Cronache

Ora la Rackete si "regala" un viaggio: in Antartide per salvare il Pianeta

La capitana è in Antardide con GreenPeace. Il suo legale: "Per la querela a Salvini ci sarà il rinvio a giudizio"

Ora la Rackete si "regala" un viaggio: in Antartide per salvare il Pianeta

"Carola Rackete è in Antartide con la nave di GreenPeace. È contenta della sentenza della Cassazione, ci ha ringraziato per il nostro lavoro difensivo". A parlare è Alessandro Gamberini, l'avvocato della Rackete. Il legale della capitana della Sea Watch 3, infatti, è intervenuto in radio alla trasmissione L'Italia s'è desta sulle frequenze di Radio Cusano Campus.

Settimana scorsa la decisione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della procura di Agrigento contro la scarcerazione dell'attivista. Una sentenza che ha di fatto statuito come l'arresto della tedesca fosse illegittimo.

"La corte suprema italiana ha confermato che io non dovevo essere arrestata nello scorso mese di giugno per aver salvato vite. È una vittoria importante per tutti gli attivisti del salvataggio in mare", il tweet della diretta interessata una volta appresa la decisione dei giudici, mentre l'avvocato ha chiarito: "Le motivazioni non sono ancora state depositate. La Cassazione ha confermato che l'arresto era illegittimo. Certamente è un risultato che ci giova. Quando saranno depositate le motivazioni cercheremo di utilizzarle per difenderci davanti la Procura di Agrigento".

Infatti, formalmente sono ancora due i procedimenti aperti contro la Rackete: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e resistenza a pubblico ufficiale. "La versione di Carola su questa vicenda è che lei stava entrando in porto molto lentamente, non aveva una telecamera laterale per vedere cosa le accadeva di lato, quando stava ormeggiando si è affacciata per verificare se poteva fare la manovra in sicurezza e quando si è accorta che c'era il naviglio della Guardia di Fnanza. La mia assistita ha bloccato la manovra ma le navi hanno un moto inerziale quindi quel piccolo tocco fu inevitabile…", continua Gamberini.

Il legale, inoltre, ha parlato anche dalla querela avanzata dalla capitana della nave della Ong contro Matteo Salvini, all'epoca dei fatti ministro dell'Interno dell'allora governo gialloverde: "Credo che a breve ci sarà il rinvio a giudizio. Dopo i post di Salvini che incitavano all'odio contro di lei, ci sono stati episodi di intimidazioni, verbali, scritte e anche fisiche, intemperanze di soggetti che l'avvicinavano e le facevano minacce".

Ora Carola Rackete è salpata verso il Polo Sud: "Al momento è in Antartide, per fare una battuta, lei non voleva stare al fresco, ma voleva aria fresca. È in Antartide con la nave di GreenPeace.

Penso sia una scelta di vita, di interesse e di impegno", chiosa Gamberini.

Commenti