Cronache

Caos in Banca Etruria: 25mila conti sospetti

Sull'istituto piomba l'ombra del riciclaggio. Gli ispettori avrebbero chiuso un occhio sui movimenti anomali

Caos in Banca Etruria: 25mila conti sospetti

Sarebbero almeno 25mila i conti sospetti in Banca Etruria e, forse, la procura di Arezzo potrebbe aprire un'inchiesta per truffa aggravata alla quale potrebbe aggiungersi la possibilità di "rischio di riciclaggio". Tra le tanti ipotesi al vaglio degli inquirenti, infatti, ce n'è anche una inquietante, come riporta Libero: "Qualcuno, allentando dall'interno la griglia dei controlli obbligatori, possa aver favorito l'ingresso di clienti non proprio immacolati al fine di racimolare capitali anche in ambienti non proprio raccomandabili".

Il verbale ispettivo nota infatti come ci siano numerose "opacità" su questi conti. Opacità che non sarebbero dovute passare inosservate alla banca in quanto, come spiega Libero, "le movimentazioni consistenti e sospette vengono monitorate costantemente, così come la risultanza anagrafica dei titolari degli intestatari dei conti". In poche parole, gli ispettori di Banca Etruria se ne sarebbero infischiati.

A rafforzare questa ipotesi, come rileva Libero, sono anche gli oltre 2 milioni di premi versati dalla banca ai dipendenti.

Commenti