emanazione da parte del Mise "dovrà prevedere che i Comuni siano tenuti a trasmettere all'Agenzia delle entrate, su richiesta della stessa Agenzia delle entrate, i dati relativi alle famiglie anagrafiche". E ora le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra: "Il caso è complesso" perchè servono i dati delle famiglie" da parte dell'Agenzia delle Entrate è arrivata "una grave ammissione", inoltre sono "inaccettabili sei mesi per i rimborsi, i consumatori vanno rimborsati nella prima bolletta utile". A sollevare gli scudi è l'Unc che denuncia "possibili errori per ben 5 milioni di famiglie".

Commenti

titina

Mer, 02/03/2016 - 11:49

100 euro mensili?

giovauriem

Mer, 02/03/2016 - 11:51

sono pronti solo i radar o anche i missili ? non vi preoccupate nessun italiano vi ostacolerà , vi chiedo solo di farci prigionieri , a voi conviene (da morti non potremo più pagarvi)

avallerosa

Mer, 02/03/2016 - 11:51

TOGLIERE SUBITO L'ADDEBITO IN BANCA.POI CHI VUOLE PAGARE IL PIZZO LO PAGA CHI NON VUOLE NON LO PAGA.

xgerico

Mer, 02/03/2016 - 11:55

Dall'articolo.: Un caso particolare è quello, ad esempio della voltura. È altamente probabile che in un nucleo familiare, la moglie abbia intestata la tassa tv, mentre il marito l'utenza elettrica.......Ma che cazz@ scrivete! Se il bollettino, intestato, del canone, quest'anno, nessuno lo ha ricevuto! Come si fa l'autovoltura!

maurizio50

Mer, 02/03/2016 - 12:01

Immaginatevi quando vorranno far pagare arabi, negri, albanesi e rumeni!! Sai quanti soldi porteranno a casa?????

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/03/2016 - 12:08

La Propaganda oltre che obbligatoria è pure a pagamento

giovauriem

Mer, 02/03/2016 - 12:17

maurizio50 , quelli sono esenti , per che prossimi elettori pd .

Emiliotoscana

Mer, 02/03/2016 - 12:28

Questo diventa sempre di più uno stato totalitario con gli italiani e decisamente molle con i migranti e le coop. Sei costretto a pagare anche quello che non vuoi vedere. Fazio ,litizzetto e tanti cari compagni,il festival sponsor degli amici di vendola ecc.

amedeov

Mer, 02/03/2016 - 12:50

Questa tassa verrà pagata anche da rom,clandestini,rumeni,ecc?

monique7171

Mer, 02/03/2016 - 12:59

sono 100 euro mensili???? ragazzi... sveglia

Lapecheronza

Mer, 02/03/2016 - 14:19

Invece di minacciare, qualcuno potrebbe spiegarmi come avviene per le utenze condominiali intestate ad un condomino la cui moglie è intestataria dell'utenza elettrica dell'abitazione ? Bisogna pagare e poi fare ricorso oppure sanno che entrambi convivono ? Cosa accade se nell'abitazione principale l'utenza è intestata al marito e nella seconda casa alla moglie ? Cosa accade se non si paga alla scadenza una bolletta perchè il postino la smarrisce ? Scattano le sanzioni e more previste dalla legge fiscale per la quota "canone" ? Da ora, poichè nessuno potrà più evadere il "canone", tutti saranno costretti a pagarlo. Voglio vedere se lo slogan "se tutti pagassero, allora pagheremmo meno tasse" è vero o solo uno slogan. Attendo, dall'anno prossimo, canone in netta riduzione nell'importo.

Aegnor

Mer, 02/03/2016 - 14:34

Praticamente ci toccherà pagare il canone anche ai rom e ai clandestini con la voltura da nulla tenenti(per comodo) a abitanti autoctoni.

gneo58

Mer, 02/03/2016 - 15:14

ma il radar funziona anche nei campi degli zingari e molti altri posti similari ? Se si voglio vedere chi va a riscuotere cosa. BUFFONI !

seccatissimo

Sab, 05/03/2016 - 04:23

Che paese l'Italia ! Un paese sgovernato da terroristi che ogni giorno terrorizzano impunemente la popolazione con nuove inutili, asfissianti cxxxxxe che producono solo un degrado enorme della qualità della vita dei cittadini vittime della koglioneria del governo e dei suoi addetti. Mi viene da pensare che probabilmente l'ideale sarebbe eliminare in qualche modo le istituzioni politiche (governo, parlamento, pdr,... etc, ). Si vivrebbe certamente meglio, in modo più tranquillo e sereno senza questi inutili rompiballe.