Cronache

Prima il cesto di Natale, poi la lettera ai lavoratori: "Siete licenziati"

Alla base della drastica decisione un cambio di strategie della casa madre, la Hammond Power Solutions

foto dal profilo Facebook di Gabriele Cogodi
foto dal profilo Facebook di Gabriele Cogodi

Natale più che amaro per i dipendenti di un'azienda di Marnate, nel Varesotto, la Hammond Power Solutions, controllata da una multinazionale canadese che produce trasformatori. Alla vigilia delle feste di fine anno, i quaranta lavoratori dello stabilimento hanno ricevuto il cesto natalizio e subito dopo, però, si sono visti consegnare anche la lettera di licenziamento.

Alla base della decisione, secondo quanto denunciano fonti locali, un cambio di strategie della casa madre, che in Italia opera attraverso due stabilimenti, quello di Marnate, dove c’è anche la sede per l’Europa, e un altro a Meledo, nel Vicentino. L’azienda si chiamava in origine Marnate Trasformatori, ed era stata acquisita dai canadesi sei anni fa. I rappresentanti sindacali avevano in programma un incontro con i dirigenti per discutere del contratto, ora invece dovranno negoziare con la società la nuova situazione, in un incontro previsto a inizio 2019.

Il gruppo è quotato alla Borsa di Toronto, è leader di mercato nel Nord America e ha stabilimenti anche negli Usa, Messico e India.

Commenti