Cronache

"La capra su strada": nuova app per la macellazione islamica

Una nuova app introduce una consegna a domicilio per i capretti da sgozzare in occasione del rito della macellazione islamica

"La capra su strada": nuova app per la macellazione islamica

Una novità per i fedeli islamici. Mentre in Italia impera il dibattito sulla legittimità della macellazione islamica (oggi ricorre la festa musulmana del sacrificio), con Michela Vittoria Brambilla che ne chiede l'abolizione, gli islamici si organizzazno per realizzare una macellazione 2.0. Hai bisogno di un capretto da sgozzare? Ci pensa l'app.

La ricorrenza è sacra per i fedeli perché ricorda il sacrificio di Ismaele, figlio di Abramo, che - secondo il Corano - doveva essere sacrificato dal padre e invece venne graziato da Allah. Da settimane i mercati di bestiame in Pakistan sono letteralmente presi d'assalto da fedeli che vogliono acquistare un animale, spesso una capra o una pecora, da sacrificare in occasione dell'Eid al-Adha. Ad Islamabad e a Karachi, metropoli nel sud del Paese, i residenti hanno potuto ordinare gli animali via app chiamata "Careem", una sorta di Uber pakistano. L'azenda tech ha deciso in occasione della festa del sacrificio di introdurre il servizio "Capra su ruote". Il cliente ne ordina uno e l'azienda recapita l'ovino direttamente a casa con dei furgoncini verdi. Una rivoluzione.

Parte della borghesia pakistana, infatti, per saltare le lunghe file ai banchi dei mercati ha optato per ordinare gli animali attraverso la pratica app 'Careem', molto simile a Uber. L'applicazione, sempre più popolare in Pakistan, alla vigilia della Festa del sacrificio ha introdotto il servizio 'Bakra (Capra) su ruotè. Gli ovini vengono consegnati ai clienti su degli speciali furgoncini verdi. Il logo scelto per l'iniziativa è inconfondibile: tre capre con occhiali da sole neri.

Il giorno di Eid al-Adha, che si celebra oggi in gran parte dei Paesi musulmani Ogni famiglia musulmana sgozza un animale - che può essere anche un cammello o una mucca - la cui carne viene mangiata, distribuita tra i parenti o offerta ai bisognosi.

Commenti