Catania, altra accusa sulle Ong: "È associazione a delinquere"

Dalla procura guidata dal pm Zuccaro spunta un'ipotesi di reato più pesante rispetto a quella del caso Iuventa a Trapani

Una seconda inchiesta può travolgere le Ong. Questa volta arriva dalla Procura di Catania e riguarda il fascicolo seguito dal procuratore Carmelo Zuccaro, il primo in assoluto a denunciare i presunti rapporti tra migranti, traffcanti e Ong. Nel filone catanese, come riporta ilFattoQuotidiano, si ipotizza il reato di associazione a delinquere "finalizzato al favoreggiamento dell'immigrazione calndestina". Di fatto l'ipotesi è che alcuni membri delle Ong coinvolte non solo sono entrati in contatto con i trafficanti, ma in più abbiano condiviso con loro alcune strategie per dare seguito ai salvataggi e al trasbordo dei migranti. E qui viene segnata la differenza sostanziale tra l'inchiesta di Trapani e quella di Catania. I magistrati trapanesi di fatto stanno indagando sulla singola condotta di alcuni membri degli equipaggi delle Ong senza però avanzare l'ipotesi di un disegno unitario. A quanto pare l'inchiesta di Catania è ben più vasta rispetto a quella di Trapani. Le indagini sui contatti tra scafisti e Ong sono ben più approfondite e hanno segnalato non un'attività sporadica nei salvataggi ma una probabile intesa continua tra equipaggi e scafisti per i salvataggi. Di fatto il reato ipotizzato a Catania è ben più pesante rispetto a quelli invece ipotizzati a Trapani. Lo scenario dell'inchiesta dunque potrebbe cambiare e dare quasi un volto "sistemico" ai rapporti e ai contatti tra le Ong e i trafficanti di uomini.

Commenti

killkoms

Dom, 13/08/2017 - 11:54

con la speranza che i successivi giudizi non finiscano a tarallucci e vino!

billyjane

Dom, 13/08/2017 - 12:07

Hai capito i medici senza dignità ed affaristi. Bravo Zuccaro, ogni tanto qualche magistrato si distingue tra i sinistrosi.

batpas

Dom, 13/08/2017 - 12:10

speriamo che Trapani e Catania non vengano a loro volta indagate!!!!!!!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 13/08/2017 - 12:11

Quello che è sconcertante è che ci sono politici e alte cariche istituzionali che perseverano nel difendere l'operato di tutte le ong. Teniamo conto che a certi livelli politici le notizie non le leggono dai giornali ma lo sanno dalle procure. Eppure....

SENIOR_84

Dom, 13/08/2017 - 12:12

Siamo in trepida attesa di commenti scandalizzati (contro l'inchiesta, ovvio) di buonisti, utili idioti, anime belle, filantropi d'accatto eccetera, eccetera.

orailgo38383838

Dom, 13/08/2017 - 12:16

Grande!! ...esiste ancora qualche magistrato che ci vede sufficientemente bene, anche se con gravi ritardi di connessione tra gli occhi e l'azione. Ora speriamo che questosignore vada avanti e scavi a fondo

Una-mattina-mi-...

Dom, 13/08/2017 - 12:16

NEL MEDITERRANEO E' TUTTA UNA QUESTIONE DI ACQUA, SOLO CHE UN PO' ALLA VOLTA LA VERITA'... VIENE A GALLA!

agosvac

Dom, 13/08/2017 - 12:16

Qualche giorno fa auspicavo un coordinamento tra quei pochi PM coraggiosi che stanno affrontando il problema, per l'Italia e gli italiani , gravissimo delle ong. Spero che queste persone coraggiose siano lasciate libere di agire. Mi sembra più che ovvio che sotto ci sia un'organizzazione a delinquere finalizzata alla rovina dell'Italia in primis e dell'Europa successivamente. Il problema è uno ed uno solo: questi PM saranno lasciati liberi di agire oppure saranno sparpagliati di qua e di là in modo da lasciare libere le ong di fare il loro sporco mestiere di scafisti???????

Alessio2012

Dom, 13/08/2017 - 12:17

Vi rendete conto? Salvagente ai clandestini! A questo punto per protesta smettiamo di pagare il passaporto, tanto per certa gente non serve!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 13/08/2017 - 12:20

La domanda che ci si deve porre è: ma tutto questo attivismo delle ONG che li porta ad essere accusati di complicità con gli scafisti (tutto da vedere),è tutta super bontà ed altruismo di questi uomini eccezionali tanto da far invidia a San Francesco d'Assisi, oppure sotto c'é dell'altro, indicibile? Giusto andare avanti con le indagini ed eventualmente smascherare questi finti buonisti o moralisti che hanno tutti la puzza sotto il naso e il solo dubitare di loro rappresenta una Lesa Maestà.

Armandoestebanquito

Dom, 13/08/2017 - 12:24

non sapete parlare d'altro.. sempre stessi argomenti, forto, istorie...

elpaso21

Dom, 13/08/2017 - 12:24

Nessuna meraviglia.

ted

Dom, 13/08/2017 - 12:27

Voglio vedere riporteranno questa notiziola nei TG ....

arkangel72

Dom, 13/08/2017 - 12:28

Adesso sentiremo starnazzare ancora di più la presidenta!!!

fifaus

Dom, 13/08/2017 - 12:43

"non solo siano"...

antonio54

Dom, 13/08/2017 - 12:43

Vedrete che tra non molto verrà fuori che in questo business c'è anche la mano politica. Siamo solo agli inizi...staremo a vedere.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 13/08/2017 - 12:53

Finche avremo """MENTI ECCELSE""", come Franceschiello, la Boldrini, la Kyenge, Saviano e quegli OTTUSI BUONISTI che hanno approfittato del GOLPE, per rimanere attaccati alla poltrona dorata e che per incollarla ancor più si sono associati alle mafie, """SARÀ IMPOSSIBILE CAMBIARE IL SISTEMA CHE DA PIÙ DI 70 ANNI, I COMUNISTI HANNO CREATO, METTENDO I LORO PIÙ FIDI COLLABORATORI NEI POSTI CHIAVE DEL PAESE E CORROMPENDO IL RESTO, TRA LE FORZE DELL`ORDINE E I GIUDICI, SENZA DIMENTICARCI DELLE TOGHE ROSSE E DELLE COOP, PURE ROSSE"""!!!

rossini

Dom, 13/08/2017 - 13:02

Dunque il Procuratore Zuccaro ci aveva visto bene. E pensare che, quando diede l'allarme qualche mese fa, venne letteralmente crocifisso dalle anime belle della Sinistra.

achina

Dom, 13/08/2017 - 13:03

Che novità? L'isola di Vulcano dista da Patti 15 miglia nautiche ed è sempre ben visibile! I cosiddetti salvataggi avvenivano al peggio a 12 miglia. Due ong hanno detto che non faranno più salvataggi perché hanno compreso, per prime, che è finito il tempo delle vacche grasse.

VittorioMar

Dom, 13/08/2017 - 13:05

...HANNO FATTO CARTELLO : CHIEDIAMO LA RESTITUZIONE DEL MALTOLTO !!

rossini

Dom, 13/08/2017 - 13:10

Quando ad aprile il Procuratore di Catania espresse i suoi sospetti sulle ONG, il ministro della Giustizia Orlando se ne uscì con uno "Spero che la procura di Catania parli con gli atti", e il Ministro degli Interni Minniti gli fece eco invitando a "Evitare generalizzazioni". Ecco, ora questi due personaggi SINISTRI sono serviti.

Lucaferro

Dom, 13/08/2017 - 13:11

Era ora che qualche cosa si cominciasse a muovere... anche se sempre assai tardi.

Maura S.

Dom, 13/08/2017 - 13:12

I nodi vengono al pettine. Ecco chi ci ha governati in questi ultimi anni.

antonmessina

Dom, 13/08/2017 - 13:14

finalmente !

sergio_mig

Dom, 13/08/2017 - 13:17

Trafficanti di esseri umani, ong e organizzazioni di accoglienza sono un disegno criminale unico per fare soldi, aggiungo che ho il dubbio di un coinvolgimento occulto di Renzi, Boldrini e molta parte del pd nelllo scaricare tutti in Italia a spese nostre.

piardasarda

Dom, 13/08/2017 - 13:19

così tante ong, che dovevano necessariamente spartirsi il bottino, considerate come merce ma spacciate per vittime (ogni tanto se qualcuno periva tanto meglio per rispolverare le loro virtù, specie se bambini o donne). Orgogliosi Boldrini e Bergoglio di sostenere il traffico umano?

Tarantasio

Dom, 13/08/2017 - 13:29

-le stesse ipotesi più volte espresse in questo blog...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 13/08/2017 - 13:37

Quindi avevano ragione i grillini

pascoll1

Dom, 13/08/2017 - 13:40

Fino a tutt'oggi, il Vaticano con il suo quotidiano (Avvenire) difende a spada tratta le navi ong , pur sapendo che di fatto sono complici dei scafisti. Bisognerebbe incriminare anche i vescovi ed ill pampero per complicità e fovoreggiamento.

bobots1

Dom, 13/08/2017 - 13:40

Cosa risaputa da molto tempo. Salvini lo ha denuciato anche in televisione. Spero paghino caro questo comportamento falsamente buonista...deleterio negli anni per l'Europa e per l'Italia.

MARCO 34

Dom, 13/08/2017 - 13:50

Io non avevo avuto mai dubbi. Mi meraviglio che ancora si continui a chiamare questi "trasbordi" come salvataggi. Basta vedere i gommoni carchi all'inverosimile, in acque assolutamente tranquille con motori fuori bordo da 20 hp che non sarebbero mai potuti giungere nelle coste italiane senza l'indispensabile intervento ( e trasbordo)delle navi ong

Italianinelmondo

Dom, 13/08/2017 - 14:04

magari ci sarà qualche sinistrato immischiato

misuracolma

Dom, 13/08/2017 - 14:09

Bene! come volevasi dimostrare. E ora, incriminate la presidentA e compagnia bella! Per il sostegno politico (leggasi "favoreggiamento") dato a questi criminali

Giorgiopin

Dom, 13/08/2017 - 14:18

Tutti in galera....senza eccezioni per politici vari, qualora coinvolti.

ItaliaSvegliati

Dom, 13/08/2017 - 14:29

Ma come queste ONG dal governo bolscevico sono considerate una risorsa per il salvataggio"DI CLANDESTINI" e poi si scopre che fanno soldi con i trafficanti, quindi sono anche collusi, questo governo ha fatto enormi danni, adesso se ne vanno e lasciano in eredità questo schifo agli italiani, VERGOGNATEVI, assumetevi la responsabilità e pagate di.tasca vs il ritorno di uno stato civile!!!

magnum357

Dom, 13/08/2017 - 14:38

Scoperta dell'acqua calda !!!!!!!!

checciazzecca

Dom, 13/08/2017 - 14:44

attento Zuccaro che ti scomunica

zadina

Dom, 13/08/2017 - 16:21

Finalmente ottimi magistrati si impegnano a indagare su questi traghettatori di chiavi moderni e spero che altri seguano il loro nobile esempio per sviscerare questo tipo di malaffare molto lucroso per coloro che lo che lo fanno,qualcuno si è mai chiesto se L'Italia possa essere invasa da un miliardo di africani nulla facenti ma anche molto esigenti?..... I nostri politicanti non si sono fatti una piccola ma semplice DOMANDA, i migliori giovani Italiani, laureati diplomati specializzati emigrano in altri paesi dove portano le loro valide capacità lavorative, mentre importiamo persone che non sanno neppure usare le posate per mangiare a tavola, facciamo un cambio pessimo, e sarà un grosso problema per il nostro futuro, grazie a questi MIOPI lungimiranti che ci governano.

scimmietta

Dom, 13/08/2017 - 16:29

X micheleciaramella2: alla meglio si tratta della nuova frontiera per crocere radical-chic riservate a riccastri annoiati desiderosi di vacanze in mare "alternative" ... vuoi mettere postare su facebook le foto dei "salvataggi" anziché le solite delle isole greche, ormai riservate a vecchietti ultraottantenni.

StevenSteven

Dom, 13/08/2017 - 16:44

Cambio di rotta conseguente all'intervento della magistratura. E i nostri politici dove erano?

ziobeppe1951

Dom, 13/08/2017 - 16:47

Armamdosgabello....vorremmo parlare d'altro..quando la casa è sporca..bisogna pulirla

Divoll

Dom, 13/08/2017 - 17:29

Qualcuno ha sentito la Boldrini negli ultimi giorni? O e' magicamente sparita? In vacanza? Niente lezioncine a difesa dei traghettatori di schiavi?

Magicoilgiornale

Dom, 13/08/2017 - 17:50

Dove arrivranno

Siciliano1

Dom, 13/08/2017 - 17:52

Spero tanto che il Dott. Zuccaro continui a Catania il suo lavoro. Ne abbiamo tanto bisogno.

Malacappa

Dom, 13/08/2017 - 18:37

Lo sapevo gia','associazione a delinquere, quindi galera

Gion49

Dom, 13/08/2017 - 18:38

In un paese serio andrebbe indagata anche l'elusione tacita, quindi collusiva dei governi PD che fino a ieri recitavano il ruolo di finti tonti spendendo lodi sperticate per queste organizzazioni a delinquere. Boldrini,Del Rio, Alfano,Gentiloni,Renzi...............

giolio

Dom, 13/08/2017 - 18:45

l‘avevo segnalato in un mio commento che i medici senza frontiere non lavorano gratis .Ufficialmente dicono di guadagnare 1500 euro al mese invece basta moltiplicare per otto e si può dedurre quanto veramente percepiscono ,insomma sono come i soldat che lavorano per l‘ONU

tosco1

Dom, 13/08/2017 - 19:08

La cosa strana e' che,io, privato cittadino, con un solo ragionamento di logica, ho detto queste cose gia' anni addietro. Forse i privati cittadini dovrebbero essere nominati magistrati ad onorem.

unz

Dom, 13/08/2017 - 19:42

Temo per Zuccaro, la propongo Papa, Premier o Presidente alla francese. Inoltre mi dolgo della chiusura estiva della zanzara su radio 24. Questa stagione estiva sarebbe magnifica con Parenzo a conmentare questi momenti.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 13/08/2017 - 20:25

In galera e non a parole feccia taxista di clandestini

Celcap

Dom, 13/08/2017 - 22:02

E la novitá dov'é? Ormai tutto il mondo sapeva cosa facevano queste organizzazioni a delinquere. Quello che fa e faceva strano non erano i giornalisti marcatamente di sx (che compatiamo per mancanza di cervello) che risultavano imbarcati sulle navi ong ma, anche se ormai sappiamo da che parte stanno nonostante dovrebbero essere al di sopra di ogni sospetto, sono i magistrati e anche coloro che si sono scandalizzati per le parole dell'unico giudice sicilliano che stava facendo il proprio dovere e che per non farsi chiudere la bocca ha sventolato le veritá che conosceva e che a nessuno degli altri "onesti" interessava Un minimo di vergogna per favore adesso che si stanno svegliando anche altre procure con gli stessi scopi.

Luigi Fassone

Dom, 13/08/2017 - 22:38

Leggesi : < I magistrati trapanesi di fatto stanno indagando sulla singola condotta di alcuni membri degli equipaggi delle Ong senza però avanzare l'ipotesi di un disegno unitario.> Si vede che con le Ong il Codice della Navigazione viene stravolto,perchè quel che succede a bordo di ogni nave proviene dal suo Comandante ,ed è lui,il Comandante,responsabile di tutto. Se poi di quel che fa il Comandante vengono informati gli Armatori >(vedi il caso della Costa Concordia) codesti sono responsabili in tandem !

Lens69

Dom, 13/08/2017 - 22:54

anche questo giudice verrá fatto tacere da questo governo illegittimo, povera Italia fallita per mano loro non mia

nopolcorrect

Dom, 13/08/2017 - 23:19

Certamente delinquono pretendendo di farci mantenere a nostre spese senza chiederci nemmeno il permesso, masse di abusivi paraculi cosiddetti "migranti" di cui solo una minoranza sono veri profughi.Delinquono togliendoci soldi dai portafogli.

MOSTARDELLIS

Lun, 14/08/2017 - 04:26

Non è affatto una sorpresa, io l'ho sempre detto che sono dei delinquenti. Si spera che Boldrini, Del Rio, Bergolgilo, Galantino, Finalmente si convincano che hanno preso un abbaglio. Ma soprattutto speriamo che arrivino presto le elezioni e chi gli italiani non votino come i francesi.

orailgo38383838

Lun, 14/08/2017 - 06:45

armandoestebanquito: se ti da fastidio questo discorso...parliamo della Juve, ok? Cambia letture , grazie

orailgo38383838

Lun, 14/08/2017 - 06:46

ted: infatti nessun TG ha riportato la notozia

orailgo38383838

Lun, 14/08/2017 - 06:50

Goldglimmer: aveva ragione Salvini, non i grillini

longbard

Lun, 14/08/2017 - 07:21

Certo che , nonostante le grandi spese per noleggiare la navi ONG per comperare i barconi, ecc.il margine operativo deve essere ancora spaventoso!

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 14/08/2017 - 08:22

finalmente danno un nome a questi benefattori (senza?)scopo di lucro

gianni.g699

Lun, 14/08/2017 - 08:44

bene, appurato e stabilito quello che è sempre stato davanti agli occhi di tutti e alla luce del sole !!! adesso LI DOVETE METTERE IN GALERA !!! e non lasciarli liberi di fare altri mega casini chissà dove !!! forse e non escluso, di nuovo a casa nostra !!!

Duka

Lun, 14/08/2017 - 09:11

Al PD alias PCI sta sfuggendo anche la banca delle banche : BANCA ONG - Ora gli rimane la COOP, ma non per molto.