Cronache

Celentano contro Eataly: "Farinetti è un nemico dell'arte e della cultura"

Con un articolo sul Fatto il cantante si scaglia contro il patron dello "slow food": "Umilia lo Smeraldo con due salsicce arrosolate sul cemento"

Celentano contro Eataly: "Farinetti è un nemico dell'arte e della cultura"

Cosa c'entrano le grandi navi a Venezia con l'impero dello slow food? Per Adriano Celentano, che in un articolo sul Fatto quotidiano si scaglia contro i "nemici dell'arte e della cultura", il sì del Tar al passaggio delle imbarcazioni da crociera nella Laguna è pari alla scelta di Oscar Farinetti di piazzare il suo Eataly all'interno dell'ex Teatro Smeraldo di Milano.

"La tua cultura, caro Farinetti, è solo una facciata per riempire le tue tasche. Era giusto rilevare lo Smeraldo ma non per umiliarlo con due salsicce arrosolate sul cemento come hai fatto tu, ma per ristrutturalo e valorizzare la sua immagine storica", scrive il cantante, "Di riflesso se ne sarebbe avvantaggiata anche la tua di immagine, se non altro per mascherare i tuoi veri istinti, che di certo non appartengono a un pensiero culturale".

Poi se la prende con Vittorio Sgarbi, reo di aver participato all'inaugurazione.

"Caro Victor si può anche essere amici di Farinetti, non dico di no, ma uno come te che ha un'idea sana non può andare all'inaugurazione, anche se di un amico, per festeggiare la distruzione di uno dei maggiori teatri milanesi, divenuto ormai un impero".

Commenti