Chi non fa "luce" su Cosa nostra

Così lesti a seguire le indecifrabili suggestioni di mafiosi intercettati che sembrano pronunciare il nome di Berlusconi, i magistrati hanno mostrato poca attenzione per alcuni chiarissimi riferimenti di Riina che appaiono, senza incertezze, una vera e propria eredità, se non confessione, nelle celebri intercettazioni di cui si sono raccolte, diffuse e consacrate come verità rivelate, le minacce al pubblico ministero Di Matteo. Come si è visto erano parole nel vuoto, e il potere assassino di Riina si era trasformato piuttosto in uno sfogo con imprecazioni senza conseguenze reali. E infatti, Riina è morto, e di Matteo è vivo e vegeto. Da quel giorno, quando Riina parlava, dal carcere di Opera, nell'ora di socialità, sono passati quattro anni: «A Di Matteo farei fare la fine del tonno». Vanterie. Molto più concrete sembrano invece le rivelazioni su Matteo Messina Denaro: «... questo signor Messina, questo che fa il latitante, che fa questi pali... Eolici... i pali della luce... se la potrebbe mettere nel... Questo si sente di comandare, si sente di fare luce dovunque, fa pali per prendere soldi... È stato qualche 4 o 5 anni con me, impara bene, minchia, tutto in una volta.... Si è messo a fare la luce... E finì, e finì... Fa luce! (...) E a noi ci tengono in galera, sempre in galera, però quando siamo liberi li dobbiamo ammazzare». Implicitamente, l'ultima frase indica l'impotenza di Riina in carcere. Ma sulle altre rivelazioni perché non si è ancora fatta «luce»?

Commenti

Guido_

Lun, 20/11/2017 - 20:13

Le costruzioni di Edilnord sono state finanziate da soldi che arrivavano, via Banca Rasini, in ingenti quantità da Palermo e all'epoca un boss mafioso, tal Mangano, era ospite fisso a casa Berlusconi. Basta quindi fare 2+2...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 20/11/2017 - 20:17

"Perché non si è ancora fatta luce? : perchè la lampadina è spenta e non si vede niente : per vedere bisogna accendere la luce : fintantochè non c'è luce c'è buio ."(Frase celebre Onefirsttwo 21° secolo) . Yeeeeeaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

acam

Lun, 20/11/2017 - 20:28

caro sgarbi non so in Italia ma in Germania un palo eolico da "luce a tremila appartamenti, piccola cittadina di 10000 nasi, io in germani ogni tanto ci vado e li vedo quei pali da un megawatt sono tanti mille fanno Giga risparmio di navi e navi di olio greggio, sono brutti? a si bruttissimi ma non sono i mulini a veto di Cervantes e non c'è più manco el don Quischotte che li combatte perché fanno risparmiare. i tedeschi hanno sviluppato questo moderno genratore mentre in Italia per uno tedesco ne girano quattro dei nostri e loro tanti li mettono in mezzo al mare. La mia opinione mejo i pali che essere implati dall'arabi.

killkoms

Lun, 20/11/2017 - 21:04

indagano solo a senso unico!

Giovanmario

Mar, 21/11/2017 - 11:40

chi qualche anno fa si interessava di parchi eolici in italia.. e in francia??

acam

Mar, 21/11/2017 - 11:44

voglio precisare caro vittori che mi sei tanto simpatico e approvo sempre ciò che dici ma sui pali prendi una cantonata piuttosto grande, è per questo che ho dato il mio parere sui pali, ne dovrebbero essere fatti da 5 MW o più l'uno per farne di meno ma risolvono risolvono ah se risolvono

VittorioMar

Mar, 21/11/2017 - 11:54

...CREDO CHE LA BUFALA SUI SOLDI SIA STATA CONTROLLATA AL MICROSCOPIO,E SE IL PRESTITO E' STATO "ONORATO" ,LA BANCA HA FATTO LA BANCA,GUADAGNANDO ANCHE GLI INTERESSI !!..MI RISULTA CHE LA BANCA MPS HA CREDITI NON "ONORATI" DA PERSONAGGI MOLTO "FAMOSI " E "STIMATI" !! ..MA LA DEVIAZIONE MENTALE VA PER LA TANGENTE E SI PERDONO VERITA'!!

VittorioMar

Mar, 21/11/2017 - 12:06

..EGREGIO(PROF. NON VUOLE ESSERE UNA OFFESA) SGARBI,LEI CREDE VERAMENTE CHE UNA ASSOCIAZIONE MALAVITOSA POSSA ESSERE GESTITA DA "IGNORANTI"??..DA SPROVVEDUTI IN LEGGI E CAVILLI ??...DA ASSASSINI SENZA SCRUPOLI CHE SPARANO SENZA PENSARE ??..O SONO FINANZIERI OSSEQUIATI ??...CHE COME CARNEFICI CONQUISTANO POPOLI RIDUCENDOLI COME VITTIME IN SCHIAVITU '???....CENSURA ??

gcf48

Mar, 21/11/2017 - 13:10

guido lei non conosce la storia dell'edilnord, quindi non faccia copia e incolla

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 21/11/2017 - 17:55

L'unica energia pulita che trovi in Italia è quella che fa girare le turbine che pompano fiumi di denaro che va a finire nelle casse ben custodite delle confraternite ... manco una interpellanza parlamentare potrà scalfire la corazza di questi forzieri ad "usum delphini".

Guido_

Mar, 21/11/2017 - 18:46

@gcf48, tutto ampiamente documentato.

gcf48

Gio, 23/11/2017 - 12:25

guido documentato da chi ? dai suoi compagni di merenda boccaloni. Mai sentito parlare di anticipi su mutui? cariplo comit e monte paschi. i bilanci delle società sono pubblici basta saperli leggere