Cronache

Caos autovelox, la polizia li sospende

La polizia non potrà più fare le multe con l’autovelox. Almeno finchè non verranno definite le nuova procedure per la taratura

Caos autovelox, la polizia li sospende

La polizia non potrà più fare le multe con l’autovelox. Almeno finchè non verranno definite le nuova procedure per la taratura, così come stabilito da una recente sentenza della Corte Costituzionale. Lo stop è stato deciso per evitare una pioggia di ricorsi e il rischio di condanne delle autorità di polizia poiché lo Stato non è in grado di dimostrare alcuna taratura sugli apparecchi ora che i giudici l’hanno resa obbligatoria. Niente più multe, dunque, finché non saranno "verificati" tutti gli strumenti. E non si sa quanto ci vorrà.

"Tutti gli strumenti elettronici deputati al controllo della velocità dei veicoli devono esseresottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura", recita la decisione della Consulta, "a prescindere dall’impiego in modalità automatica o con pattuglia.

Al pari di qualsiasi strumento di misura anche gli autovelox e i telelaser infatti sono soggetti ad usura ed invecchiamento e pertanto il controllo annuale è necessario per garantire la correttezza delle misurazioni effettuate dagli agenti".

Commenti