Cronache

Cda Rai, scontro sui nomi, M5s propone Freccero

Renzi: "Antonio Campo Dall'Orto, in pole come dg? È un nome di grandissimo valore". Per la presidenza resta in campo l'ipotesi Mansi

Cda Rai, scontro sui nomi, M5s propone Freccero

"Nella mattinata di domani il governo formalizzerà i nomi" per il Cda della Rai. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, conversando con i cronisti sul treno che da Tokyo lo portava a Kyoto. "I nomi che il governo individuerà sono nomi di professionalità di livello, di competenza e di indipendenza come è naturale, giusto e doveroso che sia", ha aggiunto. -Antonio Campo dall’Orto, il cui nome circola per la direzione generale della Rai, "è uno stimatissimo professionista tra i più interessanti innovatori della televisione degli ultimi anni. È sicuramente un nome di grandissimo valore che corrisponde ai criteri di qualità, autorevolezza e capacità. Vedremo....", ha affermato il premier. E ancora: "Qualcuno dice che rinnovare il cda è una forzatura. In realtà una forzatura sarebbe stato non farlo. Quando scade un cda va rinnovato". Intanto il Movimento Cinque Stelle proprone il suo nome per il Cda: "M5S voterà Carlo Freccero come consigliere di amministrazione della Rai oggi in Commissione di Vigilanza", ha affermato il leader pentastellato sul suo blog.

"Abbiamo tenuto conto della sua decennale esperienza professionale come autore e dirigente televisivo, della profonda conoscenza che ha del mezzo televisivo e del suo linguaggio e della prova di indipendenza data, in passato, mantenendo scelte editoriali coraggiose e scomode per le maggioranze in carica", scrivono Roberto Fico, Alberto Airola, Dalila Nesci, Mirella Liuzzi e Lello Ciampolillo. "Ci assumiamo la responsabilità di questa decisione - proseguono - con la consapevolezza di aver cercato una figura che rispondesse ai criteri da noi evidenziati nelle diverse sedi e che riteniamo indispensabili per chi è chiamato a ricoprire questo ruolo. Nessun filo ha legato e legherà mai Freccero al M5S. È scontato ma riteniamo di doverlo sottolineare per rispondere a chi, in queste ore, afferma che anche il M5S si è seduto al tavolo della lottizzazione". E sulla proposta del Movimento Cinqyue Stelle converge anche Sel: "Noi votiamo Freccero, è una candidatura ottima, la consideriamo anche la nostra candidatura", ha affermato Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale di Sel e membro della commissione Vigilanza Rai. Intanto Area Popolare ha proposto il suo nome per il Cda: è Paolo Messa direttore del Centro Studi americani, di cui in precedenza era stato consigliere di amministrazione.

Sul fronte Pd invece arrivano tre nomi: Franco Siddi, Rita Borioni, Guelfo Guelfi.

Commenti