Un nuovo scandalo in Vaticano: al cardinale 35mila euro al mese

Il cardinale Mariadiaga avrebbe percepito mezzo milione d'euro l'anno da un'Università cattolica. Contestati anche alcuni "movimenti" economici

Il cardinale Oscar Mariadiaga avrebbe ricevuto mezzo milione d'euro l'anno da parte di un'Università dell'Honduras, acquisizioni di cui Papa Francesco sarebbe stato informato attraverso un dossier. Il pontefice argentino - proprio durante l'Udienza alla Curia Romana di questa mattina - aveva parlato di "traditori di fede" e di "approfittatori". Lecito - quindi - interpretare le parole di Bergoglio anche in funzione di questo ennesimo scandalo che potrebbe interessare la Chiesa cattolica. Oscar Mariadiaga - infatti - non è solamente un amico del Papa, ma è soprattutto il coordinatore del C9, cioè del minidirettorio cardinalizio chiamato a riformare profondamente la Chiesa dall'interno. La notizia è stata riportata su L'Espresso. Scrive al riguardo Emiliano Fittipaldi: "Bergoglio non poteva immaginare nemmeno che vari testimoni, sia ecclesiastici sia laici, accusassero Maradiaga per alcuni investimenti milionari in società londinesi poi scomparse nel nulla, né che la Corte dei Conti del piccolo paese dell’America centrale stesse indagando sull’utilizzo di enormi somme di denaro girate dal governo honduregno alla "Fondazione per l’educazione e la comunicazione sociale" e alla "Fondazione Suyapa", entrambe facenti capo alla Chiesa locale e quindi allo stesso Maradiaga". Le "accuse" - quindi - non si limiterebbero solo ai trentaquattro mila euro mensili (più una tredicesima da cinquantaquattro mila euro) che Mariadiaga avrebbe percepito dall'Università cattolica di Tegucigalpa, ma arriverebbero a riguardare anche movimenti "sospetti" relativi al patrimonio della diocesi del porporato in questione.

Il cardinale Mariadiaga è un uomo di Chiesa honduregno considerato dai più come facente parte del "fronte progressista". Un porporato - insomma - che nell'economia degli schieramenti della Chiesa contemporanea è sempre stato inserito nell'insieme dei "bergogliani" ed è membro della Congregazione per il Clero, del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, della Pontificia Commissione per l'America Latina e del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Il Papa - dopo aver studiato il documento recapitatogli - starebbe decidendo sul da farsi. Il mandato del porporato honduregno scadrebbe alla fine del 2017. Ma le vicende contestate a Mariadiaga non finiscono qui: secondo quanto scritto da Fittipaldi - infatti - " testimoni auditi dal visitatore Casaretto hanno parlato anche di investimenti milionari catastrofici: Maradiaga avrebbe girato somme ingenti della diocesi ad alcune finanziarie londinesi come la Leman Wealth Management (il cui titolare, a leggere i registri della Company House dell’Inghilterra e del Galles, è tal Youssry Henien), e adesso parte dei soldi dati in affidamento (e depositati su conti di istituti tedeschi) sarebbero scomparsi". Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che avrebbe come protagonista, se il tutto venisse confermato, uno degli uomini di Curia dottrinalmente più vicini a Papa Francesco.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/12/2017 - 15:19

Ma la Chiesa non predicava povertà e misericordia? Si,agli altri! Tali e quali ai komunisti.FALSI ED IPOCRITI. Basta 8x1000 e elemosine in chiesa.

ziobeppe1951

Gio, 21/12/2017 - 15:25

AVEVA RAGIONE LUTERO

justic2015

Gio, 21/12/2017 - 15:25

E I cxxxxxi continuano a dare elemosine a questi maledetti ladri.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/12/2017 - 15:25

Ma la Chiesa non predicava la povertà e la misericordia? Si,agli altri,però. Uguali ai komunisti,predicano bene ma razzolano male. Basta 8x1000 ed elemosine a questi "circonventori di incapaci"....

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 21/12/2017 - 15:27

Che bell'accolita di figuri! E Cicciobello, invece, si impiccia delle cose degli italiani.

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/12/2017 - 15:55

LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEGLI EURI...

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 15:57

evvabbè! tanto sono i fiumi di soldi che i fessacchiotti danno in beneficenza alla chiesa con lasciti, 8x1000 , per pagarsi il passaporto per il paradiso che ha bisogno di molte marche da bollo.

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/12/2017 - 15:58

MIRACOLO: LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEGLI EURO...

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 16:00

zipè ha dimenticato l'accento si scrive L'UTERO ah ah ah ! ma allora sei zia peppa ah ah ah !

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 21/12/2017 - 16:13

Non vi è alcun dubbio che questo cardinale sia un progressista, infatti è a favore del SUO progresso!

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 21/12/2017 - 16:25

E BERLUSCONI NON POTEVA NON SAPERE DEL SUO GIARDINIERE .....

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 21/12/2017 - 16:31

mia madre, che è andata a messa, quando poteva, per tutta la sua vita, pochi minuti prima di morire ( poteva si e no a farsi capire con gesti e strette lancinanti al mio braccio), riuscì solo a dirmi: "no prete, con Padreterno me la vedo da sola....""

giginonapoli

Gio, 21/12/2017 - 17:16

Furfante lui e quello che lo ha fatto prete.

PEPPA44

Gio, 21/12/2017 - 17:56

Uomo fidato da Bergoglio! Gliela fanno sotto il naso.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/12/2017 - 18:08

c'eraunavolta @ Se si parlasse di patate lei tirerebbe in ballo berlusconi.Ma non vi sembra sia ora di smetterla?E lo dico pur non avendolo mai votato.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 21/12/2017 - 18:14

Hehehehe, la fama è la più grande dei mentitori, conia sempre monete false, specie chi mostra occhi di angelo appartenenti al seme del diavolo. Himmelen gråter over Roma!

venco

Gio, 21/12/2017 - 18:28

Ma il Maradiaga e un clericale sconosciuto "dalla fine del mondo" e chiamato qua dal Bergoglio

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 21/12/2017 - 18:28

Questo sarebbe il tanto conclamato pauperismo del Papa e dei suoi ministri ? E hanno il coraggio e la sfrontatezza di chiederci i soldi per i preti con la loro pubblicità in televisione.Vergogna !!! Corretto il detto riguardo i preti "fate quello che dico ma non quello che faccio "

roscor

Gio, 21/12/2017 - 18:45

Penso che il Papa a questo punto dovrebbe mettere ordine in casa sua , prima di impartire prediche agli altri .

goorka

Gio, 21/12/2017 - 20:02

Questa è ka neichiesa modernista Luterana che ha prodotto il Concilio

uberalles

Gio, 21/12/2017 - 20:18

Mica ha bisogno di un aiutante? Da piccolo ho fatto il chierichetto e di queste cose ho una certa esperienza...Per lo stipendio, penso che troveremo una linea d'intesa: 50/50

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/12/2017 - 00:23

Quelli che predicano la povertà e di dividere i beni con gli altri. Appunto, vediamo.

pilandi

Ven, 22/12/2017 - 00:38

@mbferno si, predicava la povertà degli altri.

pilandi

Ven, 22/12/2017 - 00:40

@c'eraunavoltal'Uomo al di la di tutto lo stipendio al cardinale non lo paga lo stato italiano...

portuense

Ven, 22/12/2017 - 06:57

e vi è gente che da l'8 per mille.....l'8 per mille va tolto alle religioni e dato alla protezione civile per le emergenze che in italia sono tante

lento

Ven, 22/12/2017 - 08:05

Sono soldi dei fedeli fessi!

cgf

Ven, 22/12/2017 - 13:07

NULLA viene tenuto per se, infatti l'importo non viene accreditato su un conto corrente personale del porporato, che peraltro non ha nessun conto in banca, ma sul conto dell'arcidiocesi honduregna, questo a seguito di un accordo con l'ateneo, e viene utilizzato per il sostentamento mensile di tutto il clero (circa 120 sacerdoti) e per la sopravvivenza di decine di parrocchie, molte delle quali in zone rurali totalmente abbandonate. PS anche in Argentina, il 98% della Caritas va ai bisognosi, solo il 2% per il mantenimento della struttura. Altrove la chiesa funziona diversamente, non si può vedere sotto casa e pensare che tutto il mondo...