Cronache

La casa di riposo horror, anziani abusati e picchiati: "Ci trattavano come maiali"

Sotto sequestro una casa di cura per anziani in provincia di Bologna, teatro delle violenze. Quattro le persone arrestate dai carabinieri

La casa di riposo horror, anziani abusati e picchiati: "Ci trattavano come maiali"

Una casa di riposo "lager", nella quale gli anziani venivano derisi, insultati, picchiati e anche abusati sessualmente. L'orrore in un ospizio a San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna.

Qui, i carabinieri, hanno arrestato quattro persone: si tratta del titolare e dei tre suoi dipendenti, responsabili dei soprusi fisici, mentali e sessuali a danno dei pazienti. I quattro terrorizzavano signore e signori dicendo loro che stavano tutti per morire ("Tanto morite tutti, devo eliminarvi uno a uno", una delle frasi choc intercettate dalle forze dell'ordine); poi, li tenevano al freddo, malnutriti e non permettevano loro di andare in bagno.

Il responsabile della casa di cura, inoltre, è imputato anche dell'accusa di aver violentato un'anziana novantenne, costringendola forzatamente a un rapporto sessuale completo.

Un orrore, un incubo. A porre fine al tutto i militari della Benemerita di Vergato, che dopo mesi di indagini – forti dei filmati registrati dalle telecamere nascoste – sono intervenuti facendo scattare le manette e "liberando" le anziane vittime, ponendo sotto sigilli la struttura.

Le testimonianze degli abusati sono scioccanti e i pazienti di quella casa sono rimasti segnati da quanto vissuto e subito: "Ci trattavano come maiali", il racconto disperato di un anziano signore.

Commenti