Cronache

Chi è Darren Osborne, l'attentatore di Finsbury Park

Originario del sud-est dell'Inghilterra ma residente vicino a Cardiff, Darren Osborne ha 48 anni, è sposato e ha quattro figli. Ancora ignoto il movente dell'attentato

Chi è Darren Osborne, l'attentatore di Finsbury Park

48 anni, inglese, sposato e con quattro figli a carico, residente a Cardiff. Sono questi i dettagli più importanti relativi a Darren Osborne, l'uomo di 48 anni arrestato questa notte dalla polizia di Londra per essere piombato con un furgone sopra un gruppo di persone fuori dalla moschea di Finsbury Park, a nord della capitale inglese.

Osborne, accusato di avere progettato e compiuto materialmente l'attentato, vive con la sua famiglia a Pentwyn, un sobborgo di Cardiff, in Galles. Ma è di nazionalità inglese, essendo originario della cittadina di Weston Super Mare, un piccolo centro del Somerset, nel sud-ovest dell'Inghilterra e non distante dal confine con il Galles, dove ora risiede.

Secondo quanto riportano i media britannici, l'uomo avrebbe noleggiato il camioncino usato per l'attentato alla modica cifra di 80 sterline al giorno.

In queste ore la polizia sta perquisendo la sua abitazione di Cardiff, situata nel distretto cittadino di Pentwyn e per la precisione a Glyn Rhosyn.

Tutta la via è stata invasa dalle auto della polizia intervenute per compiere una approfondita perquisizione. Scioccati i vicini di casa del (presunto) attentatore.

"Stamattina un amico mi ha chiamato per segnalarmi che era stato lui e ho risposto che era impossibile. Poi ho visto la sua faccia in televisione e l'ho riconosciuto", le parole di Dave Ashford, un dirimpettaio di Osborne.

"È sempre stato una persona violenta", ha aggiunto un altro, mentre una terza persona che lo conosceva ha ammesso che "si è trattato di uno shock".

Un suo amico di infanzia ha raccontato che Darren Osborne ha studiato con lui al Broad Oak Mathematics and Computing College, nel Kent, sud-est dell'Inghilterra.

Intanto Osborne, subito dopo l'arresto, è stato portato in ospedale dove attende di essere sottoposto a un trattamento sanitario per disturbi mentali.

Commenti