Cronache

Caporalato, senza patente trasporta 15 braccianti ammassati su mezzo

L'episodio stride con la lotta al caporalato concretizzatasi mediante il progetto "Senza Caronte" messo a punto dalla Flai Cgil

Caporalato, senza patente trasporta 15 braccianti ammassati su mezzo

Il caporalato regna ancora sovrano in Capitanata. Nel corso di un certosino servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto di quella che può essere considerata una vera e propria piaga socio-economica con risvolti di natura delittuosa, i Carabinieri della Stazione di Cerignola hanno bloccato e controllato sulla complanare della Statale 16 (in località San Samuele) un furgone Ford Transit. All'interno del veicolo visibilmente fatiscente e omologato per il trasporto di nove persone, viaggiavano in condizioni estremamente precarie quindici braccianti di nazionalità romena e lo stesso conducente del mezzo. Quest'ultimo, un romeno di 30 anni, ha esibito ai militari (in seguito ad un acceso diverbio) una patente di guida rumena risultata falsificata. Per tale motivo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Foggia con l'accusa di uso di atto falso. Nei suoi confronti sono altresì scattate due sanzioni amministrative ai sensi del Codice della Strada, per un importo complessivo di oltre cinquemila euro. La prima fa riferimento al trasporto di persone in sovrannumero, la seconda è invece inerente alla guida senza patente in quanto mai conseguita.

Il furgone è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno e si accompagneranno, molto probabilmente, a nuovi importanti risultati operativi in un settore delicato come questo. L'episodio in questione stride con la lotta al caporalato concretizzatasi mediante il progetto "Senza Caronte" messo a punto in una settimana dalla Flai Cgil. Grazie ad esso, per la prima volta, 45 braccianti di Casa Sankara e della Pista di Borgo Mezzanone potranno raggiungere a bordo di un autobus i campi di due aziende in agro di Lesina. Non è stato semplice convincere i migranti a usufruire del servizio, ma Daniele Iacovelli, segretario generale della Flai Cgil, si ritiene soddisfatto.

A Casa Sankara nei giorni scorsi la Regione Puglia ha anche inaugurato la Foresteria.

Commenti