Celle piene, fabbriche vuote

Manette per i disoccupati (furbi) è la nuova frontiera del credo Cinquestelle che ogni giorno si arricchisce di una buffonata

Già non hanno soldi a sufficienza per finanziarlo, già non hanno la più pallida idea di come farlo. Sul reddito di cittadinanza l'unica certezza annunciata ieri da Di Maio con espressione severa ma giusta è che chi sgarrerà, cioè farà il furbo, rischierà sei anni di galera. Manette per i disoccupati (furbi) è la nuova frontiera del credo Cinquestelle che ogni giorno si arricchisce di una buffonata. Questa però, probabilmente suggerita da Marco Travaglio o giù di lì, le supera davvero tutte. Già non abbiamo sufficienti poliziotti e carabinieri per perseguire e arrestare spacciatori, ladri, rapinatori e assassini; già non ci sono abbastanza giudici per fare i processi ai signori appena menzionati; già le carceri sono sovraffollate a livelli di violazione dei diritti dell'uomo e noi che facciamo? Buttiamo addosso a questo sistema al collasso un'ondata di neo delinquenti inventati a tavolino da una legge stupida e inutile.

Facciamo due conti. Disoccupati e inoccupati sono oltre sei milioni. A occhio, circa metà non ha nessuna voglia di occuparsi perché vive meglio nel nero. Questi signori non rifiuteranno comunque l'assegno, ben sapendo che troveranno il modo per gabbare uno Stato pasticcione. Parliamo quindi di tre milioni di potenziali nuovi processi in tre gradi di giudizio. Ma vogliamo essere benevoli con gli italiani e diciamo che solo il dieci per cento dei non lavoratori proverà a fare il furbo. E mettiamo che non si capisce come Di Maio li vada a pizzicare velocemente uno a uno: prepariamoci quindi a seicentomila avvisi di garanzia per frode, un numero che è più del doppio delle denunce che ogni anno vengono inoltrate per qualsiasi tipo di reato civile e una volta e mezzo di quelli penali.

Inutile dire che per fare questo non abbiamo abbastanza manette e magistrati, stante che già oggi un processo dura mediamente 1.600 giorni, più o meno cinque anni. A meno che, furbescamente, quel diavolo di un Di Maio pensi di rilanciare l'occupazione creando artificiosamente la necessità di assumere ondate di secondini, forze di polizia e magistrati. Un vero genio. Ma sapete come andrà a finire? Che avremo tribunali e carceri piene e fabbriche e botteghe vuote. Perché il lavoro non ha bisogno di più manette, ma di meno tasse per chi lo offre e per chi lo fa. Vero o no, Matteo Salvini?

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/10/2018 - 15:30

Celle piene? Sono già strapiene (10mila oltre il limite): dopvrebbe promuovere la costruzione di numerosi altri istituti di detenzione se vuole sul serio dare seguito a certe sue promesse in quel tema.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 05/10/2018 - 15:42

La democrazia è la dittatura degli idioti e ignoranti. Ci vorrebbe una dittatura illuminata, una oligarchia illuminata.

5stardust

Ven, 05/10/2018 - 15:52

al sud invece di fare le zone franche per i pensionati il gigino le farà per i furbetti ma credo che il peggio deve ancora venire i grillini che presidiano i mercati il sabato mattina (non lavorano tutta le settimana per essere risposati i sabato) stanno dicendo che sarebbe giusto togliere una pensione a chi in famiglia ne ha due per darla a chi non ne ha ed anche il lavoro se in famiglia lavorano in due uno deve cedere il lavoro ai disoccupati ECCO LA GIUSTIZIA SOCIALE SECONDO IL VERBO GIGINO

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 05/10/2018 - 16:05

Caro Direttore, Lei dice che "non abbiamo abbastanza manette e magistrati". Vero, ma soprattutto non abbiamo abbastanza posti di lavoro da offrire ad una platea di c.ca 6 milioni di persone, fra disoccupati e inoccupati. E come potrebbero mai, realisticamente, i centri dell'impiego offrire 3 posti di lavoro ad ogni soggetto che percepirà il reddito di cittadinanza?? Di Maio riuscirà a realizzare la piena occupazione (un mito, di cui alcuni economisti parlano a vanvera, ben sapendo che non è mai possibile realizzarla)? Mi sembra tutta una grande pagliacciata, che finirà o con un nulla di fatto, oppure con un sussidio che stimolerà solo alcuni a trovare lavoro, mentre gli altri (quasi tutti) riceveranno solo un sussidio puro e semplice fra l’ignavia dei centri per l’impiego, con buona pace dei penta-dementi che continueranno a sostenere acriticamente la loro fallimentare proposta.

strade-italiane

Ven, 05/10/2018 - 16:08

GRILLINI FUORI DI TESTA.....MA SE LA DARANNO A GAMBE LEVATE UNA VOLTA MESSO IN GINOCCHIO IL PAESE...LEGA PIU' FOLLE A SEGUIRLI. ROM E IMMIGRATI PIU' RICCHI DEGLI ITALIANI CHE PAGANO TUTTO, OGNI GIORNO!!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 05/10/2018 - 16:08

Fosse spiegato chi sarebbero i controllori G.d.F trattandosi di cose di denaro. Strano non se abbia ancora avuta la idea visto anche che la ministra difesa sta del M5S di utilizzare i marescialli esercito data la scarsa attività ormai conosciuta che li stessi hanno in caserma, magari affiancarli dopo addestramento alla G.d.F. ; ma sempre pochi sarebbero. Per le carceri riaprire le chiuse Pianosa, Asinara, pure le miltari Peschiera, Gaeta, ma sarebbero sempre poche..Non si sa il numero di quanti potrebbero essere i furbastri da incarcerare.

necken

Ven, 05/10/2018 - 16:16

potrebbero tramutare il carcere in una multa salata per questi furbi che ci saranno sicuramente, lo stato ha più bisogno di soldi che di carcerati socialmente non pericolosi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/10/2018 - 16:18

come volevasi dimostrare: metodologia comunista!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 05/10/2018 - 16:35

grande direttore!

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Ven, 05/10/2018 - 16:46

... E POPOLO UBRIACO, ormai gira la testa a tutti a furia di cambiamenti. E' nato come per barzeletta questo reddito, era bello da mostrare in campagna elettorale, ora che scotta tra le mani ci sta inventando di tutto per palleggiarlo. Si dice: va speso in modo moralmente accettabile (in uno stato di libera economia, come come si farà, bo!), galera ai furbi (celle piene), valutazione del patrimonio di 6 milioni di italiani (non basta l'ICEF, avanti con le assunzioni di personale per la premiata ditta denominata burocrazia), magari in testa alle classifiche finiranno i tanto temuti nemici del governo di salvini (immigrati da più di 10 anni ce ne sono e parecchi), sperando che alla fine il reddito (inteso in senso vero) non sfugga tra le mani e cada a terra, perchè darsi la zappa sui piedi fa male, molto male!

INGVDI

Ven, 05/10/2018 - 16:57

Vero o no, Matteo Salvini? Giusto porla la domanda al vice primo ministro, ma anche questa: Salvini, non pensa di rendersi ridicolo lasciando passare provvedimenti che sono contrari agli stessi principi per i quali la Lega esiste? E poi, non pensa alle conseguenze di quando i suoi stessi elettori si accorgeranno di essere stati presi in giro e traditi?

@ollel63

Ven, 05/10/2018 - 17:23

ma guardate voi dove arriva la stupidità a 5 stalle! … sai quanto costa alla collettività ogni giorno di galera di un pantofolaio truffatore o di un qualunque altro ingabbiato??? … altro che 780 eurini al mese estorti agli italiani tutti … ivi compresi quegli stessi …oni di votanti per quel movimento di sciagurati! Povera Italia! Come fate a lasciare le vostre vite nelle mani di infanti senza barlume di cervello!

jaguar

Ven, 05/10/2018 - 17:53

Con tutte le nuove galere da costruire, il settore edilizio non conoscerà crisi.

philwoody52

Ven, 05/10/2018 - 18:16

matteo salvini si occupa dei migranti, aoh! tutti i provvedimenti sono a beneficio di una parte minima degli Italiani. il reddito di cittadinanza, i 400 mila pensionati e un milionei di partite iva, il resto attaccatevi al tram. la prossima volta, prima delle elezioni di le cose vere e non le patacche. la flat tax è stata una cazzata.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 05/10/2018 - 18:40

Non So voi, ma a me è parso che Salvini eviti con meticolosa cura di parlare del R.d.C. Lui lo sa benissimo e quando si sbroda elencando le cose che ha portato a termine, evita come la peste di dire a che prezzo ha raggiunto il suo scopo. In pratica le stesse cose che avrebbe portato a termine solo se avesse avuto un attimo di pazienza. Questa faccenda del R.d.C. non sta in piedi comunque la si voglia analizzare. Lo dimostrano i numerosi correttivi a tamponare che presentano i grullini. Carcere, reprimende, capacità di offrire posti di lavoro... e dove li potrebbero reperire? Capacità di verificare le posizioni di ognuno, robe che neanche le questure sono in grado di fare... Pazzesco, semplicemente demenziale.

fisis

Ven, 05/10/2018 - 18:42

Stavolta devo concordare in pieno con Sallusti. L'idea di poter controllare, e nel caso dei furbi di incarcerare, chi prenderà il reddito di cittadinanza, o addirittura che tipo di spese farà, è semplicemente ridicola, oltre che palesemente inattuabile. Forse è anche un po' pericolosa, perché presuppone uno stato di polizia che controlla tutto e tutti o - forse è anche peggio - che minaccia semplicemente di farlo, incutendo ansia e terrore nei cittadini "sudditi". Un po' stile Deutsche Demokratische Republik di sovietica memoria. Non è lo stato liberale e leggero che noi liberali amiamo.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 05/10/2018 - 18:43

Vedete amici leghisti, più voi vi affannate a giudicare demenziali i grillini e questa legge pazzesca, più date in quel posto al vostro idolo Felpinato... E' solo grazie a lui che questi sono arrivate dove stanno a combinare casotti su casotti... Fossi in voi ci andrei più cauto: Di Maio è il vostro socio cercato, coccolato e beneamato.

morello

Ven, 05/10/2018 - 18:48

Caro Direttore , sono d'accordo ma DEVE SMETTERLA ( è solo una esortazione amichevole ) di continuare a martellare i 5S e dare dei semplici scapellottini a Salvini . La lega è al governo ed è CORRESPONSABILE delle decisioni di questo. La prego , cerchi di coinvolgere in pari misura ,nelle sue critiche, entrambi i partiti. La Lega che lo si voglia o no, ha stipulato un contratto con i 5S e non si puo' sottacerne le responsabilita'.

lisander

Ven, 05/10/2018 - 18:49

Ma per i finti disabili, che costano (quelli finti) circa 3 miliardi l'anno, che si prevede? Se si pensa che la percentuale in Sicilia é doppia che in Lombardia e che il governatore siculo Musumeci parla di circa 2400 dipendenti regionali che hanno benefici leggi 104 su 12.500 dipendenti….

Cheyenne

Ven, 05/10/2018 - 19:01

Magistrale!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 05/10/2018 - 19:04

Onefirsttwo dice : Caro Sallusti , e che ci vuole fare ? STOP Pensi che c'è uno che vuole pensionare a 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica STOP Comunque , il reddito di cittadinanza non è nei Paesi in cui c'è , quel Godzilla che invece sarà per l'Italia STOP Lei , che è un bravo giornalista , può spiegare perché ? STOP Non è che è perché quando uno nasce quadrato non può mai morire tondo ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 05/10/2018 - 19:07

Celle vuote. I delinquenti stranieri che dovrebbero starci, sono liberati istantaneamente. Quindi...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/10/2018 - 19:16

-caro sal-il suo modo di ragionare è da provincialotto-ma è giustificabile-lei si occupa di beghe interne ed ha scopi politici nei suoi editoriali-ma se si guarda in giro con più ampio respiro scopre che forme similari al reddito di cittadinanza le hanno 26 su 28 paesi dell'unione europea-solo italia e grecia non pervenuti-il modello scandinavo è tra i più avanzati-la danimarca offre un sussidio di 1.325 euro ad ogni single over 25-i beneficiari sono obbligati ad accettare le offerte di lavoro proposte pena la sospensione del diritto-la soluzione tedesca per es.-basata su 3 pilastri-l’Hilfe zum Lebensunterhalt-la Grundsicherung im Alter e la Erwerbsminderung-o la soluzione per es.francese con gli esperimenti di reddito modulare-ma ci sono pure esperimenti mondiali riuscitissimi-la Bolsa Familia-promulgata dal presidente Lula nel lontano 2004-in brasile la percentuale di persone che vivevano sotto la soglia della povertà è scesa dal 42.84%, del 2004 al 27.60% del 2011-swag

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 05/10/2018 - 20:48

Quindi il ministro bibitaro (quello che non ha mai lavorato) per arrestare e detenere i disoccupati furbastri dovrà mettere in piedi un’organizzazione da purghe staliniane. Ma poi, ha ragione @ollel63, quanto costerà mantenere i furfanti in galera? Non so se sbellicarmi dalle risa o incazzarmi. Ma questo è un vicepremier?? A me sembra uno scemo del villaggio. Pericolosamente scemo.

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/10/2018 - 20:57

IN EFFETTI IN ITALIA, E DA DECENNI, SERVIREBBERO NUOVE CELLE, MA I BOIARDI HANNO PREFERITO DEPENALIZZARE, E FAR FINTA CHE IL CRIMINE SIA UNA BAGATELLA

AngeloErice

Ven, 05/10/2018 - 22:30

Ci sono in Francia non meno di 24.000 schedati "S" (islamici) potenziali attentatori alla sicurezza pubblica. Gendarmeria e forze di polizia, per quanto risaputamente effici, non possono monitorarli e percio' restano a piede libero come lo erano i protagonisti di fatti avvenuti. In Belgio il costo medio di un carcerato è stimato a 52€ al giorno. In Italia neanche mobilitando l'esercito Di Maio potrebbe fare meglio con, non 24.000, ma con centinaia di migliaia di furbi e furbetti... È proprio una pagliacciata. Per quanto poi il vitto e alloggio in carcere, si potrebbe fare un recinto elettrificato, al Sud e nutrendo con acqua e pane. Basterà spiegare che non ci sono le risorse per far di meglio... Spariamo balle. Più sono grosse e più si ride di noi.

forzanoi

Ven, 05/10/2018 - 22:35

Direttore, fronte unito per mandare a casa l'incompetenza politica che manda in fumo i risparmi del duro lavoro degli italiani che purtroppo hanno votato Salvini! regali e beneficenza dei lavoratori del nord ai nullafacenti!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 06/10/2018 - 00:36

... Salvini da' dell'ubriaco al lussemburghese ma e' fedele alleato con questo bibitaro scemo. Paradosso salviniano.

mcm3

Sab, 06/10/2018 - 07:10

Caro Direttore, come al solito cambiate il significate delle parole, delle proposte e dei provvedimenti, cercando consensi di chi non ragiona ma dando cosi' forza alle proposte da voi contestate, chiedere carcere per chi riceve il sussidio e lavora al nero, e' una proposta giusta, ch3 vi vede contrari perche' annullerebbe le vostre prevsioni di aumento del lavoro nero, di gente che prende il sussiodio e fa lavori paralleli

criceto

Sab, 06/10/2018 - 07:41

a forza di cercare la ricetta giusta moriremo tutti di fame, andiamo avanti in qualche modo, rimanere fermi aspettando che le commissioni europee lavorino i nostri interessi è pura follia.

noside863

Sab, 06/10/2018 - 07:44

Anni addietro chiesi all'ufficio di collocamento di Padova se avevano qualche operaio specializzato metalmeccanico della OMS ditta leader mondiale nella costruzione di vagoni ferroviari in alluminio prima che governi di SX la regalassero ad un certo FIORE imprenditore napoletano di area SX. Mi risposero no quelli specializzati sono già stati collocati nei lavori socialmente utili, se vuole ne abbiamo di marocchini che a casa loro facevano i muratori e qui rischiamo che spacciano droga. Non vi rendete conto in quale condizione il Paese versa cari italiani.L'idiozia è dilagante a tutti i livelli.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Sab, 06/10/2018 - 09:43

Caro Elkid, in tutti quei Paesi dove funziona il reddito di cittadinanza (o simile sussidio) le agenzie per l'impiego funzionano anche perché dispongono di personale adeguato e preparato (e non i 4 gatti come da noi), e possono svolgere la loro funzione proponendo posti di lavoro e corsi di formazione. Viceversa in Italia i centri per l'impiego sono ancora organizzati come i vecchi uffici di collocamento, burocratici e sostanzialmente inutili. Conoscendo la nostra pubblica amministrazione, malgrado i finanziamenti previsti, ci vorranno anni per farli funzionare, per cui risulta velleitario e fallimentare tentare di somministrare il reddito di cittadinanza a partire dal prossimo aprile: arriveranno ben poche offerte di lavoro e di corsi di formazione, per cui quasi tutti i disoccupati lo prenderanno per senza che vengano instradati al lavoro, e il RDC si rivelerà un puro e semplice sussidio a carico della collettività e del debito pubblico.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 06/10/2018 - 10:57

Direttore concordo pienamente con lei. Ottima la chiusura. " Vero o no Matteo Salvini?" . Ma lui ormai non pensa più all'Italia. Lui si sente già il capo che distrugge l'Europa su mandato e con i soldi di Putin. A proposito di soldi gli 890 euro di rimborsi elettorali presi direttamente dal felpino oltre a quelli spesi o imboscati da lui che fine hanno fatto? Non c'è un giudice che lo mandi a processo e lo condanni come ha fatto con Bassi???? Direttore non lo sa questo? Di questo non parla?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/10/2018 - 11:05

@liberopensiero77 - questa volta concordo con te. Però dimentichi di dire il danno oltre la beffa. Ossia che ci sono cifre da paura di clandestini e rom, aiutati dai vostri amici comunsiti, che hanno già pronta la richiesta. Allora si che salta il banco, perchè voi direste che è giusto così (se sono vostri amici è giusto, se sono squallidi italiani no?)I primi sono già mantenuti di tutto punto, telefono, vitto, alloggio, bollette e in più arrotondano con grandi illecitità, i secondi fanno solo quest'ultime. Ti sembra il caso di dar loro, a questi fannulloni, altri soldi versati col sudore dagli italiani?

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 06/10/2018 - 11:23

Va bene il gioco delle parti, Direttore, ma per una volta facciamo un ragionamento degno di questo nome! Il concetto di utilizzare (trovare qualcosa da fare e ce ne sono tantissime) i destinatari di una indennità a carico dello stato, qualunque essa sia, è una soluzione che doveva già essere adoperata nel passato e che non ha niente di vergognoso. Non l'ha certo inventato Di Maio! Invece, finora, grazie alle politiche fancazziste della solita nostra sinistra, un disoccupato aveva tutto il tempo e l'interesse di trovarsi un bel lavoro in nero per poter arrotondare...e lo trova morale? No, vero? Bene, da ora in poi chi proverà a farlo va in galera e spero proprio che siano organizzati ed applicati tutti i controlli in tal senso.

bundos

Sab, 06/10/2018 - 12:23

caro sallusti lei è caduto nella trappola PDidiota, denigrare sempre a prescindere,per sfinire l'avversario.noi cdx non abbiamo alternative che seguire Salvini costi quel che costi,l'alternativa non esiste più.se il cdx dovesse andare al governo si calerebbe le braghe solo per piacere ai burocrati di questa me....sa europa e saremo punto e a capo in giù

HARIES

Sab, 06/10/2018 - 15:20

Quindi... FORZA DI MAIO!