Carburanti, da domani scatta aumento accise

"Nuovo e imprevisto caro accise carburanti". A rilevarlo è Quotidiano Energia. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 31 dicembre

"Nuovo e imprevisto caro accise carburanti da domani". A rilevarlo è Quotidiano Energia che cita un provvedimento del 9 agosto dell'Agenzia delle Dogane nel quale si annuncia che dall'11 agosto
e fino al 31 dicembre 2012 "le aliquote dell'accisa sulla benzina saliranno di 4,20 euro/000 litri da 724,20 a 728,40 euro/000 litri e quelle sul diesel dello stesso importo da 613,20 a 617,40 euro/000 litri. Incrementi che si traducono in +0,42 centesimi al litro e, includendo anche l'Iva al 21%, in circa 0,51 centesimi al litro".

L'incremento, dalla legge di Stabilità 2012, osserva QE, genererà maggiori entrate per le casse statali pari a 65 milioni di euro per rendere strutturale il bonus per i gestori carburanti e fare fronte alla riscossione agevolata delle imposte nelle zone terremotate dell'Abruzzo.

Dall'inizio del 2011 le accise sulla benzina sono aumentate di 16,44 centesimi, mentre quelle sul diesel di 19,44 cent, a cui va ad aggiungersi l'effetto moltiplicatore dell`Iva. L'ultimo incremento, di 2,42 centesimi Iva compresa su entrambi i prodotti a favore del terremoto in Emilia, risale allo scorso giugno, quando tuttavia non si riversò sui prezzi al consumo anche approfittando della discesa delle quotazioni internazionali.

Intanto non si arrestano le quotazioni internazionali di benzina e diesel, che si avvicinano rispettivamente alle soglie di 1.100 e 1.000 dollari/tonnellata. I prezzi medi serviti sono oggi a 1,870 euro/litro per la benzina, 1,759 per il diesel e 0,765 per il Gpl. Punte massime fino a 1,952 per la verde, a 1,798 per il diesel e a 0,808 per il Gpl. A livello Paese il prezzo medio praticato della
benzina (sempre in modalità servito) va dall'1,862 euro/litro di Eni all'1,870 di Q8 e Shell (no-logo in caduta a 1,760). Per il diesel si passa dall'1,754 euro/litro di Esso all'1,759 di Shell e Tamoil (no-logo giù a 1,635). Il Gpl è tra 0,751 euro/litro ancora di Esso e 0,764 di Shell (no-logo a 0,746).

Commenti

VermeSantoro

Ven, 10/08/2012 - 12:08

Mandiamo a casa MONTI, detto anche il "tassista" (per tutte le tasse che ci ha rifilato), e la sua gang

antonin9421

Ven, 10/08/2012 - 12:15

..e tutto questo per aiutare la crscita! Ma andate tutti al diavolo.. colle.. palazzi chigi.. ville madame.. montecitorii.. restate i vacanza e non tornate più.. ma senza pensioni né stipendi ... niente di niente..

antonin9421

Ven, 10/08/2012 - 12:17

vero , bravo, .. son d'accordo a casa "il tassista monti"

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 10/08/2012 - 12:18

Grazie monti. Ritirati su un cucuzzolo della montagna così, forse, non farai più danni.

Ritratto di mitrochin

mitrochin

Ven, 10/08/2012 - 12:39

mi vergogno del presidente del consiglio monti. I ricari falli pagare a napulitè... in rubli però. Per curiosità guardate chi è giovanni monti (il vero trota)...Parmalat e sai cosa bevi

vitripas

Ven, 10/08/2012 - 12:57

PEGGIO PER TUTTI VOI CHE PRENDETE L'AUTO PER ANDARE IN VACANZA STATEVENE A CASA QUEST'ANNO IN CITTà CI SI DIVERTE LO STESSO. LO STATO NON AIUTA I CITTADINI MA LI SPENNA AUMENTANDO TASSE E PREZZI PROPRIO IN CONCOMITANZA DELLE FERIE, E' CATTIVO CONTRO DI NOI MA RICORDATE VOI AVETE VOTATO I POLITICI CHE PERMETTONO TUTTO CIO'. DIVERTITEVI E SPENDETE MA POI NON PIANGETE MISERIA.

giuseppe.galiano

Ven, 10/08/2012 - 13:42

E che è una novità? Normale, no? D'altro canto sappiamo anche che quando il prezzo del petrolio scende....la benzina rimane sempre ferma. Ma tanto lor signori non vanno con i propri mezzi, non hanno nemmeno la patente.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 10/08/2012 - 13:43

Misura da grassatori... E poi, da quando l'"Agenzia delle Dogane" puó imporre tasse? Per non parlare dell'idiozia tutta italiana di imporre l'IVA sulle tasse... Monti se ne deve andare (insieme ai suoi scherani), ABC se ne devono andare, Berlusconi a vita privata. P.S.: Chi crede poi alla farsesca scadenza dell'accisa in questione? E poi, perché finanziare il bonus dei benzinai?

gbsirio_1962

Ven, 10/08/2012 - 13:53

del resto le ferie ai nostri beneamati politici.. qualcuno dovrà pur pagarle, o no??

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 10/08/2012 - 14:26

E ti pareva che non avessero colto il momento per aumentare qualche cosa. Il peggior PdR che abbiamo avuto e io credevo che fosse il santone, Invece è questo qui, quello che ci ha imposto il tassista.

Il giusto

Ven, 10/08/2012 - 14:34

Alla pravda...avete sbagliato il titolo,dovevate scrivere:"Pochi Italiani vanno in vacanza".Dalle mie parti(sul Garda)ci sono solo stranieri...1 invio 14.34

gicchio38

Ven, 10/08/2012 - 14:55

saluti gino

hal9003

Ven, 10/08/2012 - 15:24

Sono sicuro, ma cosa dico, certo che dopo il 31 dicembre il tassista la toglierà

a.zoin

Ven, 10/08/2012 - 17:06

Questo è un govrno di MASCALZONI. Dovrebbero usare lo stesso sistema con lo stipendio dei parlamentari. Più devono lavorare,(fosse vero che lavorassero.) >>>>>>>>>>>Meno stipendio prendono.

Willy Mz

Ven, 10/08/2012 - 17:32

ma tanto che problema è? tutti al mare e quando si ritorna si tirerà ancora un pò la cinghia. ma è ora di finirla!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 10/08/2012 - 18:11

E dov'è la novità. Anche Monti e i professori del "nuovo(?)", stando al governo, sanno solo applicare il vecchio sistema per battere cassa. Occorreva per questo sostituire il governo Berlusconi, che bene o male ci faceva comunque vivere degnamente? Anche un ignorante è capace di tassare sempre di più gli altri, ma poco se stessi. Ma a che pro invio il commento. Tanto non sarà pubblicato. Queste è la nuova politica del giornale.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Ven, 10/08/2012 - 18:18

Mi sembra logico che aumenti quando la gente va in ferie e parte,che ha soldi,sarebbe peggio se aumentasse in inverno quando la gente sta a casa senza soldi.Questi sono veri governanti,metterlo...al momento giusto ai pir.lo.ni.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 10/08/2012 - 18:37

Evviva, le iene che noi NON abbiamo votato, ci hanno teso il solito tranello: arrivano le vacanze, gli italiani non staranno tutti a casa, così quei pochi disgraziati che partono, PAGHERANNO SALATISSIMA LA BENZINA e GASOLIO. La sistematica rapina continua. Al voto subito e se cacceremo questi ladri superprilegiati, non sarà sufficienta MANDARLI A CASA, ma dovranno RESTITUIRE il maltolto al POPOLO!! Ricordiamoci di loro quando andremo a votare, diversamente SUBIRE E PAGARE IN RELIGIOSO SILENZIO!

Esmeralda_70

Ven, 10/08/2012 - 19:08

controllate il conto 4,20 euro/1000 litri fa 0,0042 euro/litro cioè 42 millesimi e non centesimi. Grazie

Carlo Ferrari

Ven, 10/08/2012 - 19:13

Mandiamo a casa tutti. Gli italiani sono stanchi di mantenere inetti al governo.

Esmeralda_70

Ven, 10/08/2012 - 19:16

Se l'aumento è euro 4,20 ogni 1.000 litri sarà di 0,0042 euro/litro cioè 42 millesimi e non centesimi?????

Esmeralda_70

Ven, 10/08/2012 - 19:20

Se l'aumento è di 4,20 euro ogni 1.000 litri allora è un aumento di 0,0042 euro/litro cioè 42 millesimi e non centesimi. Pubblicatelo questo commento perchè è la terza volta che lo invio e non lo vedo. Grazie Esmeralda_70

Ritratto di danizz

danizz

Ven, 10/08/2012 - 20:07

imprevisto? cosa vuol dire imprevisto? che si è costruito da solo? ma fatemi il favore...ANDATEVENE TUTTI A CASA. LADRI

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 10/08/2012 - 21:34

E un bel ma vaffa..... non ce lo mettiamo? Quando ce vò ce vo!

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 10/08/2012 - 22:38

Brava, Esmeralda, ma il sig. Romano Luca, prima di riportare una fesseria del genere non poteva fare una verifica? Un aumento di 51 centesimi al litro (quasi mille lire) era notizia da prima pagina! Comunque è in buona compagnia, anche il TG3 ha riportato la notizia con lo stesso errore.

dikkesus

Ven, 10/08/2012 - 23:08

dikkesus franco trier sei grande

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 11/08/2012 - 01:26

Che si tratti di centesimi o di millesimi, è comunque un aumento fatto da questo governo di incompetenti. Mi piacerebbe sapere chi è quell'imbecille che ha detto che ci volevano i tecnici al governo.

MagoGi

Sab, 11/08/2012 - 09:23

strano, non era mai successo prima?!

Ritratto di kywest

kywest

Sab, 11/08/2012 - 09:29

Anche se l'aumento in questo caso è poco più che simbolico, ancora una volta l'esecutivo Monti ricorre a ricette da "monocolora DC", dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, di essere nella più totale confusione e, cosa più grave, di non disporre di una strategia di ampio respiro. Fino a quando noi sudditi potremo sopportare? Temo ancora a lungo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Sab, 11/08/2012 - 10:51

Nessun problema, 6 su 10 resteranno a casa.

mario.de.franco

Sab, 11/08/2012 - 11:40

Ho la netta sensazione che i governi italiani , questo compreso e più degli altri, si comportino come il ladro che approfitta di tutte le occasioni per assestare il colpo. La gente va in vacanza ( a proposito anche il presidente è un vacanziere, ma nessuno lo scrive! )e allora si approfitta subito dei chilometri percorribili, rimane con la mente nel nulla per 20 giorni? e allora giù provvedimenti supposta..e poi hanno il coraggio di criticare il marciatore...

lamwolf