Centro sociale occupato: non si può sgomberare se pagano le bollette

La sentenza della Cassazione: il centro sociale non può essere sgomberato se svolge un'attività utile per il territorio

Il centro sociale non può essere sgomberato se svolge un'attività utile per il territorio. Nonostante la struttura sia occupata. E di fatto è quanto accaduto al centro sociale "Tempo Rosso" di Pignataro Maggiore nella zona di caserta. Il centro sociale di fatto si trova in alcuni edifici pubblici che sono stati occupati. Dalla Suprema Corte è arrivato il "no" allo sgombero e le motivazioni sono destinate a fare discutere. Per i giudici gli edifici non vanno sgomberati perché gli occupanti hanno legittimato l'occupazione "attraverso atti positivi come il pagamento delle utenze dell'energia elettrica". Inoltre la Cassazione ha riconosciuto l'impegno degli attivisti nella lotta all'inquinamento della Terra dei Fuochi.

E così la Procura di Santa Maria Capua a Vetere che aveva chiesto il sequestro del centro sociale ha dovuto fare i conti con lo stop della Cassazione. Inoltre la Suprema Corte ha anche confermato l'archiviazione per dieci attivisti accusati di occupazione abusiva.

Commenti

i-taglianibravagente

Lun, 13/08/2018 - 18:17

eh gia'....dopo il parcheggiatore abusivo "condannato" alla pena di dover fare il parcheggiatore gratis , adesso abbiamo una nuova reinterpretazione del codice penale ALLA NAPOLETANA...non vado oltre per non essere censurato.

i-taglianibravagente

Lun, 13/08/2018 - 18:20

Il codice penale a Napoli viene rispettato e applicato come quando sono agl'incroci con semafori...si passa con il rosso, e a maggior ragione con giallo e verde.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/08/2018 - 18:22

La "suprema" corte,indovinate un po da chi e stata NOMINATA!!!!AMEN.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 13/08/2018 - 18:42

"..se svolge un'attività utile per il territorio.." Quei due in foto sono utili?

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/08/2018 - 18:42

PERFETTO: ADESSO HANNO INSEGNATO L'ENNESIMO ESCAMOTAGE, COSI' BASTA TROVARE UN PRETESTO, INVENTANDOSI UNA QUALCHE UTILITA', E IL GIOCO E' FATTO

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 13/08/2018 - 18:55

Le bollette a chi sono intestate ?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 13/08/2018 - 18:57

I magistrati corrotti, se non sono rimossi, é per colpa di Mattarella che li protegge. Per questo bisogna rimuovere Mattarella. Il popolo sovrano può votare i partiti onesti come i coalizzati nel Centrodestra.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 13/08/2018 - 19:01

Immagino che Berlusconi al Quirinale farebbe licenziare dalla PA i truffatori, in tronco, magistrati compresi. Preghiamo Dio perché ciò avvenga al più presto possibile.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/08/2018 - 19:07

Invece quelli di Casapaund non le pagavano le bollette.

baronemanfredri...

Lun, 13/08/2018 - 19:10

CONTROLLIAMO OGNI GIUDICE A QUALE PARTITO APPARTENGONO, O MEGLIO A QUALE MAGISTRATURA APPARTENGONO. TUTTO QUI

Yossi0

Lun, 13/08/2018 - 19:13

se uno spazio viene occupato pensavo fosse un atto illegittimo in quanto si sottrae al legittimo propietario l'uso del bene e ciò a prescindere dall'uso che se ne fa; infatti si possono pagare le bollette ed impegnarsi contro la terra dei fuochi senza "occupare". forse i giudici hanno appena letto robin hood. Ritengo questa sentenza palesemente ideologica, e di parte.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/08/2018 - 19:14

C'è troppa "robba" tagliata male che circola!!

cgc

Lun, 13/08/2018 - 19:16

Urge metter mano alla Costituzione per una riforma, ab imis fundamentis, della Magistratura. Se si tornasse a votare entro qualche mese, i numeri per poterlo fare basterebbero e avanzerebbero.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 13/08/2018 - 20:09

Lodevole l'attività contro all'inquinamento della terra dei fuochi, ma la struttura ha un proprietario, pagano l'affitto o è stata ceduta ad uso gratuito?

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 13/08/2018 - 20:50

Azz, parlano di Stato di diritto. Mi sa che tantissimi magistrati devono andare all'estero a fare un corso accelerato sul Giustizia.

cgc

Lun, 13/08/2018 - 21:02

@karmine56 - Non mi stupirei se a pagarle fosse il Comune.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 13/08/2018 - 21:06

E CasaPound le bollette dell'edificio occupato a Roma le paga?

killkoms

Lun, 13/08/2018 - 21:40

la legge dalla parte dei cialtroni!

Reip

Lun, 13/08/2018 - 22:01

Beh... Nella nazione piu’ comunista, corrotta e mafiosa d’europa, dove fino a ieri gli italioti votavano sinistra, cosa vi aspettavate?

Reip

Lun, 13/08/2018 - 22:11

...Troppo ridere leggere i soliti commenti dei beceri, ignoranti e zotici italioti, sempre pronti a odiarsi... Una volta tanto mi sembra doveroso spezzare una lancia a favore dei meridionali... Ma perche’ a Milano hanno mai chiuso qualche centro sociale? Milano poi e’ popolata da migliaia di punk bestia, finti profughi clandestini e zingari e i centri socilai milanesi che sono covi di anarchici insurrezionalisti terroristi, spacciatori e delinquenti vari, continuano a essere illegalmente operativi da anni, in barba a qualunque legge! Per non parlare di quelli di Torino dove la polizia non si permette neanche di entrare, o di Bologna, da sempre roccaforte dei terroristi rossi... La verita’ e’ che il sistema giudiziario di sinistra italiano e chi lo interpreta, non funziona!

carpa1

Lun, 13/08/2018 - 23:19

A dire il vero sembrerebbe che stiano proprio "aiutando" la terra dei fuochi. E pensare che i giudici di cassazione li paghiamo pure lautamente noi e non certo i fancazzisti disfattisti dei centri asociali.

seccatissimo

Mar, 14/08/2018 - 01:10

Con giudici come questi, addio stato di diritto e diamoci tutti all'anarchia ! Roba da matti !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/08/2018 - 08:41

Che fine ha fatto la proprietà privata in Italia? Per lo sgombero di un edificio di dovrebbe bastare l'esibizione del titolo di propietà, senza scomodare alcun giudice. Al resto ci pensino un paio di battaglioni di celerini con "regole d'ingaggio" chiare ed esplicite: fuori tutti, a qualunque costo, anche utilizzando le armi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 14/08/2018 - 08:50

....A quando una "MAGISTRATURA" elettiva?(se le sentenze "pubbliche",via WEB,con nome e cognome del giudice,o dei giudici,che le ha emesse,non sono "attualizzate" con il sentito attualizzato" del popolo che lo/li ha eletto,....dopo 5 anni di sentenze "stonate",...a casa.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/08/2018 - 12:44

Caro Reip, a Milano i magistrati milanesi sono quasi del tutto scomparsi, anche uccisi dalle BR. Rimangono le "fessurate" femmine, cui i sinistrati hanno "preso il cuore" anche grazie ai propedeutici corsi da frequentare tassativamente "senza mutande". Del resto al Tribunale si parla napoletano meglio che a Fuorigrotta. Colgo l'occasione per consigliare ai milanesi che hanno bisogno di qualunque cosa legale, di affettare la pronuncia partenopea, come il becero, immortale Re Giorgio.