La Cassazione dice no alla pensione d’oro dell’ex dirigente siciliano

La Suprema Corte ha respinto il ricorso di Felice Crosta, che voleva mantenere l’assegno pari a circa 1300 euro al giorno: ora dovrà accontentarsi di "appena" 621 euro al giorno

Pur essendo un anonimo burocrate, apparentemente oscuro al grande pubblico, Felice Crosta, ex super dirigente della Regione siciliana, è famoso ovunque. Perché non è da tutti percepire una pensione di 1300 euro al giorno. Una cifra record diventata l’emblema degli sprechi di Sicilia. Una cifra record cui il manager, adesso, dovrà dire addio: dopo un batti e ribatti di ricorsi, infatti, la Cassazione ha deciso che no, 1300 euro al giorno sono troppi, ne bastano, si fa per dire, «appena» 621, sempre al giorno. L’assegno, infatti, è stato dimezzato, dai 460mila euro l’anno iniziali a circa 227mila euro l’anno. Con buona pace della Corte dei conti che pure inizialmente al burocrate d’oro aveva dato ragione.

Si chiude così una vicenda cominciata nel 2006, quando Crosta diventò, su nomina dell’allora governatore Salvatore Cuffaro, direttore dell’Agenzia per i rifiuti, con un compenso record pari a 460mila euro l’anno. Il dirigente si dimise dopo pochi mesi di lavoro. Pochi mesi, ma sufficienti a calcolare su quella cifra la pensione, complice anche una leggina ad hoc. Lo stop all’assegno d’oro arriva con il nuovo governatore, Raffaele Lombardo. E immediatamente parte la battaglia legale ora chiusa dalla Cassazione. In primo grado, nel 2010, la Corte dei conti ha dato ragione a Crosta. Una sentenza poi ribaltata in appello e adesso confermata dalla Cassazione. Crosta dunque riceverà «solo» 227mila euro all’anno.

Commenti

roliboni258

Mar, 24/07/2012 - 17:41

che schifo

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 24/07/2012 - 17:49

Se a lui dessero 1.000,00 euro al mese i restanti 29 giorni basterebbero a pagare la minima a tanti disgraziati.

cesar

Mar, 24/07/2012 - 17:53

se i massimo organo di giustizia ITALIANA ritiene una pensione da 227 euro l'anno ecua per un funzionario pubblico...si capisce perchè in questo paese....la prima grande e unica riforma necessaria sia proprio quella della GIUSTIZIA....costi quel che costi.........

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/07/2012 - 17:52

Poi da un'altra parte ,leggiamo che STANNO PENSANDO di non otorgare le 13 esime a statali e pensionati!!!! Ma che razza di paese sta diventando??? Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 24/07/2012 - 17:55

Vi rendete conto?Va bene che di tasse ne pagherà la metà,ed in "tasca",ne mette circa 115.000 all'anno,ma tutti i 227.000 li paghiamo NOI!!....E tutti gli altri "burocrati"?....Dove è la "spending review"?Dove sono i tagli alla SPESA PUBBLICA?

gi.lit

Mar, 24/07/2012 - 17:58

Se si arrivati a tali aberrazioni è perché per decenni i governi non si sono preoccupati di esercitare il pur minimo controllo sugli enti locali. Ci vogliono pertanto delle apposite norme e subito. Il caso citato riguarda un dirigente della regione Sicilia ma non dimentichiamo il vitalizio di quel politico (non siciliano) che ammonta a circa 30 mila euro al mese. Non è che ci sia una gran differenza.

nimrod

Mar, 24/07/2012 - 18:15

A vederlo, solo a vederlo, si capisce che costui è uomo di sostanza. Chissà quali e quante qualità manageriali possiede; penso che sia stato uno spreco enorme mandarlo in pensione e, ora, un'ingiustizia dimezzargli il vitalizio. Povero, poveretto, mi fa quasi pena...

b.walter

Mar, 24/07/2012 - 18:19

E dire che io vivo con una pensione di 1300/€ al mese, con moglie a carico!

b.walter

Mar, 24/07/2012 - 18:26

E dire che io vivo con una pensione di 1300/€ al mese, con moglie a carico!

Massimo Bocci

Mar, 24/07/2012 - 18:30

Come in un momento di crisi,dove i pensionati (veri) rovistano nei cassonetti,gli levavo 621 € il giorno,..ovvero 226 mila € l'anno ,ditemi come farà questo ca....ne burograte a sopravvivere,speriamo che qualcuno gli butti un osso.

mezzalunapiena

Mar, 24/07/2012 - 18:33

qualcuno mi deve spiegare come sia possibile avere una pensionen di 1300€ giorno quando obama guadagna $400.000 all'anno.la finanza perchè non controlla la pa anzichè i gestori di negozi e/o bar?

arkangel72

Mar, 24/07/2012 - 19:01

Vergogna!

fra971

Mar, 24/07/2012 - 19:10

ma che schifo!!!!! Poi magari sono veramente capaci di congelare le tredicesime ai pensionati!!! E' una vergogna! Non posso crederci! Ormai sto perdendo fiducia nei politici! Sono vergognosi!

canova.emilio

Mar, 24/07/2012 - 19:16

Gradiremmo solo sapere per quali meriti o risultati ottenuti sul campo questo signore pretende in prima istanza di percepire una pensione equivalente allo stipendio di 18 lavoratori dipendenti dell'industria,del commercio o del pubblico impiego. Se scoprissimo che i risultati, durante la sua gestione, hanno portato quattrini nelle casse della Regione pari a x (ics) volte di quanto richiede, a questo punto, dico io, accontentiamolo pure. Ma solo in questo caso.Diversamente, aria e camminare.........

meloni.bruno@ya...

Mar, 24/07/2012 - 19:29

Con quale faccia questo signore ha fatto ricorso per mantenere un privileggio dorato di 1300 euro al giorno,era sufficiente confermare 621 euro al MESE come la stragrande maggioranza degli Italiani,che disgraziatamente non hanno neanche usufruito di tutti i suoi privileggi burocratici.

odifrep

Mar, 24/07/2012 - 22:26

621, sempre al giorno. E se provassimo ad invertire i numeri, facendoli diventare 126, che, moltiplicati X 31, viene fuori una modesta pensione pari ad euro 3.780, mensile. Tenuto conto di quanto avrà messo di lato, potrà vivere ancora 100 anni, DIO permettendo. E, poi di questi tempi, con quello che si prospetta, potrebbe anche accontentarsi. No!. Provate a fargli l'offerta. Saluti.

odifrep

Mar, 24/07/2012 - 22:32

621, sempre al giorno. E se provassimo ad invertire i numeri, facendoli diventare 126, che, moltiplicati X 31, viene fuori una modesta pensione pari ad euro 3.780, mensile. Tenuto conto di quanto avrà messo di lato, potrà vivere ancora 100 anni, DIO permettendo. E, poi di questi tempi, con quello che si prospetta, potrebbe anche accontentarsi. No!. Provate a fargli l'offerta. Saluti.

odifrep

Mar, 24/07/2012 - 22:33

621, sempre al giorno. E se provassimo ad invertire i numeri, facendoli diventare 126, che, moltiplicati X 31, viene fuori una modesta pensione pari ad euro 3.780, mensile. Tenuto conto di quanto avrà messo di lato, potrà vivere ancora 100 anni, DIO permettendo. E, poi di questi tempi, con quello che si prospetta, potrebbe anche accontentarsi. No!. Provate a fargli l'offerta. Saluti.

GabrieleM

Mar, 24/07/2012 - 23:11

Ma milleetrecento frustate no!!!

GabrieleM

Mar, 24/07/2012 - 23:36

In monete da un euro sono circa 260 Kg. ...e con una bella corda al collo...

Pippo47

Mer, 25/07/2012 - 09:12

Questo è il risultato di anni e anni di sovvenzioni a quei mafiosi e delinquenti , Lombardo ha ancora il coraggio di accusare?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 25/07/2012 - 09:21

gio poverino come farà con 621 euro al giorno VERGOGNA

Willy Mz

Mer, 25/07/2012 - 09:49

poverino... come farà adesso a starci dentro? quello che mi preoccupa è che nessuno mostra la minima verogna. ogni altro commento è superfluo

tanax

Mer, 25/07/2012 - 10:29

Caspita!! gliel'hanno proprio dimezzata ! così si fa. Ma le altre?? tipo quella di amato, dini, il ministro paola...ecc

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 25/07/2012 - 10:41

Politicanti inutili, andate a raccontare di questo "stipendio" a chi deve "vivere" con 500€/mese se va bene e poi vediamo quanti voti prendete.

Frid54

Mer, 25/07/2012 - 11:17

Vogliamo chiedere a questo """signore""" se ha idea di quanto percepiscano di pensione gli ex COMBATTENTI (e ce ne sono ancora!) che hanno RISCHIATO LA VITA PER ANNI per permettergli oggi di ingozzarsi come un tacchino? SI VERGOGNI!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 26/07/2012 - 16:17

Quanti Bot tedeschi bisogna comperare per avere interessi onde pagare la pensione annua del Crosta o del giudice di Cassazione? Allora parliamo di patrimoniale pensionistica, cioè riduciamo il capitale figurativo dei boiardi e riduciamo di conseguenza il loro vitalizio. Se no gli accorciamo l'esistenza, nel senso che dopo la durata media della vita gli diamo la minima.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Ven, 27/07/2012 - 08:15

solo 1300 euro al giorno? Pochi sono.