Cronache

Catania, dimenticano un alunno in gita: denunciati due docenti

Avevano raccomandato al bambino di non dire niente ai genitori, perché si trattava di un "segreto"

Catania, dimenticano un alunno in gita: denunciati due docenti

Un bambino di undici anni è stato abbandonato nel centro storico di Catania, al termine di una gita scolastica, dagli insegnanti, che successivamente sono stati denunciati per abbandono di minore.

La classe del bimbo era stata accompagnata da due professori nel centro di Catania, per assistere a una manifestazione. Al termine della gita, la scolaresca è stata riaccompagnata a scuola, ma all'appello mancava uno degli alunni. Gli insegnanti, però, non si sono accorti di niente e hanno percepito la sua assenza solamente quando una persona li ha chiamati, avvisando di aver trovato il piccolo che vagava da solo, spaventato e in lacrime.

Immediatamente, uno dei docenti ha preso il suo scooter e si è precipitato a recuperare l'alunno mancante. Una volta incontrato il bambino l'insegnante l'ha rassicurato. Tuttavia, nel corso del tragitto per riportarlo a scuola, il bimbo sarebbe stato rimproverato, per essersi distratto ed essersi allontanato dal gruppo. Ma il docente non si è fermato al rimprovero e ha raccomandato al bambino di non raccontare nulla ai propri genitori, sostenendo che la vicenda dovesse diventare un "segreto".

Appena tornato a casa, però, il bambino, ancora spaventato dall'abbandono, ha raccontato tutto ai genitori, che si sono rivolti alla polizia e hanno denunciato i due insegnanti.

Le indagini hanno confermato che il racconto del bambino corrisponde alla verità dei fatti accaduti e, per questo, le forze dell'ordine hanno contestato ai docenti l'abbondono di minore.

Commenti