La Cassazione: "Arrestare sempre gli immigrati con documenti falsi"

Secondo i giudici della Suprema Corte, non sarà più possibile denunciare semplicemente a piede libero gli immigrati trovati in possesso di documenti falsi

La Cassazione ha stabilito che gli immigrati sorpresi in possesso di documenti falsi vanno arrestati in ogni caso, anche se sono sempicemente migranti economici e non sono indiziati di terrorismo.

I giudici della Suprema Corte lo hanno scritto nero su bianco accogliendo il ricorso della procura di Milano contro la decisione di un gip che aveva ritenuto ingiustificato l'arresto di un 24enne cingalese fermato a inizio anno all'aeroporto milanese di Linate in possesso di documenti falsi.

Secondo la toga milanese, ricorda infatti Il Messaggero, l'arresto non era "giustificato dalla gravità del fatto e dalla personalità dell'avvocato, non essendovi alcuna motivazione a tal proposito nel verbale di arresto e dovendosi inoltre tenere conto del fatto che l'indagato era incensurato". Dopo il ricorso del pm, però, gli ermellini hanno ribaltato tutto con una sentenza che ora rischia di fare giurisprudenza.

Secondo la Cassazione, difatti, quell'arresto era giustificato poiché con le norme antiterrorismo introdotte nel 2015 dopo gli attentati a Parigi è stata varata l'obbligatorietà dell'arresto per chi fabbrichi o venga trovato in possesso di documenti falsi. La semplice denuncia a piede libero, dunque, non è più sufficiente.

Commenti

giancristi

Mar, 26/09/2017 - 10:44

Finalmente una buona notizia! Bisogna cominciare a fare rispettare le leggi. Servono nuove carceri per tenere in galera i criminali, italiani o stranieri che siano!

exsinistra50

Mar, 26/09/2017 - 10:45

Più che arrestarli la cosa migliore sarebbe l'espulsione immediata

DRAGONI

Mar, 26/09/2017 - 10:50

FINALMENTE !!!ORA ATTENTI ALLA CEI E ALLE COOP ROSSE E DI ALTRO COLORE!!

opinione-critica

Mar, 26/09/2017 - 10:52

Decisione saggia e inaspettata dalla cassazione, mi sa tanto che i giudici della cassazione con questa decisione rischiano di trovarsi qualche bomba in qualche loro sede e/o di essere aggrediti da qualcuno che poi, altri giudici, lo faranno risultare come disturbato mentale....con questa decisione disturbano gli interessi di molti...

accanove

Mar, 26/09/2017 - 10:52

quando li beccano per esempio negli aeroporti vengono trattenuti, denunciati dalla polizia di frontiera, scortati da essa e consegnati alla magistratura, dopo di ciò .... liberati con intimazione a presentarsi al processo.... praticamente liberati. Una volta liberi non si presentano, sono condannati ed hanno bruciato il nome con cui sono stati beccati (se li ribeccano con quello vanno dentro stavolta) e cambiano documenti con altro alias. E' una giostra infinita, non li arrestano subito perchè altrimenti si dovrebbero raddoppiare le già scarse prigioni già sotto osservazione della UE.

maurizio50

Mar, 26/09/2017 - 10:52

Caro sig. Ivan Francese, alla buon'ora!!! La sentenza della Cassazione rischia di fare giurisprudenza?? Si vergogni. Cosa bisogna fare per mettere sottochiave un clandestino che gira per il paese con documenti falsi?? Aspettare la discesa dello Spirito Santo?????????

DRAGONI

Mar, 26/09/2017 - 10:52

FINALMENTE!ORA ATTENZIONE ALLA REAZIONE DELLA CEI E DELLE COOP ROSSE E DI ALTRI COLORI VARI.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/09/2017 - 10:56

...."La Cassazione ha stabilito che gli immigrati sorpresi in possesso di documenti falsi vanno arrestati in ogni caso, anche se sono sempicemente migranti economici e non sono indiziati di terrorismo". E ci voleva la cassazione per ricordare ai tanti, troppi buonisti dentro e fuori la casta che la legge va applicata???

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 26/09/2017 - 11:01

Finalmente qualcuno si sta svegliando per rendere meno lassiste le schifose Leggi che abbiamo in Italia!

Rossana Rossi

Mar, 26/09/2017 - 11:08

Voglio proprio vedere quanti ne arresteranno. E poi cosa fanno, li mettono nelle carceri già piene visto che quelli senza documenti sono la maggioranza? Li rimetto tutti in giro come già fanno coi delinquenti. E' solo brodino elettorale in vista delle elezioni.........

carpa1

Mar, 26/09/2017 - 11:09

Quello che i cittadini onesti si aspettano è che questi reati vengano perseguiti e le sanzioni applicate con la solerzia vista nei confronti degli italiani. Basta con l'ipocrisia, il reato è reato per tutti. Abbiamo a che fare con delinquenti, veri o potenziali, ed a maggior ragione la legge deve essere applicata senza sconti. Rispedirli ai rispettivi paesi dove se li tengano in galera a loro spese facendo in modo che non possano rientrare attraverso i buchi del colabrodo italiano ed inoltre, in occasione del rimpatrio, vengano prese impronte e dna e pure le vere ed uniche generalità risultanti nei loro paesi; non sia mai che possano servire in futuro.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mar, 26/09/2017 - 11:11

"rischia di fare giurisprudenza" ?? Come sarebbe a dire, le sentenze della Cassazione DEVONO fare giurisprudenza, o forse lo fanno solo nel caso siano gradite ai sinistrati ?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 26/09/2017 - 11:15

e l'acqua tiepida lo sanno che e' gia' stata inventata ?????

roberto.morici

Mar, 26/09/2017 - 11:26

Mi sembra giusto. Chi si introduce in qualsiasi Paese con documenti falsi, o senza documenti, è un clandestino.

Tuthankamon

Mar, 26/09/2017 - 11:29

Sarebbe il caso! Ci sono immigrati che RITIRANO SUSSIDI CON I DOCUMENTI FALSI. E le Forze dell'ordine non possono fare niente perché non hanno alcuna copertura politica degna di nota!!!

toni175

Mar, 26/09/2017 - 11:35

Bella notizia, era ora.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/09/2017 - 11:49

LA DENUNCIA A PIEDE LIBERO E' UNA INFAMIA CHE DEVE FINIRE IN OGNI CASO

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 26/09/2017 - 11:58

Le schifezze pensate e fatte da schifosi delinquenti di sinistra, s pese e contro gli italiani.

carlottacharlie

Mar, 26/09/2017 - 12:09

Credo poco alla Cassazione, ha sempre fatto da sponda ai rossi, siamo in campagna elettorale! Basta leggere la cronaca, giudici ordinari presi da frenesia ad indagare sindaci, imprenditori ecc... del centrodestra. Sono i manutengoli dei veri farabutti: i rossi comunisti.

Marcello.508

Mar, 26/09/2017 - 12:11

Se la sentenza è stata emessa a sezioni riunite ha il massimo valore giurisprudenziale e le varie sezioni in casi analoghi dovranno rispettare quel responso. Se interviene il parlamento a modificare le norme vigenti afferenti quel tipo di reato, allora varranno le nuove normative. Il legislatore è sempre il Parlamento.

unz

Mar, 26/09/2017 - 12:17

interessante, stalking schiaffi e cazzotti denuncia a piede libero, documenti falsi in galera.

Tarantasio

Mar, 26/09/2017 - 12:29

... e se non hanno documenti si arrestano ugualmente e subito si rispediscono

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 26/09/2017 - 12:36

Come è cambiato il mondo: qualche annetto fa da buoni vitelloni della bassa friulana, si andava in discoteca in Austria per per cuccare nei week end. Un mio amico aveva stupidamente ritagliato il bordino della sua carta di identità per farla stare nel portafoglio. A Tarvisio è stato bloccato e trattenuto dalla polizia italiana di frontiera per accertamenti. Siamo rimasti tutta la notte in macchina ad aspettare. Sembra una fiaba di Candy Candy la mia se paragonata a quello che succede oggi nel paese dei balocchi dove niente è piu' "abbastanza" per essere arrestati e magari anche rispediti al proprio paesello d'origine e una espulsione DOVUTA si chiama "fare giurisprudenza".

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/09/2017 - 12:39

Ed adesso,si procederà all'arresto del gip e dell'avvocato con "personalità"???..

jaguar

Mar, 26/09/2017 - 12:44

Norme introdotte nel 2015 e messe in pratica quasi alla fine del 2017, come mai, forse c'entra l'imminente campagna elettorale?

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 26/09/2017 - 12:48

Una volta tanto sono completamente d'accordo con quanto deliberato dalla Corte di Cassazione. La domanda da porsi, semmai è la seguente: "possiamo ancora fidarci del Sistema Giudiziario viste le troppe libere interpretazioni di certi magistrati?". Credo occorra stabilire dei "paletti precisi" con adeguata responsabilità.

Ora

Mar, 26/09/2017 - 12:54

Xexsinistra50 : Ahahahahah espulsione immediata? Hanno i documenti falsi espulsione immediata dov'è? Prima bisogna identificarli un anno almeno.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 26/09/2017 - 12:54

Mi sembra strano che sia intervenuta la cassazione per un reato che gli italiani pagano con la prigione. Poi parlano di razzismo contro gli immigrati mentre il vero razzismo é quello contro gli italiani.

vottorio

Mar, 26/09/2017 - 13:03

bene, ogni tanto un segnale positivo che può riaccendere la speranza nei Popolo italiano.

il sorpasso

Mar, 26/09/2017 - 13:15

Ma che arrestarli...mandarli a casa sua immediatamente: Coop Rosse permettendo....

Malacappa

Mar, 26/09/2017 - 13:29

Chiaro che devono essere arrestati, e non solo, espulsione immediata e se tornano bhe' io una soluzione l'avrei definitiva.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/09/2017 - 13:47

Hai ragione Ora 12e54, che scrivi "prima bisogna identificarli, un anno almeno" SIII ma UN ANNO IN GALERAAAA!!! AMEN.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 26/09/2017 - 13:48

Il GIP di Milano dovrebbe essere licenziato e interdetto dall'esercizio della professione di avvocato. Il fatto è che questa è una casta di intoccabili, che non risponde di nessuna malefatta. Nemmeno i mafiosi hanno questi privilegi !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 13:59

Ma è scritto solo sulla carta, o si fa veramente? Non è che poi escano dopo poche ore?

Lino.Lo.Giacco

Mar, 26/09/2017 - 14:02

non facciamo altro che coprirci di ridicolo. gip, gup,gulp o slurp siamo proprio un paese di cartoni animati!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/09/2017 - 14:03

maurizio50: come sempre xenofobo che non sa leggere. Guarda che la legge e la sentenza della Cassazione valgono per stranieri e ITALIANI. Ovvero se ti ferma la polizia e tu esibisci un documento falso devi andare in galera esattamente come uno straniero che lo esibisce alla polizia di frontiera!

mifra77

Mar, 26/09/2017 - 14:10

Il PD ha già trovato la soluzione. Arrestati. Uno svuota carceri ogni tre mesi; gli cambiano nome e gli forniscono un nuovo documento "made in PD" ed anche se falso, gli hanno ricostruito la verginità. Ad maiora, signori della corte....qualsiasi!

dakia

Mar, 26/09/2017 - 14:27

MENO MALE! sarà l'aria di questo autunno dopo l'afa estiva a schiarire le menti? Abbiamo le navi militari solcando il mediterraneo che possono traghettarli all'indietro, in fondo abbiamo i patti con i paesi per ciò oppure quella era una manfrina?

baronemanfredri...

Mar, 26/09/2017 - 14:37

SONO STATI NOMINATI GIUDICI PRESIDENTE DI SEZIONI NUOVE PER SCRIVERE SENTENZE DEGNE DI DIRITTO DI NAZIONE FONDATA SUL DIRITTO VERO E NON POLITICAMENTE IMPOSTO DA TRADITORI. IL VENTO DEL NORD HA CAMBIATO I PRINCIPI DISTRUTTORI DI CERTI ITALIANI E QUALCHE STRANIERO. VERO BERGOGLIO E SHULTZ?

baronemanfredri...

Mar, 26/09/2017 - 14:39

MAURIZIO50 LO SPIRITO SANTO HA TROPPO DA FARE PER STARE DIETRO A BERGOGLIO, MA IL VENTO DEL NORD DEL NORD DEL NORD QUESTO SI

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/09/2017 - 14:40

Era ora, e subito dopo espulsi in modo coatto.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 26/09/2017 - 14:48

Per il mio piccolo parere l'arresto andrebbe eseguito anche nei confronti di chi i documenti non li ha. Se non ci sono posti nelle carceri si costruiscano !!!!

Ora

Mar, 26/09/2017 - 14:56

Xhernando4: È chi ha mai detto che non devono stare in galera? La lega quando era al governo ( primavera araba ) ha regalato a 30000 clandestini il permesso di soggiorno temporaneo e libertà di stare sul territorio italiano senza lavoro per un anno, ma probabilmente questo non te lo ricordi vero? È il reato di clandestinità allora non era valido vero? La gente fa presto a dimenticare.

exsinistra50

Mar, 26/09/2017 - 15:02

xora, lo so che è pura utopia ma dopo l'arresto mantenerli in carcere a spese nostre è realtà, poi sai benissimo che entrano in carcere al mattino ed escono la sera stessa, cambiano documenti sempre naturalmente falsi e restano a rompere le palle qui per cui se permetti mi sono stufato

Ora

Mar, 26/09/2017 - 15:51

Xhernando45: Anch'io come la maggior parte degli italiani mi sono stufato, ma aldilà delle solite frasi stantite a mo di " a casa loro uccederli tutti castrazione ecc ecc " che sono utili s per sfogare l'odio è un conto, trovare soluzioni serie e non populiste è tutta un'altra cosa. Probabilmente voterò per Salvini,dubito che riesca a fare quello che dice e il problema non sarà la sinistra ma Berlusconi scommettiamo?

rocchetti

Mar, 26/09/2017 - 15:53

forse qualcuno non ha capito bene la sentenza,vengono arrestati solo coloro che presentano alle autorità dei documenti FALSI, non chi non ha documenti, mi pare di capire che se li beccano, basta buttare via il documento falso e farla franca non avendo nessun documento, e a richiesta dichiarare come al solito di chiamarsi mohammed ben dur.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/09/2017 - 16:14

Caro Ora 14e56 e 15e51, quando la Lega era in quel governo che come scrivi Tu ha REGALATO ecc ecc. Sai perche non ha potuto far niente. Perche al contrario del 94 quando avevamo 150 parlamentari ,che poi l'Umberto ha "regalato" al governo Dini ed al PDS. In quel governo del 2001/2006 i parlamentari Leghisti erano diventati 80 e quindi come immagino ben sai in fase di votazione contavano poco ed ecco che si sono visti i NON RISULTATI,ad es una legge sull'immigrazione BLANDA, il mancato FEDERALISMO, il mancato ALMENO FEDERALISMO FISCALE ecc ecc. Perche credi che io me ne sia andato, perche tutti questi MANCATO li avevo previsti da tempo. Comunque ora puoi,(possiamo) forse almeno tentare di RIMEDIARE, FORSE, anche se anch'io sono scettico, tanto che ho "rifiutato" l'offerta di RITORNARE. Saludos.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/09/2017 - 16:18

Omar il poliglotta carissimo 14e03, guarda che FORSE sei TU a NON aver capito e letto bene, non Maurizio (che saluto) perche il titolo dice "La cassazione ha detto che vanno arrestati gli immigrati con documenti FALSI" AMEN.

grazia2202

Mar, 26/09/2017 - 16:38

toh in italia se ti beccano con la patente scaduta alla guida te le sequestrano e con pari dignità chi cela o omette la realtà va arrestato. punto e basta. bene così è l'unico modo di pulire le strade da ben altri delitti e reati

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/09/2017 - 16:43

Le leggi italiche si adeguano a quelle UE con tempi esecutivi calcolati tant'è che spesso Bruxelles tira le orecchie ai suoi "delfini" italici. Chi entra nel territorio di uno Stato con documenti falsi offende i suoi cittadini per cui deve essere accompagnato alla frontiera è ributtato fuori a prescindere non fargli fare il "carosello" nelle aule giudiziarie e soggiornare gratis amore dei nelle case circondariali.

Happy1937

Mar, 26/09/2017 - 16:49

E' piu' facile che uno dei magistrati d'assalto che fanno il bello ed il cattivo tempo nelle Procure Italiane arresti gli italiani con i documenti in regola.

Angelo664

Mar, 26/09/2017 - 16:58

E ci mancherebbe pure che non lo fosse !!! Potreste p.f. fare del giornalismo veramente informativo oltre che gridare allo scandalo ogni volta ? Ci dite per ex come funziona negli altri paesi con gli immigrati ? Legali ed illegali, come li trattano quando li arrestano per qualsiasi ragione, quando sono clandestini o senza documenti come si comportano. Tutti, Nord Europa, ex paesi dell'est Romania inclusa. USA e Canada, Russia ed ex repubbliche sovietiche. Io arresterei chiunque per documenti falsi ! Anche se non paga le tasse ecc. ecc. Chi non paga le tasse o ha vertenze con il fisco via anche il diritto di voto. Ripristinati i reati pecuniari depenalizzati dal Berlusca che sono tanto odiosi come i delitti di morti ammazzati perché' la dove tu rubi c'è un altro onesto che ci rimette le penne ! Insomma... c'è poco da stare allegri se va via il PD ( che odio ) ed arrivano altri che non hanno comunque fatto molto di diverso quando hanno avuto la maggioranza quasi assoluta.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 26/09/2017 - 18:20

Arrestare per documenti falsi? Per qualsiasi dubbio basta sentire un commento illuminato della boldrini e poi non sbagliare voto alle prossime elezioni.

Anonimo (non verificato)

dank

Mar, 26/09/2017 - 18:52

una buona notizia

piazzapulita52

Mar, 26/09/2017 - 20:42

ARRESTARE? QUESTA E' BELLA! Ah ah ah ah ah!!!

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

masbalde

Mar, 26/09/2017 - 21:44

Anche la suprema corte sente avvicinarsi le elezioni.....alla tedesca!!