Cronache

Charlie Hebdo: "Loro hanno le armi, noi lo champagne"

La risposta del giornale satirico agli attacchi deri terroristi islamici che, nella capitale francese, hanno ucciso 129 persone

Clicca sull'immagine per vedere tutta la copertina
Clicca sull'immagine per vedere tutta la copertina

Charlie Hebdo affronta l'ultima strage di Parigi con la consueta ironia graffiante. Nella copertina del settimanale satirico si vede un giovane parigino che danza e beve champagne, anche se l'alcol esce dal suo corpo bucherellato dai proiettili. E nel titolo si legge: "Loro hanno le armi. Si fottano, noi abbiamo lo champagne!". La vignetta è firmata "Coco", la disegnatrice Corinne Rey sopravvissuta all’attentato dello scorso 7 gennaio nella redazione del giornale, costato la vita a 12 persone.

"Sospettavamo - scrive il direttore Riss (Laurent Sourisseau) - che gli attacchi di gennaio sarebbero stati seguiti da altri attacchi. Ci aspettavamo, rassegnati, che questo ci piombasse sulla testa come una spada di Damocle, o i V1 e V2 durante la guerra". Citando Winston Churchill il direttore scrive poi che "senza rendersene contro i parigini del 2015 sono diventati un po' come i londinesi del 1940, determinati a non cedere, né alla paura né alla rassegnazione" e "questa è l’unica risposta da dare ai terroristi.

Rendendo vano il terrore che cercano di creare".

Commenti