Quello che Salvini non dice

Salvini è persona troppo intelligente per pensare che noi crediamo alla storiella che racconta. Ma tante volte la fretta è cattiva consigliera

Le elezioni amministrative scaldano il clima politico, come del resto era ovvio aspettarsi. Mentre la sinistra sta naufragando nella farsa delle primarie truffa (Napoli e Roma) e nelle faide tra renziani e non renziani (Milano), il centrodestra si sta incartando sul caso Roma. E proprio nella Capitale sta andando in scena una commedia non chiara e dall'esito incerto. Come noto, Matteo Salvini, dopo averlo benedetto, non vuole più Guido Bertolaso, scelto da Berlusconi, come candidato del centrodestra unito. E ogni giorno non perde occasione di girare il coltello nella piaga, con toni che ormai sanno di sfida aperta agli alleati.

Salvini è persona troppo intelligente per pensare che noi crediamo alla storiella che racconta. E cioè che il ripensamento sia nato da una battuta di Bertolaso, non sufficientemente sferzante per i suoi gusti, sui campi rom della Capitale. Se una alleanza dovesse poggiare sulle dichiarazioni che ogni giorno inondano le agenzie, staremmo freschi. E infatti così non è, anche perché la rettifica in senso salviniano sul problema dei rom era giunta immediata e netta. E poi c'è una tale sproporzione tra la presunta gaffe e la solidità del candidato Bertolaso che qualcosa non torna.Il caso Roma è evidentemente un pretesto che Salvini sta usando per fare o preparare altro.

Che cosa abbia in testa il giovane leader non lo sappiamo. Tirare la corda per stare tutti i giorni sui giornali mi sembra un'ipotesi riduttiva. Cambiare in corsa con un candidato per aumentare la probabilità di vincere le elezioni? Non risulta ne abbia sotto mano di più forti di Bertolaso. E allora? Potrebbe essere che stia valutando l'ipotesi di andare al voto su una piazza per lui non decisiva - da solo o con alleati diversi da Forza Italia e Fratelli d'Italia (qualcuno dice i grillini) per vedere l'effetto che fa. Un test, insomma, in vista di elezioni politiche che potrebbero incombere visto l'aria che tira - prima della scadenza naturale.

È legittimo che Salvini pensi se lo pensa di proiettare se stesso e la Lega su orizzonti diversi e inediti. Ma dubito che ci siano molti più elettori dei suoi attuali disposti a seguirlo in avventure spericolate. Tante volte la fretta è cattiva consigliera. In politica puoi sbagliare tante cose, non i tempi.

Annunci
Commenti

PAOLINA2

Gio, 10/03/2016 - 13:28

Caro direttore dire che Salvini e' una persona intelligente mi sembra una battuta di pessimo gusto, un politico che sbraita, che non ha nessuna idea come si governa, che e' segretario di un partito che non e' immune da scandali,mazzette nascoste nel congelatore, rimborsi x usi personali,i suoi discorsi si limitano a rom e immigrati, il resto e' tabu'.

frapito

Gio, 10/03/2016 - 14:16

SCUSATE, ma a PAOLINA2 glielo hanno detto che Salvini non è del PD? Qualcuno glielo dovrà pur dire!!!

Sabino GALLO

Gio, 10/03/2016 - 14:38

Intelligente, non intelligente, ecc. ! Tutto è strano! Roma fa paura? Piani segreti? Difficile dirlo. Certe volte anche la sconfitta alletta! Ma è difficile capire il perché ! Tuttavia, la risalita sarebbe molto difficile! Un'atra ipotesi : il colpo di scena a distanza ravvicinata dalle elezioni!

fisis

Gio, 10/03/2016 - 14:49

Uno (Bertolaso) che dice che "i rom sono una categoria vessata e penalizzata" (testuale!), a me preoccupa molto. Di traditori alla Alfano noi ex "moderati" ne abbiamo le p..le piene.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 10/03/2016 - 14:59

Ma frapito avrà capito che Salvini "il soprammobile padano" è quello che ha rovinato la Lega; si rende conto, frapito, che il Matteo lombardo spara a vanvera tutto quello che fa audience poichè sa che tanto non sarà mai chiamato a realizzare nulla di quel che predica con frasi e mimiche roboanti.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 10/03/2016 - 15:04

Caro Direttore. Il CDestra non può commettere certi errori. Salvini reagisce giustamente alla stupidata che Bertolaso ha dichiarato sui rom. Tra alleati le cose devono essere più che chiare, CHIARISSIME, e questo non c'è stato. Anche io credo che le primarie sono non adatte al popolo italiano, fatto da troppi furbi. Ma allora cosa costava a Berlusconi, Salvini e Meloni di trovarsi e definire perbene chi e come doveva farsi la campagna elettorale? La stessa Meloni commette una gaffe enorme annunciando di essere in cinta al Family day. Dispiace molto questo perche con il PD distrutto dalle marinate si era in condizioni ideali di riprendere Roma e dare un calcio a Renzi. Abbiamo fatto un favore a Grillo. Urge un incontro tra Bertolaso, Silvio, Salvivi e Meloni.

PAOLINA2

Gio, 10/03/2016 - 15:12

@frapito:me l'ha fatto ricordare Lei, persona molto illuminata.

Fab73

Gio, 10/03/2016 - 15:16

"Salvini è persona troppo intelligente per pensare che..." Ale, che ti sei bevuto???

Rossana Rossi

Gio, 10/03/2016 - 15:31

Paolina2 da bravo asino rosso ragli ingiustamente contro Salvini elencando esattamente tutti i difetti dei tuoi accoliti a targa pd......come al solito vedete le pagliuzze negli occhi altrui e non le travi nei vostri.......asini!.........

bobo55

Gio, 10/03/2016 - 15:33

@frapito, glielo dico io,... @PAOLINA2...Salvini non è del PD...quello che non ha nessuna IDEA di come si governa...non è MATTEO Salvini ...è l'altro..MATTEO...quello che faceva il SINDACO di Firenze...@frapito..mi spiace..ma PAOLINA2 si è fermato a qualche mese fa...non si ricorda più di mafia capitale..o scandali vari che ha coinvolto la sinistra negli anni...ahhh è vero quelli della sinistra quando arrivano a TOT scandali ...cambiano nome...così nessuno si ricorda più niente...FURRBIII...

robytopy

Gio, 10/03/2016 - 15:41

ma indipendentemente da Bertolaso, Meloni, Marchini, nomi vari.. ma ci mettete al corrente su cosa vogliono fare questi personaggi ! noi vorremo conoscere i programmi di coloro che dovremo votare, non ci interessano i loro nomi, nè i loro discorsi, tantomeno le loro facce. Non vogliamo votare nè la simpatia nè la bellezza ! La mia conclusione è che non lo sapete nemmeno voi, ma il grave è che non lo sanno nemmeno loro.

eloi

Gio, 10/03/2016 - 16:05

Bertolaso era il candidato di tutto il centrodestra. Da quando egli si è dichiarato protettore dei Ron ha fatto arricciare il naso non solo a Salvini ma a tutti della Leganord e non solo.

PAOLINA2

Gio, 10/03/2016 - 16:19

@Rossana Rossi: da persona ignorante e maleducata Le consiglierei di rileggere il commento cosi' si accorgera'che gli asini sono quelli che confondono le trave con le trovi.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 10/03/2016 - 16:28

L'ipotesi di un'alleanza con i 5 stelle è intrigante ma è come il volo di Icaro, specialmente quassù nel Nord Nord Ovest estremo della Lombardia, dove ci sono parecchie elezioni amministrative e l'elettorato di centro dx con una proposta del genere , nell'intimità della cabina fa la differenza.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 10/03/2016 - 16:33

Non so come si fa a dire che Salvini non è un politico accorto e che riscuote successo, avendo quadruplicato i consensi per il suo partito. Evidentemente questo fatto può dar fastidio a chi parla per partito preso e senza cognizione, ma ai detrattori tempo perso dico: bisogna avere anche il coraggio di ingoiare il rospo!

INGVDI

Gio, 10/03/2016 - 16:44

Quello che dice Salvini è intelligente e di buon senso. Il centrodestra disunito perde. Forse la frittata è già stata fatta, l'unico possibile rimedio è la candidatura, tutti d'accordo, di Meloni.

stefano erbonio

Gio, 10/03/2016 - 16:58

Caro direttore, lo penso da romano: a Roma andare con Bertolaso è giocare a perdere. Non si arriva al ballottaggio. Bertolaso è un passato che non può tornare. Dopo il disastro degli ultimi sindaci, serve un volto nuovo, qualunque esso sia, ma nuovo. Saranno pochi i romani che andranno a votare e pochi voteranno un centro destra così inorganico. Salvini farebbe bene a cercare altre strade. Gli auguriamo fortuna, intanto Salvi i non è "centro destra" e neppure un moderato.

Mannik

Gio, 10/03/2016 - 17:48

Diciamolo chiaramente: Salvini teme la figuraccia con un candidato indagato. E questa volta non posso non dargli ragione.

sparviero51

Gio, 10/03/2016 - 19:27

Se continuiamo di questo passo a dx non ci salva neanche la Croce Rossa !!!

mifra77

Gio, 10/03/2016 - 19:49

@Paolina2,L'idea che Roma fa paura a tutti, si fa sempre più realistica. La capitale che tutti vorrebbero, mette in crisi tutti i partiti che sanno i problemi ma nessuno ne conosce la provenienza e chi bisogna neutralizzare per cominciare a cambiare. Così vediamo uscire da scelte e primularie PD,deboli personaggi che in men che non si dica faranno la fine di Marino. Salvini sa che Bertolaso è quanto di meglio passa il convento e che potrebbe vincere e guidare Roma verso un cambiamento. E se dovesse fallire? Salvini non lo aveva votato.

Ggerardo

Gio, 10/03/2016 - 20:01

Salvini intelligente ? Stavolta Sallusti fa ancora piu' ridere del solito

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/03/2016 - 23:36

Carissima PAOLINA, i soldi trovati nel congelatore di RIZZI, sono gia stati restituiti dalla procura al legittimo proprietario, in quanto RICONOSCIUTI quali NON provenire da MAZZETTE!!! Solo una COCOMERIOTA come Te poteva FAR FINTA di NON saperlo. Se vedum.

ziobeppe1951

Gio, 10/03/2016 - 23:38

PAOLINA2...da che pulpito ragli...scandali, mazzette...

salvatore40

Gio, 10/03/2016 - 23:43

Mah,Direttore, non direi così. Salvini ha capito quel che in FI si finge di non capire. E cioè che Berlusconi non può più traccheggiare da un punto all'altro solo perché non ha la forza di passare il testimone a un tipo di politica più decisamente moderata ed incisiva, lontana da politichese e riti adulatori ipocriti. Si corre il rischio, così personalisticamente facendo, di dissipare il patrimonio e il merito storico acquisito in tanti anni di lotte ed emarginazione, consegnando al renzismo il passato,il presente,il futuro !

Abraracourcix

Gio, 10/03/2016 - 23:56

Povero Salvini. Lasciatelo inciuciare in pace coi cinque stelle.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 10/03/2016 - 23:57

Lei, caro Sallusti, secondo me non ha caito niente! Salvini vuole la Meloni candidata sindaco, e alla fine, se leggiamo anche altri giornali oltre questo, pare proprio che così sarà. Bertolaso non ha la benché minima possibilità di vincere a Roma, e questo lo sanno benissimo tutti, a partire da Berlusconi. A questo punto provi a chiedersi non perché Salvini abbia "silurato" Bertolaso, ma piuttosto perché Berlusconi dimostri questo masochismo a voler perdere il comune di Roma a tutti i costi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 11/03/2016 - 00:00

Caro stefano erbonio 16e58, hai ragione, Noi Leghisti NON siamo mai stati di CENTRODESTRA, ma di DESTRA, tanto che nei governi di CENTRODESTRA nei quali abbiamo partecipato, abbiamo sempre dovuto SUBIRE dei provvedimenti ANNACQUATI, che i centristi sinistri quali Follini, Casini,Buttiglione,Fini and company ci hanno costretto ad accettare. Ed i risultati di ciò, sono attualmente sotto gli occhi di tutti gli Italiani. Ora con Matteo (il nostro) per la LEGA il "buonismo" è FINITO, e Bertolaso (che difende i ROM) è il primo esempio. Se vedum.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/03/2016 - 00:00

Angelo Rossini qui da noi la Lega prima di Salvini aveva preso il 4%. Alle ultime comunali ha superato il 20%. E il mio comune, di media grandezza, non è situato in "Padania". Se questo significa "rovinare la Lega", allora abbiamo concetti contrastanti sul significato del termine "rovinare".

Abraracourcix

Ven, 11/03/2016 - 00:01

Quello che Salvini non dice, ma sa benissimo, è che siete alla frutta.

pbartolini

Ven, 11/03/2016 - 00:05

l'unica cosa intelligente che puo pensare di fare é allearsi con Casapound, a destra prenderebbe molti voti, ma chi propongono come candidato? la Pivetti?

pbartolini

Ven, 11/03/2016 - 00:06

l'unica cosa intelligente che puo' pensare di fare é allearsi con Casapound, a destra prenderebbe molti voti, ma chi propongono come candidato? la Pivetti?

Tuthankamon

Ven, 11/03/2016 - 00:07

Una cosa è certa, in caso di divisione a destra non verrà dato un chiaro segnale al PD. Io penso che sia quello che serve in queste amministrative a parte le esigenze locali!

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 11/03/2016 - 00:22

Si tenti comunque senza di lui, forza e avanti Bertolaso! I romani non sono babbei che si fanno manovrare da uno stolto che ha interesse all'accordo coi 5stelle a livello nazionale. Secondo me ha visto i sondaggi che stanno punendo la Lega, e vuole darsi un tono diverso buttando a mare la solita alleanza con Berlusconi. Ma secondo me si sta scavando la fossa con le sue mani e gli elettori che avevano abbandonato Forza Italia per lui, potrebbero tornare sui loro passi.

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 11/03/2016 - 00:23

Ques'uomo è una catastrofe. Sta vanificando tutto quanto si stava (ri)costruendo per una possibile e probabile vittoria alle prossime elezioni nazionali. C'è seriamente da pensare che si sia accordato coi 5stelle ed il loro insulso populismo, alla vana ricerca di una quadra impossibile.

al40

Ven, 11/03/2016 - 00:45

Ci risiamo.....Bertolaso è stato indagato con l'obiettivo di azzopparlo perché giudicato un cavallo vincente. Ma è mai possibile che si debba sempre cadere nei tranelli degli ex PC? Bertolaso è l'unica persona che può avere la possibilità di risolvere almeno qualcuno dei tanti problemi romani:Salvini se ne faccia una ragione e cerchi di comportarsi da vero ed accorto politico e non da arruffapopolo. Come al solito mentre i sinistri riescono con il loro ipocrita trasformismo a conservare il loro elettorato malgrado i mille "incidenti di percorso" che avrebbero dovuto distruggerli, il centro destra alla prima pioggerella,spesso provocata,si scioglie come neve al sole. Piantiamola di piangerci addosso e reagiamo andando a votare compatti altrimenti dovremo continuare a subire l'arroganza e la prepotenza dei fascisti rossi.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 11/03/2016 - 00:51

PAOLINA2 Gio, 10/03/2016 - 13:28.....Vuoi mettere il venditore di pentole bucate o il condannato in via definitiva per omicidio plurimo?? Loro si sono "intelligientiii"!!!! Giudicare una persona senza conoscerla non è azzardato....è proprio tipico di persone come lei....una guardatina allo specchio no, eh?? E.A.

cangurino

Ven, 11/03/2016 - 01:30

pensare che Salvini abbia perplessità per la posizione ambigua sui rom è riduttivo. Ho sentito alcune dichiarazioni di Bertolaso ad un giorno da pecora. Mamma mia, questo sarebbe un politico di cdx?? Ma fatemi il piacere. Rutelliano di ferro semmai. Alle domande su come avesse votato in passato, a dir poco ambiguo. A Berlusconi piacciono questi simil Alfano, Cicchitto, Verdini ed altri ex bracci destri.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 11/03/2016 - 01:46

SERVO DEL "PADRONE"...

Silvio B Parodi

Ven, 11/03/2016 - 02:30

I pd ioti sono finiti contro il muro e si sono spetasciati il grugno dopo tutti gli intrallazzi le ruberie gli imbroglio lr bsnche fallite e spogliati I clienti piu' cacca di cosi' non si puo' vs be' che tra la cacca e il pd non c'e' differenza, a proposito sapevate che Stalin ha ucciso cento milioni di concittadini??? e il comunismo ne sta' uccidendo ancora???? peggio dell'Isis.

giuseppe1951

Ven, 11/03/2016 - 05:06

Con sto cxxxo di sindaco di Roma state perdendo una possibilità per mandare a casa questi dittatori del PD. Caro Salvini smettila di rompere le scatole, buono o male che sia, non ci sono altri personaggi al momento per governare Roma, cerca di cambiare il disco ogni tanto, altrimenti i voti te li scordi!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 11/03/2016 - 06:17

Che Nonostante scandali, ruberie, truffe .fini pensatori i sinistrati sinistri che toccano i massimi livelli del governo,il loro, continuano imperterriti come se nulla fosse a sputar sentenze. Si definiscono puri, capaci, illuminati possessori della torcia della verità assoluta . Sono come gli islamici fondamentalisti, Tutto é buono e giusto al fine di abbattere il diverso, costi quel che costi. Addio Italia mia, mai più ritornero'?

acam

Ven, 11/03/2016 - 06:37

Quello che Salvini non dice Berlusconi: "Bertolaso è il candidato di tutti" Lega contro le gazebarie: "Mancano le condizioni" Bella figura La sinistra non sta meglio : Bella consolazione Draghi dimostra che gli italiani possono fare a meno del governo: altra bella consolazione, intanto da fuori si comprano il meglio Altri commenti superflui per la gente di cervello

Dordolio

Ven, 11/03/2016 - 06:53

I tempi sono stati questi: prima Salvini approva Bertolaso, poi quando questo dice enormi scempiaggini (e non le ritratta mi pare) non gli va più bene. Cosa c'è di strano in questo, scusate? Della Lega non mi importa una mazza, ma c'è una dirittura morale nel comportamento di Salvini. Oppure diciamo che Roma val bene qualsiasi cosa, qualsiasi indigestione, qualsiasi tresca. Pur di sedersi sulla sua poltrona più alta. Il che equivale a dire che chiunque ne farà il sindaco sarà sempre la solita indecente farsa.

SFILATINO

Ven, 11/03/2016 - 07:12

Per avere il tempo di fare commenti sicuramente siete tutti imboscati nella pub. amm. assunti senza nessuna selezione con stipendi non guadagnati e pomeriggi a spasso sulla rete vergognatevi e andate a lavorare.-

linoalo1

Ven, 11/03/2016 - 07:25

Salvini non ha fatto altro che constatare la Realtà!!!!Ossia:Berlusconi non sa sciegliere i suoi Alleati!!!!Bossi,Fini,Casini,Ncd,ne sono un Valido Esempio!!!Dati questi precedenti,Lui ha solo paura di sbagliare e,di cobseguenza,di essere coinvolto nell'errore!!!Sicuramente una Macchia nelle Future Elezioni!!!!

goorka

Ven, 11/03/2016 - 07:32

Sallusti lei è intelligente.Non capisce che Il Berluschio sceglie male da tanto tempo ormai?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 11/03/2016 - 07:32

Per conto mio, Salvini è troppo onesto, per essere un politico. COME CITTADINO È STATO QUELLO CHE È STATO,PERÒ ORA SI STA BATTENDO PER IL PAESE E PER I CITTADINI, CONTRO QUEL BRANCO DI SCIACLLI E QUELLO STORMO DI AVVOLTOI CHE SI È ASSEDIATO CON UN GOLPE AL GOVERNO. Ovunque, chi è promotore di un GOLPE, o viene ASSASSINATO, o viene IMPRIGIONATO!!! In Italia a Napoletano, per aver rovinato il paese, È STATO DATO RISPETTO ED ONORE, CON UNA PENSIONE DA CAPOGIRO, """CHE MOLTI ITALIANI PENSIONATI(PURE LORO), NON GUADAGNANO (QUESTA CIFRA MENSILE), NEPPURE IN VENTI ANNI DI PENSIONE"""!!! Queste anomalie stà combattendo Salvini e mi chiedo allora, se per dover aiutare la popolazione,"""BISOGNA DIMOSTRARE DI ESSERE ONESTI, OPPURE, SPAVALDAMENTE, CORROMPERE E RUBARE DAL DANARO PUBBLICO,DANEGGIANDO IL PAESE E LA POPOLAZIONE"""!!!

An_simo

Ven, 11/03/2016 - 07:45

Che Salvini sia troppo intelligente é affermazione ardita e presuntuosa, certamente usa Roma per mandare un messaggio netto a tutti i cd alleati e cioè che vuole lui la leadership non accetta che sia l'editore a fare le scelte o ad intestaserle come tali. La questione cari votanti del cdx è questa, fatevene una ragione, da sola FI vale pochi punti percentuali, per rimanere in "vita" vi toccherà accettare che Salvini detti la linea (come dice questo giornaletto). Ci sarà da ridere

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 11/03/2016 - 07:49

ma voi perdete ancora tempo a cercare di dialogare con i pidioti stile paolina2??

moichiodi

Ven, 11/03/2016 - 07:50

Ci fosse mai stato uno che, pensandola diversamente da Berlusconi, non sia finito nel tritacarne del giornale

rossini

Ven, 11/03/2016 - 07:53

Premetto che ho sempre votato per Forza Italia e che adoro Silvio. Detto questo, mi sembra suicida attaccare Salvini che rimane uno dei pilastri fondamentali del centrodestra. Non dobbiamo litigare fra di noi. Il nemico è rappresentato dai cattocomunisti, dalla sinistra, dal PD e da Renzi. E' su di loro che dobbiamo concentrare il fuoco per impedire che alle prossime comunali si impossessino di quel poco di Italia che non si sono già presa. Ricordatevi: il peggiore di destra è migliore del migliore di sinistra.

sdicesare

Ven, 11/03/2016 - 08:00

Premetto, non sono un grillino. Ma Sallusti, allearsi con i grillini e' una avventura spericolata? E' perchè? Magari si alleassero alle politiche mollando il berlusca.. Quest'ultimo sta governando con Renzi, perche' non lo dici? Alfano da chi ha preso i voti? E verdini? E chi appoggiano? E pensi senza il consenso del caimano? Ma dai, non siamo cosi' idioti. Alle urne ci tornerà la memoria...

wciano

Ven, 11/03/2016 - 08:03

Salvini è un bifolco che abbocca ad ogni fesseria letta in rete fiero di essere ignorante e di non aver mai lavorato un giorno in vita sua. Che credibilità vuoi cha abbia? Berlusconi era un clown, ma almeno si è fatto un mazzo tanto tutta la vita

routier

Ven, 11/03/2016 - 08:15

La strategia più usata per vincere sull'avversario politico è il: "divide et impera", cadere nel tranello è, quantomeno, da ingenui.

gigggi

Ven, 11/03/2016 - 08:20

Scrivo sperando di non essere assalito come siete soliti fare...esame di chi se ne frega se vince la destra o la sinistra: In decenni ( e sono molti) ho visto passare sotto i ponti della politica centinaia di "malfattori" e contafrottole. Da de gasperi fino a renzi via passando da berlusconi e il ROMA ladrona del elettrotecnico padano.Tutti furboni e qualcuno con più soldi e averi in tasca ( e affari per le proprie aziende)e cause varie da fare...TUTTI.E voi invece ad accapigliarvi perchè così pregni di ideologia da 4 euro al kg. inorridete al pensiero che vinca la sinistra o il candidato non "idoneo" di destra. Siete convinti ( TUTTI) di essere dalla parte del "giusto" CHE NON VAL LA PENA DI CONSIDERARE CHE IN 70 anni di storia i malfattori sono stati di destra di sinistra e di centro. Va bene, contenti voi, portate in tavola l'ideologia di destra che è meglio di quella della sinistra e viceversa. Qualunquismo? può darsi ma i 70 anni di cui sopra "docent".......

meverix

Ven, 11/03/2016 - 08:21

A me sembra che a nessuna fazione politica interessi vincere a Roma. Roma deve essere commissariata a vita.

windpd

Ven, 11/03/2016 - 08:32

Salvini é l unica speranza che ci é rimasta, questo ormai sembra chiaro. Di traditori ne abbiamo avuti abbastanza, dobbiamo fidarci del capitano. Avanti tutta!

claudino1956

Ven, 11/03/2016 - 08:36

Al di là del merito dell'articolo, è interessante notare che il manipolo di scimmie comuniste commentatrici raglianti degli articoli de il giornale non si scagliano più contro Berlusconi ma contro Salvini. E' la conferma che ora è lui la speranza di eliminare dalla scena i ladri delinquenti traditori che impregnano la politica italiana

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 11/03/2016 - 09:03

Roma è una piazza difficile e la probabilità di fallire nel cercare di governare questa città è altissima. Forse Salvini non ha poi tutto questo interesse a vincere (e Bertolaso potrebbe essere un candidato vincente) e preferirebbe che a schiantarsi vadano altri (i grillini o la Meloni per esempio) per poi potersi presentare alle elezioni nazionali senza fallimenti clamorosi alle spalle. E' un'ipotesi.

robytopy

Ven, 11/03/2016 - 10:22

ma che ne sanno Salvini, Bertolaso, Meloni e compagnia di come si fa ad amministrare una città ? ma non ci sono personaggi, di cui non conosciamo nè la faccia, nè la parola, nè i loro slogans, ma COMPETENTI ?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/03/2016 - 10:44

"Salvini è persona troppo intelligente". No Salvini è solo un furbo e un opportunista, l'intelligenza è altra cosa. Comunque, ripensare ai litri di saliva sprecati al Giornale negli ultimi mesi per umettargli il padano deretano sperando che vi si concedesse con grazia, è qualcosa che dispensa buonumore a gogò.......

Atlantico

Ven, 11/03/2016 - 11:03

Essì ! Al Giornale l'aria che tira per Salvini è proprio cambiata, come avevo scritto l'altro ieri. Per me il legaiolo è un soggetto molto sopravvalutato che ha già raggiunto, diversi mesi fa, il suo tetto ( 14% dei sondaggi, non dei voti, attenzione .... ) e poi ha cominciato a flettere. Ma certo che ha dimostrato autonomia e quindi ...

mou

Ven, 11/03/2016 - 11:24

"Salvini e' persona troppo intelligente".....che tocca scrivere per campare...

Pinozzo

Ven, 11/03/2016 - 11:55

Ahahah che grande ale, ordine di scuderia criticare salvini ma sempre leccandogli il deretano e tu ci riesci alla grande.

LAMBRO

Ven, 11/03/2016 - 11:57

MA SALVINI L'ALLEANZA LA VUOLE ?... O VUOL FAR PERDERE GLI ATTUALI ALLEATI? SARA' POLITICA.... MA POCO PULITA!

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 12:01

La risposta alla domanda che si pone Sallusti mi sembra abbastanza semplice. I candidati alle prossime amministrative li ha scelti quasi tutti Berlusconi. Parisi a Milano, Bertolaso a Roma, Napoli a Torino, Lettieri a Napoli. Berlusconi non vuol sentire parlare di primarie e le primarie non si fanno. Ovvio che in questo modo Berlusconi appare ancora il leader del cdx. E Salvini, che ha più voti di lui, non ci sta...

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 12:06

Cmq una cosa appare chiara dalla vicenda romana. Si parla sempre di tre soggetti principali della politica italiana, il PD, i 5 stelle e il cdx. Ora i primi due, pur con tutti i loro problemi, sono qualcosa che esiste. IL cdx, al contrario, allo stato semplicemente non esiste...

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 11/03/2016 - 12:30

Wiva Salvini.

timba

Ven, 11/03/2016 - 12:47

Non entro nel merito di Roma perchè non sono bene documentato. Certo che il cdx gode a rovinarsi con le sue mani. Sia colpa di chi sia, quando è ora di azzannare una preda ormai rancida (com'è il PD a ROma), iniziano a litigare, a dividersi. Da persona di DX veramente non capisco. Detto questo, chiedo a tutti quelli che obbiettano la frase "Salvini è troppo intelligente...". Potendo anche condividere parte dei vostri dubbi, per cortesia mi fate il nome di un politico odierno che invece ritenete "intelligente" più di Salvini? sono curioso di sapere. Vuoi vedere che arriveranno solo nomi della mitica intellighenzia di sx (superiore a prescindere)? che so.. uno su tutti.. il poliglotta toscano, famoso per la sua intelligenza.. si .. a fottere gli italiani e ripagare gli sponsor che lo hanno messo lì

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 13:27

@claudino1956...Ma che cavolo dici? Ma se la grande maggioranza di quelli che criticano Salvini sono elettori di FI...Vedete di risolverli tra di voi i vostri problemi invece di scaricarli sugli altri...

cangurino

Ven, 11/03/2016 - 13:45

a chi commenta positivamente la candidatura di Bertolaso, consiglio di andarsi a leggere ed ASCOLTARE le varie affermazioni da lui fatte in varie interviste sulle sue tendenze politiche presenti e passate. Tipo: negli anni passati ha votato cdx o cds? Cosa ne pensa dei ROM? Se le risposte vi fanno pensare che sia di cdx, allora vorrà dire che io, da sempre elettore di CDX non ho mai capito niente. Non basta scegliere un cavallo vincente, tipo Fini, Casini, Cicchitto, Verdini, Fitto ecc., bisogna anche che il cavallo sia un minimo affidabile e di cdx. Bertolaso, come i sopra citati, chiaramente non lo è.

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 14:31

Ho sempre sostenuto che la linea editoriale di questo giornale era autolesionista per il centro destra in maniera sconclusionata. Infamare l'Unione Europea, fare allarmismo sull'immigrazione, fare tirate pro Putin e anti americane: ottimo risultato, se si vuole aumentare l'elettorato della Lega e allontanare i moderati. Risultato: la Lega al 15% e Forza Italia moribonda. E Sallusti si soprende che Salvini voglia dettare la linea???!!! Berlusconi dovrebbe cacciarlo a pedate dalla poltrona di direttore, ma temo abbia perso ogni lucidità politica

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/03/2016 - 14:39

Interessante notare come ci sia gente che non parla altro che di "vincere" o "perdere", tout court, manco fosse una partita di calcio. Che è poi esattamente l'atteggiamento che ha portato al triste spettacolo che la politica offre oggi, fatta di gente il cui unico obiettivo è conservare una (o più) poltrone il più a lungo possibile. Il "cosa fare e come" se si vince è un tema completamente sparito e non stupisce dato che nessuno ne ha idea ......

lorenzovan

Ven, 11/03/2016 - 14:39

ai tempi del berluska ruggente..tutti i neofasciocattolici erano confluiti in FI...non sentendosi rappresentati da Bossi troppo "laico e di "sinistra" o dal meridionale AN...con Salvini..e il contemporaneo declino di Berlusconi..tutti questi voti si sono riversati sulla lega..vista come il contrappeso padano della romana Fratelli d'Italia... risultato...lalega si e' accaparrata una parte di voti..indebolendo sempre di piu' l'idea di un centrodestra europeo e sano... purtroppo io dico...costretto ad apprezzre renzi viste le faccie che ci sono dall'altra parte !!!!

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 11/03/2016 - 15:13

Roma è messa così male che anche il candidato migliore non c'è la farebbe! Per il semplice fatto che le leggi che ci sono tutelano più i delinquenti e gli imbroglioni. Un sindaco dovrebbe comportarsi quasi come un despota e le leggi sinistre non lo permettono. Ma vogliamo far lavorare in pace un corrotto, un ladro, un figlio di buona donna o NO? Potrebbe solo fare false promesse! Oltre tutto grazie ai radicali c'è anche lo svuota carceri!

Atlantico

Ven, 11/03/2016 - 15:36

Quello che Sallusti non dice è che lui ed Il Giornale sono tra i massimi responsabili della cannibalizzazione della lega ai danni di Forza Italia. Lo scrivevo, non solo io ovviamente, da due anni e questi sono i risultati. Sallusti, perchè Salvini dovrebbe prendere ordini da Berlusconi ora che circa il 40% di voti ( dai sondaggi ... ) in più ? Ma un bell'esame di coscienza, Sallusti quando lo farà ?

turbo19

Ven, 11/03/2016 - 15:39

Diciamo che il vostro vecchietto ci ha provato ancora una volta ad azzoppare la leadership di Salvini, prima con Tosi oggi con Meloni, ma niente!!! Gli tocca stringersi sempre più stretto coi renziani perchè dopo il Milan e farsa itaglia c'è Mediaset...

Fradi

Ven, 11/03/2016 - 16:37

E' una sfida a Berlusconi per mettere in discussione il ruolo di leader del centrodestra. Roma per la lega è una piazza perfetta. Niente da perdere e tutto da guadagnare.

routier

Ven, 11/03/2016 - 16:39

@ Giorgio_Pulici. E' una ipotesi del tutto plausibile. Qualunque persona dotata di un minimo di lungimiranza non potrebbe che agire in questo senso.

lorenzovan

Ven, 11/03/2016 - 17:37

perche' sorprendersi della linea editoriale di sallusti ??? lui non appartiene alla destra europea..ma alla destra italiana stile 1922...in altri tempi sarebbe stato un bel federale..se poi pensiamo alla sua meta'.....

Atlantico

Ven, 11/03/2016 - 18:08

La destra europea purtroppo in Italia non s'è mai vista e, temo, mai si vedrà. Devono averla fermata al confine e arrestata. Qui abbiamo solo la destra padronale: un padrone unico e tutti gli altri servi ridicoli.

nunavut

Ven, 11/03/2016 - 20:11

@ el president per una volta concordo con lei.!!!TUTTI pensano solo al potere e alla poltrona con I connessi avantaggi il bene del popolo se dovesse succedere succederebbe per puro caso non per loro volontà.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 12/03/2016 - 01:20

In politica con contano i mezzi che si adottano per acchiappare voti ma agguantare la cadrega con ogni mezzo lecito illecito morale immorale ... e chi non vota per me peste lo colga.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 12/03/2016 - 09:34

Lega e grillame, entrambi fanatici del web, sono un succedaneo del fasciocomunismo italico. I loro slogan populistici lo testimoniano. La loro politica (?) pure. Se ne sono accorti finalmente e finalmente vogliono uscire a cena insieme. Il conto non lo pagheranno a metà. Lo pagheremo noi. Così va il mondo.

katy61

Sab, 12/03/2016 - 10:26

articolo intelligente Direttore. Io sto con Salvini diretto, esplicito, coerente . Non sapevo che Bertolaso avesse espresso una frase del genere sui rom, c'è quindi una spiegazione a tutto questo. Si parla da una vita dei rom a Roma e non solo e adesso spuntano queste dichiarazioni, abbiate pazienza ,chi sbaglia paga .