Cronache

Cherie, la cagnolina-eroe fedele alla padrona e a Dio

Cherie è una femminuccia di Yorkshire che ad Albisola è una celebrità. I motivi sono due: ha salvato la padrona da un incendio e ogni domenica partecipa alla messa alzandosi e sedendosi come un fedele qualsiasi

Cherie, la cagnolina-eroe fedele alla padrona e a Dio

Fedele è fedele. Tanto alla sua padrona quanto a Dio. Si chiama Cherie ed è una femminuccia di Yorkshire che vive ad Albisola Superiore, in provincia di Savona. La sua storia, raccontata dal Secolo XIX, ha fatto il giro della rete, provocando un'ondata di commozione e curiosità. Perché Cherie non è una cagnolina qualsiasi. Ha salvato la vita alla sua padrona ed è molto "religiosa".

La storia di Cherie comincia nel febbraio 2007. Nell'abitazione della sua padrona, la 68enne Clara Dangeli Zavatarello, durante la notte scoppia un incendio. La donna sta dormendo e non si accorge di nulla, mentre la cagnolina si sveglia e comincia ad abbaiare. "Avevo molto sonno e mi sono girata dall’altra parte. Ma lei niente. Continuava a ringhiare, era indiavolata. L’ho anche sgridata - racconta oggi la donna - ma poi mi sono alzata, per vedere che cosa la facesse abbaiare tanto, anche se mi mancavano le forze".

La signora Clara respira a fatica ma riesce ad aprire la finestra per salire sul balcone, dove grida aiuto. Ma la cagnolina non c'è. "Non mi è venuta dietro, è rimasta in casa. La chiamavo, la chiamavo. 'Dove sei Cherie' - ricorda commossa - ero disperata. Ma poi è arrivata, quasi strisciando, e non immagina quanto sono stata felice in quel momento, come se avessi vinto cento milioni".

Una storia di coraggio e amore che ha attirato l'attenzione del comitato che organizza il Premio internazionale fedeltà del cane che si svolge ad agosto a San Rocco di Camogli. Cherie è in lizza per un premio: "Se lo merita, se sono qui è merito suo", dice Clara. Una storia di coraggio, amore e fedeltà. Fedeltà è il termine giusto, dato che Cherie segue la sua padrona ovunque, anche a messa, a cui partecipano insieme ogni domenica nella chiesa di Stella Maris. Dove di solito i cani, dopo un po', si mettono ad abbaiare.

Non è il caso di Cherie. Che non solo segue tutta la funzione in religioso silenzio. Ma segue scrupolosamente i movimenti della sua padrona, sollevandosi sulle zampe quando i fedeli si alzano e accucciandosi quando si siedono. Perché Cherie è una cagnolina speciale, che fa della fedeltà la sua principale caratteristica. Alla signora Clara, a cui ha salvato la vita.

Ma anche a Dio.

Commenti