Cronache

Champions, guerriglia a Milano: sei feriti, gravi tre tifosi dell'Ajax

Tafferugli davanti allo stadio Meazza: tre tifosi olandesi accoltellati sono in codice rosso, ferito anche un ambulante. Arrestati tre ultras orange per rapina e resistenza

Champions, guerriglia a Milano: sei feriti, gravi tre tifosi dell'Ajax

Giornata di passione a Milano per Milan-Ajax, partita valida per l’accesso agli ottavi della Champions. Il capoluogo lombardo è stata "attaccata" dalla mattina alla sera da centinaia di ultras olandesi, in gran parte ubriachi, che hanno invaso il centro storico. Almeno sei persone sono rimaste ferite. Di queste tre sono orange accoltellati da frange di ultrà milanisti: tutti sono in serie condizioni. Un ambulante è stato, invece, aggredito perché si trovava in piazzale Lotto, non lontano dallo stadio Meazza.

Centinaia di tifosi dell’Ajax, completamente ubriachi, si sono aggirati tutto il giorno per le vie del centro causando momenti di paura e continui tafferugli con le forze dell’ordine. In mattinata i tafferugli sono iniziati con uno scontro tra un gruppo di tifosi dell’Ajax e i Forconi in presidio a piazzale Loreto obbligando le forze dell’ordine a intervenire per riportare la calma. Il gruppo più grosso - svariate decine di ultras sempre pronti a lanciare lattine e bottiglie contro negozi e passanti - si è mosso tra piazza Principessa Clotilde, la Stazione Centrale e il Duomo. Dopo aver ingaggiatouno scontro davanti all’ospedale Fatebenefratelli, gli ultras olandesi hanno infatti tentato di fare irruzione nel Milan Point di piazza San Fedele, in pieno centro, lanciando bottiglie e lattine. I dipendenti, però, sono stati pronti nell'abbassare le saracinesche e prevenire il blitz all'interno del negozio. Da qui gli orange hanno proseguito la "marcia" per le vie del centro meneghino.

Polizia e carabinieri hanno creato un cordone per far salire in metropolitana gli oltre 500 tifosi che sono arrivati a Milano per assistere alla partita di Champions League. A causa dello spostamento di reparti a Torino per la manifestazione dei Forconi, nel capoluogo lombardo sarebbero rimasti appena cinquanta agenti a presidiare l'ordine pubblico. Da qui l'estrema fatica a tener sotto controllo. Nei dintorni di San Siro e fino alla Fiera è stato un continuo di sirene e di spostamenti di pattuglie e furgoni delle forze dell’ordine perché i tifosi sparpagliati hanno costretto i poliziotti a un difficile lavoro di contenimento. Gli accoltellamenti sono avvenuti in due momenti vicini ma distinti: un primo episodio si è infatti verificato in viale Caprilli intorno alle 18.30 (una strada della zona San Siro che porta allo stadio), mentre il secondo è accaduto in piazzale Lotto, dove i tifosi si sono concentrati per arrivare poi scortati allo stadio Meazza.

Per non farsi mancare nulla negli incidenti pre partita ci sono anche tre ultras dell’Ajax che sono stati arrestati per una tentata rapina durante l’afflusso al Meazza. I tre sono stati bloccati dagli agenti mentre, ubriachi, cercavano di rapinare uno dei "baracchini" di commercianti ambulanti.

Avendo opposto resistenza, dovranno rispondere anche di questo reato.

Commenti