La carne rossa fa male? Le risposte dell'Airc

La carne rossa fa davvero male? L'Airc prova a dare alcune risposte ai consumatori

La carne rossa fa davvero male? Qualche tempo fa l'organizzazione mondiale della sanità aveva lanciato l'allarme su una probabile correlazione tra il consumo eccessivo di carne rosse e il sorgere di alcune forme tumorali.

Ma adesso l'Airc, l'associazione italiana per la Ricerca sul cancro, ha spiegato, secondo quanto riporta il Mattino, come stanno davvero le cose: "Un consumo eccessivo di carni rosse, soprattutto di carni rosse lavorate (salumi, insaccati e carne in scatola), che aumenta il rischio di sviluppare alcuni tumori”, ha fatto sapere l'Airc.

Poi l'associazione mette a fuoco le caratteristiche delle proteine: "Quelle animali sono costituite dalle stesse molecole chimiche di quelle vegetali, gli amminoacidi. A far male, nel caso di consumo eccessivo, è il modo in cui interagiscono con l’organismo: ad esempio la conservazione, nel caso delle carni lavorate, o le modalità di cottura, che modificano le molecole presenti rendendole potenzialmente dannose per la salute". E ancora: "Nel processo si formano anche sostanze, come le ammine eterocicliche, potenzialmente tossiche e cancerogene".

Infine si legge sul sito dell'associazione per la ricerca che “tra i tumori il rischio aumenta soprattutto per quelli dell'apparato gastro-intestinale, come il cancro al colon-retto e allo stomaco, ma anche per alcuni tumori "ormone-dipendenti" come quello al seno, alla prostata e all'endometrio".

Commenti

steacanessa

Dom, 08/10/2017 - 00:51

In sostanza: se non ne mangiate cinque chili al giorno vi fa bene.

puntopresa10

Dom, 08/10/2017 - 10:42

Caro romano, È riduttivo parlare di proteine in questo piccolo articolo,paragonando le proteine animali a quelle vegetali se non spieghi cosa sono le proteine. Le proteine si trovano principalmente nella carne,nel pesce,nel latte(e suoi derivati),nei legumi e nella soia.Le proteine sono formate da catene di più aminoacidi che durante il percorso digerente vengono scomposte e ritornano al loro stato naturale,gli aminoacidi.Ne esistono venti tipi,utilizzati dall'organismo per la costruzione del nostro corpo.Gli aminoacidi si dividono in due classi,quelli essenziali e quelli non essenziali ecc.......... Dopo tutto,il motivo per il quale le proteine animali sono definite di alta qualità,mentre quelle di origine vegetale di bassa qualità,non è campata in aria.

puntopresa10

Dom, 08/10/2017 - 10:53

Domanda: è meglio alimentarsi con pane,pasta,riso,legumi,pizza,patate,tanta frutta e poca verdura o piuttosto alimentarsi con carne,pesce,tanta verdura e poca frutta?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 08/10/2017 - 12:23

Io, penso che una nutrizione a piramide é la Cosa piu salutare che cé,carne, pesce,formaggio, verdura e frutta nella giusta dose sono un bene per la Salute,ma se si esagera con questo oppure con quello allora il corpo umano reagisce in un modo negativo,é la dieta mediterranea e il miglior modo per nutrirsi.