Il caso di malasanità: chirurgo rimuove rene credendo sia un tumore

L'incredibile caso di malasanità al Wellington Medical Center, in Florida

Ha scambiato un rene per un tumore e lo ha rimosso dal corpo di una donna. L'incredibile caso di malasanità al Wellingtion Medical Center, in Florida, a opera di un chirurgo che si è trovato a operare una malcapitata signora di 51 anni.

La donna si era rivolta all’ospedale per un dolore provocato da un incidente stradale avuto in passato. Quello che non poteva certo aspettarsi è che il chirurgo incaricato di operarla potesse commettere un errore del genere, rimuovendole appunto un rene pelvico, ovvero di un organo che seppur regolarmente funzionante, si trova al di fuori della sua sede originaria. Un caso raro, ma non certo unico della storia della medicina.

Come rende noto il quotidiano locale Palm Beach Post, la statunitense Maureen Pacheco ha fatto causa al medico che le ha asportato il rene scambiandolo per una massa tumorale e ora lo stesso dipartimento della salute dello stato della Florida ha chiesto alla alla commissione medica di sospendere il chirurgo dall'attività e di revocarne anche la licenza professionale. L'ospedale, dal canto suo, ha preso le distanze dal professionista: i responsabili della struttura ospedaliera, infatti, hanno comunicato di aver preso tutte le misure necessarie e appropriate per rivedere le circostanze di questo sfortunato incidente, mai verificatosi prima.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/11/2018 - 11:12

Avrà trovato il diploma di laurea e specializzazione nelle..patatine pai!!!

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 19/11/2018 - 13:59

Roba da asportarle il cervello perché troppo molle e quindi andato a male.....

Tranvato

Lun, 19/11/2018 - 14:43

A prendere la laurea con i crediti formativi può succedere ...Siamo seri: prima di aprire una paziente per asportare una massa tumorale esiste tutta una serie di esami refertati da altri medici (radiografie, biopsie, etc.). Un rene pelvico lo vede anche il tecnico di radiologia!

blues188

Lun, 19/11/2018 - 17:06

presa la laurea a Bitonto?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 19/11/2018 - 18:17

Quando certi Soloni si presentano a pontificare in TV riempiendosi la bocca della parola "Scienza" a proposito di dispute che coinvolgono la Medicina per prendersi una ragione cui non potrebbero altrimenti attingere, mi vengono in mente esempi come questo. Non sono stati capaci finora neanche di capire le dinamiche della glicemia in un paasto misto e vorrebbero sproloquiare su materie - come quella dei vaccini - in cui è documentato che le informazioni che vengono fornite sono in non pochi casi deliberatamente alterate. Il Congresso USA ci ha dedicato una intera seduta, e da noi non è che l'AIFA sia stata informata compiutamente su come funzionano le cose (Il Fatto Quotidiano ne ha pubblicato un lungo ed esauriente articolo). E allora, cerchiamo di fidarci ma chiedendo anche un parere al nostro buon senso ed alla nostra intelligenza.

lorenzovan

Lun, 19/11/2018 - 18:43

cavolo avra' mica preso la laurea col 110 in qualche universita' del centro america ???

uberalles

Lun, 19/11/2018 - 22:21

In passato è stato primario a Gioia Tauro?

pilandi

Lun, 19/11/2018 - 23:27

Complimenti per la tempestività! La notizia è dell'undici novembre...