Alla Caritas di Torino arriva la vigilanza: "Continue aggressioni nei nostri confronti"

Alla Carirtas di Torino vengono denunciate giorno dopo giorno tantissime aggressioni e così è arrivata la vigilanza per dare sicurezza a volontari e utenti

Sono giorni di tensione alla Caritas diocesana di Torino dove sia volontari che utenti stanno subendo sempre più aggressioni avendo in continuazione molta paura.

E così i tre centri d'ascolto hanno ingaggiato un'azienda di vigilanza privata anche se non ne era mai stato necessario. Sono state così riunite ieri mattina un centinaio di volontari per un breve corso su come difendersi. "È il risultato dell'aumento di tensioni e minacce per i nostri operatori. E non c’è peggior compagna per chi si impegna nel nostro servizio. Si rischia così di reagire in due modi quando un bisognoso bussa alla nostra porta: lo si allontana o se ne diventa schiavi", ha detto Pierluigi Dovis, direttore della Caritas torinese, così come riporta La Stampa.

Poi arriva il racconto di Don Agostino Cornale, parroco di Borgo Vittoria: "Una persona, dopo che gli ho detto che non potevo dargli denaro, mi ha preso a pugni, mi ha lanciato un portaombrelli. Me la sono vista brutta". Si parla di ricatto psicologico e spirituale. "Visto che siamo la Chiesa tutto è dovuto".

L’incontro era fatto col sindacato di polizia Ugl e una società di vigilanza "Mib, Men in Black". Le guardie saranno in borghese e senza armi. Dovis, però, propone anche di riorganizzare i servizi: "Meglio aprire un giorno in meno, ma in sicurezza, quando si è in due".

Commenti

antonmessina

Dom, 07/05/2017 - 14:42

BASTA CHIUDERE LA CARITAS

agosvac

Dom, 07/05/2017 - 14:42

Hanno dimenticato la cosa più importante: chi sono quelli che li minacciano???

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 07/05/2017 - 15:06

Ma come? Sono vostri frateeli e pertanto,dovete porgere l'altra guancia, non difendervi!!

Emanmanf

Dom, 07/05/2017 - 16:08

Giuro che pensavo che a minacciarli fssero degli italuani esasperati! Quindi invece mi dite che i beneficiari della attenzioni della Caritas pure li minaccuano ? Va bene buonisti....ma pure fessi è troppo !!! Comunque se posso dirlo la cosa non mi preoccupa per nulla anzi è bene che provino sulla loro pelle la dura riconoscenza dei frateeeli islamici o... diversamente bianchi.

baronemanfredri...

Dom, 07/05/2017 - 17:30

COLPA VOSTRA SE SIETE AGGREDITI QUANDO GLI ITALIANI PROTESTANO CHE SIAMO ORMAI INVASI DA CLANDESTINI LADRI SPACCIATORI, TEMENDO PER LE FINANZE DI TUTTI I CD BUONISTI, SUBITO LA CEI E LA CARITAS ATTACCANO I GLI ONESTI E VERI ITALIANI CHIAMANDOLI RAZZISTI. PER FORTUNA VOI CI AVETE DETTO CHE ABBIAMO RAGIONE. PROPRIO VOI CI AVETE DATO RAGIONE. ED ORA CHE DICE DON BERGOGLIO? E IL PRESIDENTE DELLA CEI? PER FORTUNA IO NON HO MAI DATO SOLDI ALLA CARITAS ORGANO CATTOCOMUNISTA ATTO ALLA DISTRUZIONE DEL CRISTIANESIMO. SE VOI NEGLI ANNI 80 PENSAVATE DI CONVERTIRE QUESTI ANIMALI CULI IN ARIA AVETE AVUTO CIO' CHE VI MERITATE. AVETE CONFESSATO TROPPO TARDI. ORMAI L'ITALIA E' UNA FOGNA COLPA DEL PAPA E DELLA CEI

baronemanfredri...

Dom, 07/05/2017 - 17:31

SE VI AMMAZZAVANO TUTTI QUANTI CERTAMENTE NON PIANGEVO PER VOI.

istituto

Dom, 07/05/2017 - 17:34

Agosvac 14:42 ho pensato anche io la stessa cosa. In ogni caso ho smesso di dare soldi all'Opera San Francesco per i poveri perché vedo che fuori della loro mensa sono in STRAGRANDE MAGGIORANZA RISORSE BOLDRINIANE. Piuttosto in parrocchia mi faccio dare e pago le bollette degli ITALIANI che non ce la fanno neanche a pagare una bolletta del gas o della luce ( siamo arrivati a questo punto). E da adesso in poi quando uscirò di casa mi metterò l'auricolare al cellulare fingendo di parlare , perché adesso le RISORSE AFRICANE ti molestano anche se tiri dritto.

cir

Dom, 07/05/2017 - 17:39

e fanno bene . Dovrebbero rompervi il...lo tutti i giorni. almeno imaparate a farvi i cavoli vostri.

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 17:47

ditelo a franceschiello!

Una-mattina-mi-...

Dom, 07/05/2017 - 17:57

GLI STA BENE

Ritratto di elio2

elio2

Dom, 07/05/2017 - 18:03

E' sufficiente chiudere o non far entrare i fratelli dell'imam d'oltre Tevere e tutto si sistema, altrimenti non lamentatevi. Lui in vaticano non ne vuole vedere uno che sia uno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/05/2017 - 18:14

RIPROVO!! A furia di TRAGHETTARE Africani, l'Italia diventera un paese SOTTO vigilanza e SOTTO Scorta, dato che a Voi della CARITAS piacciono tanto!!!Chi è causa del suo mal ecc. AMEN.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 07/05/2017 - 18:21

Ma chi aggredisce o peggio ferisce non può essere espulso dal Bel Paese? Altrimenti fatevene una ragione: o seguite alla lettera il precetto evangelico o chiudete baracca e lasciate che i "poveri vengano a me" sottinteso sotto le finestre dei palazzi del potere e poi vedremo chi e come si legifererà.

giannide

Dom, 07/05/2017 - 18:48

Quanto siete buooni...porgete l'altra guancia...

maurizio50

Dom, 07/05/2017 - 19:36

Raccolgono quel che si meritano!!!!!!!!

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 19:48

@emanmanf,è una vecchia storia,comune a molte mense caritas in tutta Italia!un mio conoscente ha smesso di fare il volontario ad una mensa caritas,perché "stufo" di avere a che fare con gente "irriconoscente",(la maggioranza sono africani in particolare magrebini) che invece di ringraziare fa storie su qualità del cibo (è caldo,è freddo) e sul servizio!chi è (teoricamente!) alla fame mangia tutto,ma molti di quelli credono di stare al ristorante!d'altronde,i casi di cibo buttato (perché "non piace") da migramti "odpiti" a 35 € al giorno,le cronache sono piene!

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 19:58

"visto che siamo la Chiesa,tutto è dovuto"?sapete "chi" dovete ringraziare per ciò? ps,ma perché magrebini ed islamici africani,non vanno nei ricchi paesi arabi della penisola e del golfo,visto che anche i mussulmani (specialmente tra "fratelli")hanno l'obbligo della "zakat",l'elemosina prevista dal corano?ma i ricchi paesi arabi,clandestini non ne accolgono (solo chi lavora a 4 lire),e tra gli emigrati che fanno arrivare da loro (solo per lavorare ovviamente) stranamente mancano proprio i magrebini (ci sono invece egiziani e qualche sudanese) perché quei signori (i magrebini) i ricchi arabi del golfo li assimilano agli africani!

gigetto50

Dom, 07/05/2017 - 20:24

...basta non versare piu' l'otto per mille alla chiesa cattolica...poco alla volta chiudera'....

Ritratto di stenos

stenos