Cronache

Chi è Leonardo Gallitelli, il generale dei Carabinieri ​che piace a Berlusconi

Il generale ha 69 anni ed è stato comandante generale dei Carabinieri dal giugno del 2009 al gennaio del 2015. Sposato, padre di due figli, Gallitelli è nato a Taranto ma è cresciuto a Bernalda, in provincia di Matera

Chi è Leonardo Gallitelli, il generale dei Carabinieri ​che piace a Berlusconi

"Il leader del centrodestra? Ho diversi nomi, ma una persona molto capace, estraneo alla politica, con cui non sono ancora entrato in argomento. Una persona che abbia fatto qualcosa di molto buono, come il generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, uno dei migliori vertici del corpo dei Carabinieri". Ospite di Che tempo che fa, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha fatto il nome di Gallitelli. Ma chi è?

Il generale ha 69 anni ed è stato comandante generale dei Carabinieri dal giugno del 2009 al gennaio del 2015. Sposato, padre di due figli, Gallitelli è nato a Taranto ma è cresciuto a Bernalda, in provincia di Matera. Dopo l'accademia a Modena, ha comandato le compagnie di Viggiano (Potenza), Aosta e Genova Portoria. Nel 2015 è stato chiamato dal Coni a guidare l'Antidoping.

L'alto ufficiale è stato Comandante delle Compagnie di Viggiano, Aosta e Genova Portoria, ha operato al Nucleo Investigativo di Torino "con rilevanti impegni per il contrasto al terrorismo e ai sequestri di persona".

Il 12 giugno 2009 Leonardo Gallitelli è nominato Comandante generale dell'Arma dal Consiglio dei ministri. Tra le reazioni alla sua nomina si segnala quella dell'allora Ministro della difesa, Ignazio La Russa, ha detto: "È stata una scelta molto difficile perché erano più d'uno i generali allo stesso livello di grado e di capacità ed è stato duro scegliere. È stata una scelta ponderata, su mia proposta, accolta con soddisfazione da tutto il Consiglio dei Ministri, che ha espresso grande apprezzamento verso il nuovo comandante generale dell'Arma Leonardo Gallitelli". I responsabili Difesa e Sicurezza del Partito Democratico, Roberta Pinotti e Marco Minniti esprimono "grande apprezzamento per la nomina a comandante generale dei Carabinieri, una scelta eccellente per competenza ed esperienza.

Siamo certi che il generale Gallitelli saprà svolgere al meglio il delicato compito al quale è stato chiamato".

Commenti