Cronache

Carcere di Parma, evasi due detenuti albanesi

Hanno segato le sbarre e si sono calati con lenzuola

Carcere di Parma, evasi due detenuti albanesi

Hanno segato le sbarre della cella e si sono calati con lenzuola. Così, due detenuti albanesi sono evasi dal carcere di Parma. A riferirlo è stato il segretario generale aggiunto del Sappe, Giovanni Battista Durante. Al momento sono in corso le ricerche da parte della polizia penitenziaria e delle altre forze di polizia.

"Non si conoscono le modalità dell’evasione, ma sicuramente la scarsa attenzione che negli ultimi tempi si pone alla sicurezza delle carceri determina episodi di questo tipo", ha denunciato il segretario del sindacato autonomo della polizia penitenziaria, sfornando i numeri della "continua riduzione del personale: al momento mancano 7500 unità a livello nazionale, 650 solo in Emilia Romagna, e nei prossimi due anni se ne perderanno altri 2000, a causa dei tagli alla spesa pubblica, e considerato che potrà essere assunto solo il 35% di chi andrà in pensione, l’eccessivo sovraffollamento e la tendenza ad allentare le maglie della sicurezza fanno in modo che il carcere diventi sempre meno sicuro".

Uno dei due fuggiaschi stava scontando una condanna per omicidio e aveva già tentato in passato un’evasione da un carcere del Nord.

Commenti