Cronache

Chi è 'pel di carota' dimostra due anni in meno

Secondo uno studio olandese i 'rossi' e le 'rosse' dimostrano meno anni della loro età anagrafica

Chi è 'pel di carota' dimostra due anni in meno

Il rosso mantiene giovani. Secondo una ricerca condotta dalla Erasm us University di Rotterdam coloro che hanno i capelli rossi, soprattutto le donne, avranno un aspetto più giovanile rispetto ai biondi e ai castani. I ricercatori hanno infatti studiato il volto di quasi 2.700 olandesi anziani, scoprendo che quelli col gene MC1R hanno un aspetto in media di 2 anni più giovane rispetto alla loro età anagrafica.

L'MC1R, infatti, oltre a donare il colore rosso alla propria pelle e ai propri capelli, ha degli effetti benefici in caso di infiammazione e aiuta a riparare il Dna, motivo per cui si ha un aspetto giovanile. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista 'Current Biology' e secondo Manfred Kayser, uno degli autori, citato dal 'Telegraph' “Per la prima volta abbiamo evidenziato un gene che spiega in parte il motivo per cui alcune persone sembrano più vecchie e altre più giovani della loro età".

Le immagini facciali di ciascuno dei 2.693 partecipanti allo studio sono state valutate in base a 25 criteri: macchie pigmentate, rughe, tono della pelle e forma del viso. Un algoritmo ha poi analizzato tutte queste informazioni svelando l’età percepita di una persona.

L'associazione tra la variante MC1R e l'età percepita evidenziata dallo studio dei ricercatori olandesi è stata replicata in due coorti indipendenti, fra cui una di 530 donne francesi di mezza età, che ha confermato questo legame.

Commenti