La Carta della Famiglia solo agli italiani: niente sconti agli extracomunitari

L'emendamento approvato in Commissione Bilancio alla Camera: in manovra la Carta delle Famiglie riservata agli italiani e ai cittadini Ue (residenti in Italia)

Il governo non fa "sconti" agli immigrati. Stavolta si tratta di un gioco di parole, ma che coglie a pieno il cuore della questione. Un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio alla Camera e presentato dalla Lega: il testo esclude dalla Carta della famiglia gli extracomunitari.

La decisione del Carroccio sembra essere in linea con quanto annunciato nelle scorse settimane. La Carta della famiglia è destinata ai nuclei con molti figli e permetterà di accedere a agevolazioni su beni e servizi. Ma non solo, permetterà anche di ottenere delle riduzioni tariffarie non indifferenti per un limite massimo di spesa per lo Stato di un milione di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021.

La Carta sarà rilasciata alle famiglie con tre figli conviventi e di età non superiore a 26 anni. Con una eccezione: l'agevolazione sarà riservata agli italiani e ai cittadini "appartenenti a Paesi membri dell'Unione europea" regolarmente residenti nel nostro paese. Niente da fare dunque per gli immigrati extracomunitari.

A fine del 2015 era esplosa una polemica proprio per la Carta Famiglia. Allora al governo era il Pd e la norma prevedeva che a richiederla potesse essere chiunque fosse "regolarmente residente sul territorio italiano".

Commenti

ammazzalupi

Mer, 05/12/2018 - 17:39

La musica è cambiata! Il sol dell'avvenire, ironia della sorte, invece che da "sinistra" sorge da "destra". Kompagni… arrendetevi, non avete più niente da dire!!!

Aegnor

Mer, 05/12/2018 - 17:45

Per gli extra non ci sono problemi,i Pidioti,le femmi-nazi e i buonisti stanno già mettendo mano al portafoglio

ClioBer

Mer, 05/12/2018 - 17:49

Chi li sente Fico e LEU? Ora si che si scateneranno contro Salvini. Comunque, è un altro segnale che un po' alla volta incomincia a prevale la ragione e l'interesse nazionale, non il becero buonismo a cui eravamo abituati.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 05/12/2018 - 17:55

Sicuramente arriveranno gli strilli di sinistrati e radical shit, e qualche magistrato alzerà il ditino sostenendo che la carta deve essere estesa a tutti i presenti, a qualsiasi titolo, sul territorio italiano, compresi clandestini, turisti e gente di passaggio. Comunque, anche così come è non va bene: da quello che ne capisco, se un requisito è il numero di figli, gli italiani a beneficiarne sarebbero molto pochi, mentre risulterebbero inseriti praticamente solo rom con nazionalità italiana o di paesi UE (romeni, bulgari, croati, ungheresi). Magari sarebbe opportuno far allegare alla richiesta di sussidio contratto di locazione o atto di proprietà dell'abitazione e modello 740.

mariod6

Mer, 05/12/2018 - 18:09

Fino a quando il Governo emana disposizioni che favoriscono gli italiani, a differenza di quanto ha sempre fatto il PCI, la gente lo sosterrà anche se ogni tanto fanno baruffa. Gli extracomunitari arrivati a milioni vadano al loro paese a farsi mantenere.

blu_ing

Mer, 05/12/2018 - 18:12

togliere la pensione ai nonni degli scuri, immediatamente, se la facessero pagate dai sultani del baomettume

Gianx

Mer, 05/12/2018 - 18:16

Prevedo bile fuoriuscire dai comunistazzi tipo pravdaschifo, elpirl, rokkodements e roba varia.....

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 05/12/2018 - 18:19

Lo so` non fa piu` scalpore! Ma guardate la fotografia di testo....e` quelle sarebbero RISORZE.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/12/2018 - 18:20

Italia..Nel 2017 sono stati iscritti all’anagrafe per la nascita 458.151 bambini, quasi 120 mila in meno rispetto al 2008. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat Anno 2017 “Natalità e fecondità della popola zione residente”.Il calo dei nati è particolarmente accentuato per le coppie di genitori entrambi italiani, che scendono a 358.940 nel 2017 (14mila in meno rispetto al 2016 e oltre 121mila in meno rispetto al 2008).Diminuiscono anche i nati con almeno un genitore straniero che per la prima volta dal 2008 scendono sotto i 100mila...in calo anche i nati da genitori entrambi stranieri: per la prima volta sotto i 70mila nel 2016, calano ulteriormente nel 2017 (67.933). i 55enni sono il doppio dei 15enni, 1 coppia su 7 è mista...

flip

Mer, 05/12/2018 - 18:21

CiloBer è meglio dire "eravamo obbligati". Io non ero "abituato"

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 05/12/2018 - 18:21

un Ministro che fa gli interessi del suo Popolo ed esclude gli stranieri venuti qui illegalmente dovrebbe essere un'azione di BUON SENSO prima che una scelta politica. ma qui i sinistrati grideranno alla discriminazione.- se avessero continuato a governare loro saremmo giunti a dover condividere anche le mogli..per ospitalità e buonismo. ma alla pazzia c'è un LIMITE.

Marguerite

Mer, 05/12/2018 - 18:26

Dunque se un Americano vive regolarmente in Italia e ha 3 figli non ne ha il diritto? E se l’America facesse La stessa cosa per gli Italiani ?

Marguerite

Mer, 05/12/2018 - 18:28

Che interesse nazionale....visto che i Rumeni ne hanno tutti i diritti essendo membri dell’UE !!!

lisanna

Mer, 05/12/2018 - 18:28

ci penseranno i giudici a mettere i bastoni tra le ruote:dichiareranno incostituzionalita', come per il bonus bebe' che va anche ai clandestini.

Domi07

Mer, 05/12/2018 - 18:31

Che musica, fantastico, W gli italiani. Salvini sei un grande.

kobler

Mer, 05/12/2018 - 19:06

Basta che non si faccia come faceva il partito delinquenti che se non eri iscritto prima di avere la social card potevi crepare e a molti con varie scuse l'hanno fermata dando quei soldi ai loro politici bas...rdi. Bisogna controllare che nell'INPS non ci siano ancora certi parassiti che pensano al loro partito. In quel caso vanno estirpati e va fatto in qualsiasi modo!

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 05/12/2018 - 19:11

beh !! ci penserà il PD con i suoi soldi, gli extra interessano solo a loro

nexux

Mer, 05/12/2018 - 19:13

poveri illusi. vedrete che il soccorso rosso (magistratura) interverrà per applicare la norma agli extra.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 05/12/2018 - 19:16

non preoccuparsi cè SOROS che provederà in merito con la complicità dei compagni....sempre pronti ad andare in cxxo al popolo onesto

carlottacharlie

Mer, 05/12/2018 - 19:23

Secondo me è corretto, noi italiani bianchi siamo stati penalizzati in ogni ambito: casa, sussidi, aiuti- dai mentecatti odiatori di italiani e amanti del nero o marroncino muslim, di nome Pd- Dem e tutti i sinistri, nessuno escluso. Ora urleranno e si spera che siano presi a male parole, per non dir di peggio.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/12/2018 - 19:27

TRANQUILLI,QUALCHE TOGA ERMELLINATA LA FARA' DARE ANCHE AI CLANDESTINI!!

baronemanfredri...

Mer, 05/12/2018 - 19:32

DOTTRINA DI MONROE L'AMERICA AGLI AMERICANI DOTTINA SALVINI L'ITALIA AGLI ITALIANI. SALVINI HA DETTO L'ITALIA NON HA DETTO LE REGIONI DEL NORD O DELLA PADANIA, QUINDI ANCHE I SINISTRI DEVONO ESSERE CONTENTI E D'ACCORDO.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/12/2018 - 19:33

Marguerite Mer, 05/12/2018 - 18:28,perché continui a scassarci i cabassisi?scrivi sulla carta stampata suizzera o dei mangiaranocchie,non abbiamo bisogno di leggere le tue strun..bastano ed avanzano quelle dei pdioti e sinistroidi nazionali!!

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/12/2018 - 19:46

QUINDI AI FUTURI ITALIANI CHE VANNO A SCUOLA CON I NOSTRI FIGLI GLI SI DISCRIMINA...Italia..Nel 2017 sono stati iscritti all’anagrafe per la nascita 458.151 bambini, quasi 120 mila in meno rispetto al 2008. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat Anno 2017 “Natalità e fecondità della popola zione residente”.Il calo dei nati è particolarmente accentuato per le coppie di genitori entrambi italiani, che scendono a 358.940 nel 2017 (14mila in meno rispetto al 2016 e oltre 121mila in meno rispetto al 2008).Diminuiscono anche i nati con almeno un genitore straniero che per la prima volta dal 2008 scendono sotto i 100mila...in calo anche i nati da genitori entrambi stranieri: per la prima volta sotto i 70mila nel 2016, calano ulteriormente nel 2017 (67.933)...IL RAZZISMO UCCIDE IL NOSTRO FUTURO

Drprocton

Mer, 05/12/2018 - 19:49

Mi chiedo, se è vero che queste risorse sono tutte produttive e aumentano il pil interno, aiutano l'economia, ci pagano i contributi, perché devono campare da parassiti con sussidi a pioggia di tutti i tipi? Allora non è vero quello che ci raccontano. Sono per la maggior parte parassiti che vivono con gli aiuti sociali. Già di parassiti nostrani ne abbiamo a volontà. Anche i finti profughi no

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/12/2018 - 19:51

AGLI ABUSIVI INVASORI VANNO CHIESTI I DANNI, ALTRO CHE RICCHI PREMI E COTILLONS...

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/12/2018 - 20:03

@ateius...guardi che si sta parlando di quelli regolari!!! Che diventeranno italiani, i figli vanno a scuola con i nostri figli...sono quelli ad esempio che gestiscono, bar, ristoranti ecc ecc e magari danno lavoro a noi italiani... Che infinita tristezza... Il razzismo azzera il cuore e il cervello.

albyblack

Mer, 05/12/2018 - 20:09

@Demetra : mi sembra una buona notizia, no? x quel che mi riguarda credo siamo in troppi in questo lungo e stretto 'stivale'. qualche decennio fa si era in meno e si stava decisamente meglio. Aggiungo: questo governo, con grande fatica visto che dalla sua ha il 60% degli italiani ma i cosiddetti "poteri forti" quasi tutti contro, un pò alla volta sta 'producendo'. Bisogna avere pazienza, tanto più che la gamba sinistra dell'esecutivo (i 5*) fa la difficile su tante, troppe, questioni. Fino a farmi dire che sarebbe quasi meglio il governo cadesse, andare a nuove elezioni in primavera, vincere con una (stavolta) netta maggioranza di CentroDestra e al diavololo i pentastellati e il loro rdc (che nn serve a un tubo)

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/12/2018 - 20:11

@blu_ing gli scuri? Lei dove è nato?Negli USA anni ‘20 una legge stabiliva che nero era chi tra gli europei era nato sotto il 45’ parallelo, che passa in mezzo a Torino, infatti 1922 un Tribunale dell'Alabama assolse in appello Jim Rollins, un nero condannato in primo grado per il reato di "miscegenation" (mescolanza di razze) con l'imputazione di avere avuto rapporti con una donna bianca. Ma il giudice sentenziò che non di bianca si trattava…. "Non era bianca, era ITALIANA!", nata sotto il 45. Eh eh eh, un uomo dal punto piu’a nord del polo nord a quelli di sotto urla “ Neri….” meditiamo meditiamo

de barba rossano

Mer, 05/12/2018 - 20:15

OGGI POMERIGGIO SU RAI 1 ALLA VITA IN DIRETTA SI PARLAVA DI UN PROFESSORE FILOSOFO, CHE VISTO TEMPO FA L' ARRIVO DEI MIGRANTI DAI PAESI AFRICANI, HA AVUTO UN "ILLUMINAZIONE". UNA CASA, QUATTRO FIGLI, E' ANDATO IN PREFETTURA E HA CHIESTO DI OSPITARE DEI MIGRANTI SUBSAHARIANI, BEN 6 (TUTTI A CASA SUA). INIZIATIVA LODEVOLE, GRANDE SENSO DI UMANITA', MA TUTTA L' INTERVISTA ERA INTRISA DI BUONISMO D' ACCATTO. POI E' ARRIVATA IN STUDIO BARBARA ALBERTI CHE COME AL SOLITO HA SPARATO SU SALVINI, PARLANDO DI UN ITALIA TRAGICAMENTE LEGHISTA. LA SOLITA INTELLETTUALE DI SINISTRA CON IL CUORE TENERO. LEI QUANTI NE PRENDE A CASA SUA?

rokko

Mer, 05/12/2018 - 20:21

Bah mettiamo si tratti di duecentomila famiglie stiamo parlando di un limite massimo di 3 euro l'anno a nucleo familiare. Potevano pure risparmiarselo

titaoit

Mer, 05/12/2018 - 20:24

Ma i ROM non provengono dalla CEE? Sin quando non gli prenderemo i figli a questa gente...saremo sempre pieni di ROM... SVEGLIAAAAA!!! Basta buonismi

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 05/12/2018 - 21:22

---posso dire che molti commentatori sono beoti --senza essere censurato?---e che non hanno capito una beata mazza dell'articolo?---che è semplice fumo negli occhi?---sapete quanti extracomunitari in italia non sono più extracomunitari perchè hanno acquisito la cittadinanza a tutti gli effetti e quindi sono italianissimi come felpini?---sono più di un milione---e felpini lo sa bene --perchè costoro hanno diritto di voto ed il 4 marzo hanno esercitato tale diritto--ed oltre al voto hanno tutti i diritti civili e politici di un italiota tipo---questo milione di neo italiani si papperà la gran fetta della carte famiglia--perchè sono famiglie numerose---salvata l'apparenza perchè di italiani si tratta --e gabbato lo santo---swag

albyblack

Gio, 06/12/2018 - 01:41

il beota delle 21.22 , che si compiace nel definire "neo italiani" quegli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana, e "italiota" gli autoctoni, evidentemente nn sa o fa finta di nn sapere che un gran numero di questi neo italiani hanno acquisito la cittadinanza in quanto regolarmente coniugati con italiano\a. Lo so bene considerato che mia moglie è americana. E le coppie miste non stanno a figliare da mattina a sera (come invece il beota crede)

giovanni951

Gio, 06/12/2018 - 08:12

piú che giusto

giovanni951

Gio, 06/12/2018 - 08:14

piú che giusto ma sará possibile farlo? che dice la costituzione? che dice l’eurabia? che dicono le toghe rosse?

VittorioMar

Gio, 06/12/2018 - 08:20

...voti a questo GOVERNO ai M5S..alla LEGA e a SALVINI !!!

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Gio, 06/12/2018 - 08:34

Elkid stai ben sicuro che a nessuno del Popolo di destra sfugge l'origine non europea di certi nostri concittadini, per quanto mi riguarda non li considero affatto miei simili e se fosse per me revocherei loro la cittadinanza e li rispedirei con la forza nel Paese dei loro avi con ogni genere di mezzo, anche quelli che la gente con il sale in zucca usava fino a 73 anni fa? Una cosa è essere italiani ed un'altra è avere la cittadinanza italiana. In ogni caso non ti preoccupare che nel novero degli internati/epurati ci sei pure tu che sei solo per metà italiano, non ci dimenticheremo di te.

titina

Gio, 06/12/2018 - 08:40

Quindi tutte le romene che sono pagate a ore "e sono tutte in nero) avranno la card.

DemetraAtenaAngerona

Gio, 06/12/2018 - 10:06

@albyblack...a cosa si riferisce quando dice che è una buona cosa? Che non stiamo crescendo demograficamente che le risorse dell'Italia e del Pianeta sono al limite? Se intende questo...si molte tesi e studi lo confermano altre no o meno ma io concordo con le prime ma spero di sbagliarmi e spero abbiano ragione le seconde...ma quello che volevo sottolineare è che siamo già belli mescolati...evviva!!! e così stanno facendo (si stanno mescolando) i nostri oltre 5milioni di italiani sparsi per il mondo e i 60 e più di discendenti...riguardo al resto del suo post...NON CONCORDO!!!!

wombat

Gio, 06/12/2018 - 10:13

GLI ZINGARI HANNO STAPPATO LO CHAMPAGNE

DemetraAtenaAngerona

Gio, 06/12/2018 - 10:14

@albyblack scusi l'intrusione mi permetto di farle osservare che nemmeno quelle dove entrambi provengono da altre parti del pianeta Terra...in calo anche i nati da genitori entrambi stranieri: per la prima volta sotto i 70mila nel 2016, calano ulteriormente nel 2017 (67.933)...la fecondità delle italiane è intorno al 1.3 mentre quello delle straniere (che diventeranno italiane e i figli vanno a scuola con i nostri figli e i padri e anche le madri lavorano con noi) è intorno al 1.7 .buona giornata.

DemetraAtenaAngerona

Gio, 06/12/2018 - 11:17

@giancarlo09 e lei è di non essere NEGXX...Negli USA anni ‘20 una legge stabiliva che nero era chi tra gli europei (la penisola italiana) era nato sotto il 45’ parallelo, che passa in mezzo a Torino, infatti 1922 un Tribunale dell'Alabama assolse in appello Jim Rollins, un nero condannato in primo grado per il reato di "miscegenation" (mescolanza di razze) con l'imputazione di avere avuto rapporti con una donna bianca. Ma il giudice sentenziò che non di bianca si trattava…. "Non era bianca, era ITALIANA!", nata sotto il 45. Eh eh eh, un uomo dal punto piu’a nord del polo nord a quelli di sotto urla “ Neri….”

DemetraAtenaAngerona