Cronache

Cartello contro gli zingari al mercato: "Allontanano i clienti"

Il manifesto appeso all'ingresso del mercato di Como. Firmato da Confesercenti e Associazione Nazionale Venditori Ambulanti che non ne possono più di questuanti e abusivi che portano via clientela

Cartello contro gli zingari al mercato: "Allontanano i clienti"

Un messaggio chiaro e a caratteri cubitali: "Siamo per il mercato libero da abusivi, zingari e falsi mendicanti". Senza giri di parole, la Confesercenti di Como e l'Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (Anva) hanno affidato ad un cartello la loro denuncia contro i questuanti rom che ogni giorno infestano il mercato cittadino e allontanano la clientela.

Dalla Confesercenti, però, fanno sapere di non sentirsi in alcun modo razzisti. "I toni forti sono stati usati per far in modo di essere ascoltati", ha fatto sapere il presidente Claudio Casartelli. Il motivo di una simile iniziativa è il disagio e la rabbia per la presenza costante di mendicanti che chiedono l'elemosina e infastidiscono le persone che si recano al mercato per fare la spesa.

Soluzioni il Comune di Como sembra non averle trovate, così la Confesercenti e l'Anva si sono organizzati per far sentire la loro voce. Ora però l'assessore al Commercio e alla Sicurezza, Paolo Frisoni, ha assicurato che i cartelli verranno rimossi e valuterà anche la possibilità di fare sanzioni.

Anche se ha ammesso: il problema dei mendicanti esiste.

Cartello zingari

Commenti