"Cercasi bambini per lanciare bombe sul volto di Gesù"

Il "Sardegna Teatro" di Cagliari l'annuncio per reclutare comparse per il controverso spettacolo di Castellucci, condannato dal Vaticano

L'opera, più che controversa, di Romeo Castellucci torna a far discutere. E lo fa a pochi giorni dagli attentati di Parigi, dall'attacco che una parte dell'Islam ha dichiarato all'Occidente e dopo le immagini del "Cristo immerso nell'urina" in una rassegna patrocinata dal Pd. Ma, soprattutto, arriva dopo la decisione di una scuola di non mandare una classe ad una mostra perché ospitava raffigurazioni del crocifisso che - a loro dire - avrebbero dato fastidio ai "non cristiani".

Anche in questo caso si parla di Gesù. Del volto di Gesù. Che durante la rappresentazione teatrale di Castellucci viene preso a bombe in faccia da alcuni ragazzi. Ed ora sul sito del Sardegna Teatro è apparso l'annuncio di selezione dei giovani attori.

Si cercano, specificano sul sito del teatro, "8 – 10 ragazzi (70% maschi e 30% femmine) di età compresa tra gli 8 e i 12 anni". Cosa dovranno fare? "Tutti i ragazzi - si legge nella descrizione - entrano nello spazio a piccoli gruppi. Dagli zaini e da alcune borse (oggetti della Compagnia) estraggono delle false bombe a mano (circa 20 a testa ) di allumino". "’L'azione - precisa l'autore - consiste nel percuotere un grande ritratto di Gesù di Antonello da Messina con delle false bombe a mano. Ciascun ragazzo dovrebbe lanciare una ventina di granate in alluminio".

Esatto: bombe a mano sul volto di Gesù. L'opera di Castellucci aveva già sollevato molte polemiche, soprattutto Oltretevere. Tre anni fa papa Ratzinger aveva risposto alla lettera di padre Giovanni Cavalcoli, il frate del convento bolognese di San Domenico che aveva definito "indegno e blasfemo" lo spettacolo di Castellucci. In quella missiva il Sommo Pontefice auspicava "che ogni mancanza di rispetto verso Dio, i santi e i simboli religiosi incontri la reazione ferma e composta della comunità cristiana".

Per questo, probabilmente, sul sito del teatro sardo è apparsa anche una nota dell'autore. Il quale mette le mani avante e dice: "Ripeto ancora una volta: non ho nessuna intenzione di dissacrare il volto di Gesù. Per me, al contrario, si tratta di una forma di preghiera, che passa attraverso l’innocenza del gesto di un ragazzo (le armi sono evidentemente giocattoli) che percuote quel volto proprio per risvegliarlo e riscattarlo in una forma di nuova e necessaria passione".

E mentre in Italia tutti si fasciano la testa per le ragioni di musulmani, buddisti, animisti, atei e altro; mentre il Natale ha perso il suo vero significato; mentre fare presepi a scuola è diventato ormai un atto rivoluzionario, ci chiediamo perché la sensibilità dei cristiani - che in quel volto riconoscono l'incarnazione del Figlio di Dio - non è mai considerata né rispettata.

Senza contare che non vorremmo mai vedere, nemmeno in un'opera teatrale, bambini lanciare bombe. Figuriamoci contro Gesù.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/11/2015 - 17:11

Castellucci, mi permetta....le palle le vada a raccontare ad altri. Certo, in un mondo dove ormai non c'è più rispetto di niente,lei vuol far passare per rappresentazione teatrale una vera porcheria di cui dovrebbe,solo, vergognarsi. Mi auguro facciano altrettanto i suoi figli di lei.

Ritratto di elisa65

elisa65

Mar, 17/11/2015 - 17:22

VERGOGNA!

Maver

Mar, 17/11/2015 - 17:34

Ma non è lo stesso Romeo castellucci che nel 2012 (se non erro), aveva tentato di mettere in scena lo stesso spettacolo con gli escrementi al posto delle bombe? Se è così oltre che blasfemo questo signore è patetico nella sua fissa.

billyserrano

Mar, 17/11/2015 - 17:36

Se al posto del ritratto di Gesù, ci fosse stata il ritratto di Allah o di Maometto, avremmo visto i magistrati italiani fare la fila per denunciare il "regista", e i centri sociali con in testa politici di sinistra fare dimostrazioni di piazza.

Lucky52

Mar, 17/11/2015 - 17:37

Ma da dove è uscito questo pazzo? Il non portare poi una classe ad una mostra di raffigurazioni del crocefisso è scandalosa. Se ai non cristiani dava fastidio ( come fa a dar fastidio una cosa in cui non crediamo, perciò nulla? )non facevano altro che non entrare senza impedire l'ingresso agli altri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 17/11/2015 - 17:39

In preda al buonismo sfrenato di una chiesa allo sbando non ci sono più limiti all'imbecillità umana.

evuggio

Mar, 17/11/2015 - 17:40

Se si facesse una cosa del genere su una figura islamica si solleverebbe il mondo, anche Cattolico, e gli islamici proclamerebbero sicuramente una fatwa. Il nostro buonismo fa si che tutti i farabutti sfruttino l'occasione per tirarci pesci in faccia.

mariod6

Mar, 17/11/2015 - 17:45

Questo figuro miscredente e blasfemo va deportato in Pakistan a contare le cimici alle scimmie. La direzione artistica del teatro, che spende probabilmente fondi pubblici, lo segua a ruota vergognandosi di quanto permette e di quanto pubblica. Siete degli infami, non bastano gli islamisti che vogliono cancellare le nostre radici cristiane, vi ci mettete anche voi?? MASCALZONI!!

Fjr

Mar, 17/11/2015 - 17:52

Suggerisco a Castellucci un'altro genere di rappresentazione, bambini di qualunque età,' pomodori alla mano ,ad aspettare i politici fuori da Montecitorio penso sarebbe un momento altamente educativo

Libertà75

Mar, 17/11/2015 - 18:01

Ammazza che razza di ignorante... probabilmente ha la tessera del PD anche lui... Cioè Cristo dovrebbe ripresentarsi per una nuova passione, mentre lui dovrebbe inveirci contro per stimolarlo. Ossia per restare in tema con il suo pensiero e con il Vangelo, egli si paragona a Giuda e si vende per 30 monete... Contento lui di dichiararsi un traditore e un venduto, chi siamo noi per smentire la sua autoanalisi?

sbrigati

Mar, 17/11/2015 - 18:05

E' solamente un ottimo modo per farsi pubblicità. Ormai è di moda attaccare il cristianesimo con opere blasfeme, tanto chi volete che protesti. A parte qualche "razzista" di destra che si indigna nessuno, tanto meno il vaticano, dice nulla. Corre l' A.D. 2015.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 17/11/2015 - 18:10

Il pubblico cagliaritano non è cxxxxxo, anche se dovesse trovare gli "attori" difficilmente ci sarà la fila al botteghino per vedere lo spettacolo. Il pubblico sarà composto, come sempre in questi casi, da atei, anticlericali e soggetti dell'intellighentia comunista che non nascondono il loro odio verso la chiesa cattolica e verso tutto ciò che richiama in modo blasfemo il cristianesimo, definendo arte spettacoli che di arte non hanno proprio niente se non la derisione e l'oltraggio verso la chiesa, il Cristo ed i suoi fedeli. Dopo tutto quello di cui si è parlato nei giorni scorsi a riguardo del crocifisso immerso nell'urina dell'autore Serrano e dopo lo schifo del mistero buffo del nobel Fo ci mancava anche questa forma di lapidazione con bombette nei confronti di un effige di Cristo. E la chiamano arte. Mah.....

fisis

Mar, 17/11/2015 - 18:12

Quando sento certe cose, comincio a capire - anche se non a giustificare - le reazioni degli islamici per le offese alla loro religione. La libertà di manifestazione del pensiero non può essere assoluta e non può portare alla blasfemia e all'offesa plateale dei simboli religiosi, solo per far parlare di sè e farsi pubblicità.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 17/11/2015 - 18:12

Signore ma cosa aspetti a FULMINARLI ????

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 17/11/2015 - 18:16

Urge TSO! E poi, perché Gesù Cristo dovrebbe sottoporsi ancora ad “una nuova e necessaria passione?” Sadismo allo stato puro. Per la durezza di cervice e di cuore del genere umano, fossi in Lui prenderei il bastone, ma é talmente misericordioso e rispettoso del libero arbitrio che ci ha elargito, che continua a donarci ogni minuto, ogni ora, ogni giorno, la possibilità di riscatto.

Joe Larius

Mar, 17/11/2015 - 18:22

Purtroppo Dominedio ha posto un limite all'intelligenza umana. Forse, dubitando che raggiungesse limiti cosi elevati, non ha ritenuto opportuno porre dei limiti alla sua imbecillità

dondomenico

Mar, 17/11/2015 - 18:30

Questo è veramente un pezzo di mxxxa!!!!

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 17/11/2015 - 18:35

... che indecenza !

redy_t

Mar, 17/11/2015 - 18:36

Castellucci (ma chi è costui?) non si sogna nemmeno di fare la stessa messa in scena con un'immagine di Maometto.Perchè?Perchè è un vigliacchetto che ha paura di lasciarci le penne se solo ci prova.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 17/11/2015 - 18:43

Altro "artista" uscito dalla fogna alla ricerca di sostegno alle sue strampalate idee. Mi piacerebbe sentire il parere del minEstro competente in materia.

TheSchef

Mar, 17/11/2015 - 18:48

ma questo è da richiudere! ma quale arte? sei un malato

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 17/11/2015 - 18:50

Vedete, nella sua testa questo sfigato pensa di essere un artista.

Solist

Mar, 17/11/2015 - 18:52

qualcuno ha mai visto gesù, dio, allah, buddah???? racconti e scritti dementi di gente in punto di morte per far si che le popolazioni del futuro si ammazzassero tra di loro ehehehe e vedo che ci sono riusciti! senza bibbia, corano, lavaggi di cervello vedrete che vivrete meglio

elena34

Mar, 17/11/2015 - 18:54

Non bastano gli islamici ora si mettono anche gli pseudo registi. Sara ' sicuramente uno spettacolo di alta classe, degno di uno dei tanti premi nostrani. In Italia un premio non si nega a nessuno.

Ritratto di scriba

scriba

Mar, 17/11/2015 - 19:07

TEATRINO PER MARIONETTE. Pur di riempire l'intestino certa gente arriva a leccare le fogne spacciandosi come "autore" di qualunque cosa faccia baccano e casseta e, quindi, letame da ingurgitare. Offendere Gesù fa cassetta e permette di bivaccare senza avere cervello.

ziobeppe1951

Mar, 17/11/2015 - 19:15

Ma non l'hanno ancora arrestato per vilipendio della religione?....ah già è una zecca rossa

INGVDI

Mar, 17/11/2015 - 19:27

Farneticanti dichiarazioni del nichilista Castellucci (sedicente artista). Per lui e per quelli come lui il bene e il male sono la stessa cosa, così pure Cristo e satana. Non ce l'ho con lui, il poveretto merita compassione, ma a tutto l'enturage che lo segue, che lo finanzia e lo considera artista va il mio disprezzo.

Adinel

Mar, 17/11/2015 - 20:00

Veramente da delirio il pensiero di questo presunto artista! ......

WSINGSING

Mar, 17/11/2015 - 20:22

La Chiesa molte volte volte sbaglia. Chi può farlo deve SCOMUNICARE gli artefici. Iniziassero a negare i sacramenti a certa gente. Questa forse non si convertirà all'Islam, ma certamente non so se la sera prenderà facilmente sonno......

Ritratto di ermetere

ermetere

Mar, 17/11/2015 - 20:32

Facciamo pure una bella rapresentazione con bombe (finte) sul volto di Maometto. Magari usiamo palloncini riempiti con sangue di maiale. E vediamo cosa ne pensano i ben pensanti pidioti.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 17/11/2015 - 20:36

io non assisterè alla rappresentazione .. se a ricever palle (di neve) fosse stato un personaggio storico di oggi, magari ..

venco

Mar, 17/11/2015 - 20:37

Senza Dio tutto è lecito.

oicul44

Mar, 17/11/2015 - 20:48

vergognati castellucci se questo è il tuo pensiero mi vergogno di essere italiano

Tuthankamon

Mar, 17/11/2015 - 21:11

Che vergogna! E questi sarebbero progressisti ed emancipati? Rispetto a cosa e a chi?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 17/11/2015 - 21:22

Basta che nessun genitore mandi il proprio bambino e il gioco è fatto.

Linucs

Mar, 17/11/2015 - 21:34

Dovreste vedere la mia opera, "Il Pidocchioso Maometto avvolto nel Bacon", un lavorone d'autore.

Ritratto di scaligero

scaligero

Mar, 17/11/2015 - 22:18

Castellucci, se fossimo fra musulmani di te direi: a morte!

Ritratto di bgtony

bgtony

Mar, 17/11/2015 - 22:47

Arrestatelo.,.,.,.,

joecivitanova

Mar, 17/11/2015 - 23:39

Un'altro idiota che si crede regista e magari anche sceneggiatore.Probabilmente nemmeno lui capisce il significato di quello che vuole rappresentare, figuriamoci dei bambini di dieci o dodici anni. Un vero genio. Altre due solide braccia sottratte all'agricoltura. Eppoi dicono che certi italiani non vogliono più lavorare la terra e dobbiamo importare 'risorse'. E' vero, questo è uno di quelli. Cari saluti a tutti. Giuseppe.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 18/11/2015 - 00:42

Il problema di questo Castellucci è secondario rispetto alla manica di MENTECATTI che gli permettono di realizzare le sue porcherie. OGNUNO È LIBERO DI COLTIVARE LA PROPRIA MESCHINITÀ. Peggiori di lui sono i miserabili stolti che lo aiutano.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 18/11/2015 - 00:47

Quale mamma e quale papà manderebbe il proprio figlio ad aiutare quel povero disastrato mentale CHE VUOLE RISVEGLIARE GESÙ CON LE BOMBE A MANO? Cosa è venuto in mente a Basaglia di chiudere i manicomi?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mer, 18/11/2015 - 01:23

da rinchiudere e curare in una clinica psichiatrica

Ritratto di edopacelli

edopacelli

Mer, 18/11/2015 - 04:29

Probabilmente, per allestire il suo "spettacolo" avrá avuto anche qualche aiutino da enti pubblici. Siamo veramente caduti in basso. Caro Cremonini, sostituisci Cristo a Maometto e va a Riad ad allestire lo stesso spettacolo. Fai anche annunci sui giornali locali per ingaggiare bambini che lancino le palle in faccia al profeta. Poi ci venga a raccontare come è andata, se la lasciano ritornare...

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 18/11/2015 - 04:48

Ma chi sono quelle istanze, che assecondano IDIOTI CON IL CERVELLO BACATO COME QUESTO??? Si, coloro che assecondano CxxxxxxI SIMILI???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 18/11/2015 - 12:23

ma insegnate i bambini a studiare, ignoranti adulti ce ne sono fin troppi..