Chi vuole morto Salvini

Dopo il pignoramento arriva l'avviso di garanzia per sequestro di persona. I sospetti sull'asse tra Cinque Stelle e toghe rosse

L'organizzazione sequestrata, il capo - notizia di ieri - indagato per sequestro di persona aggravato. Non stiamo parlando della Banda Bassotti ma del primo partito italiano, la Lega, e del ministro dell'Interno, al secolo Matteo Salvini. A questo punto i casi sono due. O la Lega si arrende e viene dichiarata fuorilegge, oppure vanno internati i magistrati in quanto colpevoli di attentato alle istituzioni. La terza via, cioè quella di presentarsi al mondo come un Far West o un qualsiasi Paese sudamericano in balìa di pazzi non si addice, fosse solo per forma, a una delle più importanti democrazie occidentali.

Spero nella seconda ipotesi, cioè nella messa al bando di una certa magistratura (come ci spiega nel Giornale di oggi anche Carlo Nordio, uno dei più prestigiosi pm che abbiamo mai avuto), ma onestamente non ci scommetterei. E mi viene un dubbio. Forse non è un caso che la Lega sia rimasta l'ultimo - probabilmente imprevisto - ostacolo sulla piena e assoluta presa del potere da parte dei grillini, costretti oggi a mediare ogni loro assurdo progetto con ciò che resta del centrodestra. E non è un mistero che l'ala della magistratura più ideologica (e potente) sia molto vicina ai Cinquestelle, a partire dal famigerato e giustizialista Piercamillo Davigo e dall'eroe antimafia Nino Di Matteo. Fino a che la Lega era un socio di minoranza si poteva fare buon viso a cattiva sorte. Ma ora che tutti i sondaggi danno per certo il sorpasso del partito di Salvini su quello di Di Maio, la faccenda si complica e il progetto Cinquestelle si indebolisce assai.

Che fare, quindi, per ripristinare l'idea originale di un Paese teleguidato dalla piattaforma Rousseau, cioè dalla Casaleggio & Associati casa madre del partito di Grillo? Detto più chiaramente: come togliersi dai piedi Salvini e soci? La strada maestra, percorsa con successo, è quella del trattamento Berlusconi. Salvini può resistere al sequestro economico della Lega, pure al ridicolo avviso di garanzia per sequestro di persona. Ma alla prossima dovrà arrendersi. La magistratura ha sempre dei mandanti perché da sola non osa muoversi, essendo pure vigliacca. E il mandante di questo attacco a Salvini ha un nome, che non possiamo scrivere per evitare querele milionarie. È un'organizzazione che inizia per C e finisce per E.

Caro Salvini, da buon lombardo ricordati un saggio proverbio: dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.

Commenti

venco

Sab, 08/09/2018 - 15:59

Sequestro di persona, ma erano cittadini italiani? oppure stranieri in regola col permesso??, robe da matti, magistrati eversivi, magistrati nemici degli italiani.

Giorgio5819

Sab, 08/09/2018 - 16:01

Salvini lo sa,...i cinque stelle sono sempre e solo comunisti camuffati.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 08/09/2018 - 16:05

Nasce in me spontanea una domanda: é giusto rispettare le sentenze dei giudici anche quando si ha la sensazione che le stesse sentenze rappresentino un abuso legislativo? Com'é possibile accettare che un illecito di qualche centinaio di migliaio di euro si trasformino, secondo un a sentenza, in 49milioni di euro? E' una magia o un'interpretazione errata della legge finalizzata al solo scopo di impedire a Salvini di esistere?

contravento

Sab, 08/09/2018 - 16:05

MI SEMBRA TRA I MIGLIOR ARTICOLI DI SALLUSTI. CONDIVIDO APPIENO:E IN ATTO UN ATTENTATO ALLE ISTITUZIONI.

cesare caini

Sab, 08/09/2018 - 16:06

Ormai è evidente: Hanno capito che Salvini catalizza voti li ha quasi raddoppiati e navigherà (tra l'incomprensione di molti) verso il 40 % ! quindi, non potendo bloccare milioni di elettori si blocca il catalizzatore ed il gioco è fatto ! Però non sottovalutate il Popolo ! si sta parlando di milioni di persone!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 08/09/2018 - 16:07

Che ridia i soldi sottratti dai suoi predecessori

vince50

Sab, 08/09/2018 - 16:13

Chiunque sia si può permettere il lusso di farlo apertamente attraverso i metodi noti a tutti.I vigliacchi colpiscono alle spalle,le categorie peggiori possono fare di meglio.

agosvac

Sab, 08/09/2018 - 16:15

La domanda è: se dovesse cadere questo Governo, che succederebbe??? Temo fortemente che questo Presidente della Repubblica non concederebbe l'ovvio, cioè nuove elezioni. Si inventerebbe qualcosa per evitarle visto che la Lega è data oltre il 32%. Ed allora????? Il solito casino.

OttavioM.

Sab, 08/09/2018 - 16:16

Non credo al complotto giudiziario e secondo me non ci crede manco Salvini,che questa mattina ha fatto marcia indietro,ma fa la vittima per coprire il flop della Diciotti con i migranti che sono comunque sbarcati,rimasti in Itlia e liberi di gironzolare. Finchè ci sono le leggi si rispettano,se vuole le cambi,adesso spetta a lui cambiare le cose,non può più dare la colpa al PD.Infatti ho notato che neanche Berlusconi si è espresso su questo caso fino ad ora o sbaglio?

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 08/09/2018 - 16:17

pipporm, sicuro! Ma solo i 200.000 euro, che risultano stornati. Non 49 milioni come vanno ragliando i "magistrati"....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 08/09/2018 - 16:17

Egregio Alessandro, se Silvio non la smette di fare trait d'union con la Merkel, dopo aver detto che ci avrebbe pensato lui a frenare i sovranisti (Lega + Fdi), è tempo sprecato fare articoli del genere. Salvini non è fesso, la Lega pare abbia un gradimento superiore ai 5s, ergo se ha abbassato i toni sui magistrati non è tanto per "calmare" Di Maio quanto perchè vuole portare a termine il contratto, quello che ha promesso agli elettori. Questo per dire che piegarsi alla "tormenta" è un intelligente atteggiamento (pro domo sua, sia chiaro) ma, secondo me, dentro non ha cambiato pensiero su CERTA magistratura per di più militante.

HARIES

Sab, 08/09/2018 - 16:17

Egregio Alessandro Sallusti, cerchiamo di scrivere almeno il titolo con corretta punteggiatura. Se lei scrive: "Chi vuole morto Salvini", possiamo immaginare che manchi un punto interrogativo. Invece poteva scrivere: "Ecco chi vuole morto Salvini." oppure "C'è chi vuole morto Salvini.". Comunque Salvini e Di Maio sono due ministri molto preparati e corretti.

stefi84

Sab, 08/09/2018 - 16:17

Per fortuna che c'è Salvini perchè i 5 stelle da soli, coi loro progetti visionari, chissà dove ci porterebbero.

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 16:18

L'organizzazione si fa presto a capire chi è, quello che manca sono nomi e cognomi.

APPARENZINGANNA

Sab, 08/09/2018 - 16:20

Ora, per non far cadere il governo e per non perdere le loro poltrone, i 5stelle fanno finta di dargli buoni consigli. Ma non appena ci sarà da difenderlo da ingiuste accuse, lo pugnaleranno da buoni giacobini e lo considereranno indegno di fare il ministro e di essere loro alleato. Ce l'hanno nel dna, come gli scorpioni. Se lo ricordi bene Salvini.

HappyFuture

Sab, 08/09/2018 - 16:24

Ma vi accorgete che andate da un estremo all'altro? SIETE BIPOLARI?

semelor

Sab, 08/09/2018 - 16:26

L’avevo già scritto prima dell’estate quando stavate decidendo per il governo, attenzione Salvini, fai attenzione, quelli sono sinistri e della peggior specie, guardati alle spalle e purtroppo non si smentiscono mai il tradimento è nel loro dna. Spero tanto che i giovani italiani insorgano e saranno seguiti.

Guido39

Sab, 08/09/2018 - 16:26

Il difetto di base (da 73 anni) è nella nostra Costituzione, fra le piú brutte, se non la piú brutta, del mondo. Creare un Potere in grado di azzerare, in qualsiasi momento, qualsiasi altro potere, pubblico o privato, usando l'arma delle denunce (anche inventate) è una follia esistente solo in Italia. La magistratura cosí doveva essere "protetta" da vessazioni. Ma chi protegge gli altri dalle vessazioni della magistratura?

no_balls

Sab, 08/09/2018 - 16:27

Questo articolo rimarrà nella storia del giornalismo satirico..... sallusti sto ridendo da un'ora....... a leggere le sue caprźole sembra che ci ritroviamo in una crisi di governo.... sallusti fattene una ragione forza Italia e finita...xe tra poco il giornale sarà sul mercato...

contravento

Sab, 08/09/2018 - 16:27

ALLA FINE CHI CI RIMETTE E IL POPOLO BUE. MA QUALCOSA STA CAMBIANDO IN ITALIA E SPERO AL PIU PRESTO IN TUTTA L'EUROPA. SIAMO STANCHI DI QUESTI COITI INTERROTTI DELLA POLITICA VOLTA A NON CONCLUDERE NULLA PER IL BENESSERE DEL POPOLO.

Killimangiaro

Sab, 08/09/2018 - 16:30

Introduciamo, come in America, l'elezione diretta dei giudici.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 08/09/2018 - 16:31

salvini ora non può certo dire che aveva ragione berlusconi a non fidarsi del M5S! ecco il perchè :-) ma tanto i babbei comunisti e grulli sono durissimi di comprendonio: hanno una capa cosi durissima che soltanto con le legnate poderose potrebbero capire.....

peter46

Sab, 08/09/2018 - 16:36

Direttore Sallusti...era più convincente l'Unità una volta... "Tornerò l'anno prossimo a Cernobbio ancora da Ministro dell'Interno,state tranquilli",e con questo governo.dico io,che col cdx dei 'democristi-papalini',casomai arrivasse uno tsunami dalle urne,col ca...volo che potrebbe fare il ministro dell'interno e 'bloccare' una Diciotti qualsiasi,e togliere il 'pane di bocca' alle tante 'terre di mezzo' che gesticono 'profughi'.Non li 'molla',oltre al fatto che neanche Othelma( ripetiamo il rito e proviamo?)può prevedere quel che avverrebbe con nuove elezioni.Non li molla...i grillini,non perda tutto sto tempo,anche se di tempo ne ha,per pochi che ancora 'abboccano' e che ci sono,eccome se ci sono.

VittorioMar

Sab, 08/09/2018 - 16:36

...Basta solo Riprendere l'ESPRESSIONE : FERMATELO !!...e ci sono nomi cognomi indirizzo e numero di telefono !..personaggi NOTI(?) e meno NOTI....che se hanno coraggio civile dovrebbero RIPETERLO !!..ma hanno coraggio ??

ARGO92

Sab, 08/09/2018 - 16:38

I VERI NEMICI DELLA DEMOCRAZIA E DEL POPOLO ITALIANO LA MAGISTRATURA LA POLITICA DEVE RIAPPROPIARSI UGENTEMENTE DEL SUO RUOLO E RIFARE LA COWTITUZIONE PER POTER POI METTERE LA MAGISTRATURA ALSUO POSTO NATURALMENTE DOPO UNA PULIZIA COMPLETA DI QUESTA MAGISTRATURA GOLPISTA

Savoiardo

Sab, 08/09/2018 - 16:39

i PM possono aver commesso il reato di concorso esterno in immigrazione clandestina ?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 08/09/2018 - 16:40

Penso che la Lega debba dare una spallata sonora a questo Governo raffazonato e iniziare insieme al centro destra il percorso delle Elezioni che ci dovrebbero portare ad una democrazia normale; buon intenditore poche parole. Forza Italia. Shalòm.

mzee3

Sab, 08/09/2018 - 16:43

Kilimangiaro @@@ grande idea… e poi facciamo anche i tribunali speciali leghisti (fin che comandano) ...poi se gira il vento ne eleggiamo altri di altra tendenza e i tribunali di altra tendenza… solo in Sud Sudan ci sono ominidi come te che la pensano così… dimenticavo...anche il genio felpetta ne parlava tempo fa quando la lega dei ladroni era al carro di Berlusconi e andavano a raccogliere l'acqua sul PO. Ora non ne parla più!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Sab, 08/09/2018 - 16:44

In un certo senso Salvini e' incorso in una nemesi storica: chi -come il sottoscritto- ha una certa eta' ricorda che la Lega fu rumorosa e vociante sostenitrice del cosiddetto "pool Mani Pulite", giudicato dal Bossi Umberto come un ordine di cavalieri senza macchia e senza paura. Il M5S si comporta con analoga stupidita' quando sostiene le attuali toghe rosse contro Salvini, per calcolo di bottega. La magistratura non simpatizza per chi li sostiene ma obbedisce solo ai suoi referenti politici, che una volta abitavano a Botteghe Oscure ed ora stanno al Nazareno.

Massimo Bernieri

Sab, 08/09/2018 - 16:45

Purtroppo ha sbagliato a mettersi conto la Magistratura.Doveva mantenere un profilo "basso" anche per il sequestro dei soldi di cui lui non ha colpa.Oramai la Lega ha un elettorato consolidato e possono far politica anche con pochi soldi.E' solo una tradizione italiana dei partiti con una marea di dipendenti sedi ecc.Se uno guarda ai risultati ottenuti da un partito che lo soddisfa,lo vota anche se non ha sedi.Per la visibilità c'è la tv e internet.Non è come una volta che dovevi girare il paese per farti conoscere.

19gig50

Sab, 08/09/2018 - 16:47

Se non vuoi passare da martire, batti il ferro finchè è caldo. Sfascia tutto, costringi il capo dello stato ad andare a nuove elezioni al più presto. Gli italiani sono con te e potrai liberarti di tutte le carogne che hanno ostacolato il tuo cammino. Deciditi non dormire, Italexi fuori da questa ingiusta ed inutile europa e aderire al Gruppo di Visegrad.

Killimangiaro

Sab, 08/09/2018 - 16:52

Eppure ci deve essere un sistema per evitare che i giudici siano di parte. Altrimenti è meglio l'elezione diretta dei giudici. Come in America.

antonellielio

Sab, 08/09/2018 - 16:53

dal Vangelo di Giovanni, apostolo di nostro Signore Gesù Cristo : la Legge fu data per mezzo di Mosè , la Verità venne per mezzo di Gesù Cristo .la Grazia e la Verità prevarranno sulla tolta legge

mzee3

Sab, 08/09/2018 - 16:53

Io mi auguro invece che continui a vivere a lungo...ma che si trovi un lavoro e che si guadagni la pagnotta invece di essere mantenuto da tutti gli Italiani. Abbiamo visto cosa ha realizzato a Strasburgo...quanto sudore ha emesso per difendere l'Italia… che percentuale di presenze ha realizzato. Adesso che è anche ministro va in giro a fare comizi e alle feste con la sua amante lasciando a casa i figli di due mogli.

mzee3

Sab, 08/09/2018 - 16:59

19gig50 @@ il quale gruppo è lontano kilometri dalle coste italiane e se sbattono altamente. Il gruppo di Visegrad non ha firmato l'accordo che tutti devono accollarsi i migranti in quota parte perché sanno che dai loro territori non passano ma vengono da sud. Tra il gruppo di Visegrad c'è l'Unghera che da all'UE 2milioni all'anno e ne riceve 17. Un grande alleato visto che noi ne diamo 12 e ne riceviamo 10. Ma di cosa parli?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 08/09/2018 - 17:00

Beh, a pensar male ... se dovessimo considerare che il PD è stabile al 17 per cento, che anzi si sta ricompattando grazie al provvidenziale nuovo collante dell'antisalvinismo, che i 5 stelle rimangono sostanzialmente stabili al 30-32 per cento, che la principale vittima di Salvini ha un nome ben preciso, S.B., a cui Salvini ha prosciugato il bacino elettorale, verrebbe da pensare che il vero mandante di questa aggressione sia proprio S.B., tramite inconfessabili entrature in residui dai passati inciuci (Napolitano). S.B. che adesso si atteggia esteriormente a unico amico, fraterno sostegno e partner leale di Salvini sotto attacco. Comunque spero che questa dietrologia non sia vera, ed è comunque un sollievo leggere finalmente un articolo intelligente come questo di Sallusti.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 08/09/2018 - 17:01

Non bastano i pochi fichi dei 5* e qualche toga rossa per mettere nel sacco la volpe. Le indagini saranno tutto tranne che veloci, si ravviveranno, con la solita tempistica sospetta, solo nei pressi delle prossime elezioni europee del maggio 2019. Vista la "dedizione" al comando di Di Maio, e tutti i sondaggi pro Lega, credo che il Senato, a scrutinio segreto, negherà l'autorizzazione a procedere. Scommetto sui franchi tiratori del PD che ha l'incubo dell'estinzione, a meno che si prepari la sostituzione al governo della Lega col PD, alla faccia delle reciproche legnate tra 5* e piddini. L'apoteosi del ridicolo.

Giovanmario

Sab, 08/09/2018 - 17:02

oltre che 5stelle e toghe rosse.. ci si dimentica forse del giornale di travaglio e della tv di cairo?.. questo sì che è il "golpe perfetto".. e noi come potremo mai difenderci??

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 08/09/2018 - 17:05

SEQUESTRO DI PERSONA! ridicolo allora anche le ONG sequestrano quando gironzolano per il mediterraneo perchè nessun paese europeo vuole farle attraccare.Poi se il m%***** può sempre sciogliere il matrimonio e andare ad elezioni anticipate, vediamo chi ride di più.

mzee3

Sab, 08/09/2018 - 17:05

antonellielio @@@ Fa piacere leggere tanti buoni cristiani...peccato che la percentuale di chi segue la Parola sia notevolmente inferiore di chi ha eletto chi oggi ci governa e che brandisce il rosario. I Catari e i Patari furono passati a fil di spada e arrostiti sui roghi da chi vestiva il saio. Lascia stare il Vangelo non è un libro per baciapile

Ritratto di Nitrogeno

Anonimo (non verificato)

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 17:08

mzee3, ma i gran lavoratori che vota lei da chi vengono mantenuti?

carlottacharlie

Sab, 08/09/2018 - 17:12

Lo sappiamo chi lo vuole morto, sappiamo anche che sono 26anni che cercano di far fuori tutti i partini. Solo la sinistra ha diritto d'esistere, i sinistrati nel cervello sono da cancellare. Però questi bei tomi non sanno che milioni d'italiani stanno aspettando di metterli al muro per liberarcene per sempre. Non si vergognano, sono belve con cervello deficiente, causano una guerra civile senza batter ciglio. Li aspettiamo al varco.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 08/09/2018 - 17:13

Matteo, ti hanno cancellato il partito, aspetti che cancellino anche te? Ormai sei nel mirino della magistratura eversiva. Agli occhi degli italiani hai la più limpida e perfetta occasione per far saltare il banco. Fai inciuciare qualche mese il M5S con i sinistri mediante qualche raffazzonato governicchio del presidente, di quelli che riaprono i porti alle ONG, magari con la Boldrini ministro dell'interno, e alle prossime elezioni ti prendi la maggioranza assoluta, e potrai cominciare a governare davvero, a partire dalla eradicazione del più grave problema democratico di questo paese: il cancro rosso che infetta la magistratura.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/09/2018 - 17:17

Salvini, """I GRILLINI HANNO AVUTO BISOGNO DI TE PER LA MAGGIORANZA. ORO VISRO CHE TU VALI MOLTO PIÙ DI LORO. DA BUONI COMUNISTI, FANNO VEDERE LE LORO VERE INTENZIONI. FAI CADERE IL GOVERNO E FAI VOTARE ANCHE PER IL CAPO DI STATO E FAI SI CHE TUTTI I TASSERATI AL """PCI""", GIURINO LA FIDUCIA AL NUOVO GOVERNO"""!!! FINCHE CI SARANNO GLI INTRIGANTI DEL "PCI" A SERVIZIO DEI NUOVI GOVERNI, NON POSSIAMO CHIAMARE DEMOCRAZIA IL LORO FATTURATO E NEPPURE QUELLO DEL PUBBLICO MINISTERO!!!

cgf

Sab, 08/09/2018 - 17:24

@Risorgeremo peccato che tanta fantasia sia sprecata, ora ha il perché del suo vivere statico

lavieenrose

Sab, 08/09/2018 - 17:26

ma va: meglio una trilaterale con terzo lato pd che ci ritroveremo al governo con i 5 stars de latta

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 08/09/2018 - 17:27

È ben noto che i concorsi di magistratura sono in parte ampia pilotati, e che chi si ascrive alle correnti di sinistra (la cui esistenza stessa è palesemente incompatibile con l'esercizio super partes dello ius dicere), ha molte più chance di superarli in cambio di futura cieca obbedienza. Così continuano ad entrare in magistratura, anno dopo anno, giovanotti eterodiretti in debito di riconoscenza con il PD, che viene salvato in tutte le sue porcherie (MPS, banca Etruria, Autostrade, coop-migranti, ecc), e i cui nemici vengono levati di torno per via giudiziaria. Insomma, la magistratura italiana in parte rilevante è antidemocratica ed eversiva, una branca gravemente malata delle istituzioni.

Ritratto di adl

adl

Sab, 08/09/2018 - 17:29

Direttore, io non so se è come lei dice so per certo che l'esimio prof. ALSO SPRACHE SAVIANUSTRA dixit: "Il governo tiene in ostaggio 177 esseri umani La Diciotti, che da 5 giorni non può sbarcare chi è a bordo per ordine del ministero degli Interni, rappresenta un caso gravissimo e illegale di sequestro di persona plurimo 'di Statò". Il fico boldrino ha detto più o meno la stessa cosa e due magistrati siciliani hanno eseguito i desiderata benchè molti degli scheletrini sequestrati, siano scomparsi come d'incanto e gli altri godono ottima salute liberi e rifocillati da PANTALONE ITALIANO.

titina

Sab, 08/09/2018 - 17:30

xHARIES. A me il titolo sembra esatto: è un'affermazione:chi vuole morto Salvini. Il nome sta nel penultimo periodo. Ora mi sto lambiccando il cervello per sapere chi è questo antidemocratico prepotente che non rispetta i voti degli italiani. Indagherò.

profpietromelis...

Sab, 08/09/2018 - 17:34

A:matteo.salvini@senato.it Caro Salvini con i 5 Stelle è impossibile riformare la giustizia. Occorre andare a nuove elezioni ricostituendo il centro destra con il rimasuglio di Forza Italia e con Giorgia Meloni al governo. Con questa maggioranza e con la LEGA partito di maggioranza relativa sarà possibile sottrarsi all'arroganza di una magistratura che è l'istituzione più screditata in Italia. Dopo aver superato un concorso da ragazzi si sentono padroni e non servitori della giustizia. Basta con questa arroganza. Sono gli unici individui che non pagano mai per i danni che essi causano anche mandando in galera un innocente. La giustizia è una lotteria, di cui io sono vittima in vari giudizi civili e penali. Legga quanto ho scritto nel mio articolo. sabato 8 settembre 2018 RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: COME LIBERARE LA GIUSTIZIA DA GIUDICI IGNORANTI, SRAGIONANTI E POLITICIZZATI

nopolcorrect

Sab, 08/09/2018 - 17:35

Se Salvini stacca la spina il M5S va incontro alla disfatta alle prossime elezioni. Gran parte dei grillini è infatti pronta a votare Lega per la politica di Salvini sugli immigrati clandestini e per la sua persecuzione giudiziaria da parte della magistratura komunista. Con l'aggressione a Salvini la magistratura si è definitivamente sputtanata dandosi la zappa sui piedi mettendosi contro la maggioranza dell'opinione pubblica.

un_infiltrato

Sab, 08/09/2018 - 17:35

HARIES - (Sab, 08/09/2018 - 16:17) - Guardi che il titolo dell' articolo è corretto, proprio in quanto scopertamente assertivo. Pertanto, una differente connotazione valoriale della didascalia ivi contenuta è frutto di immaginazione tutta Sua. Temo anche che Ella sia in conflitto d'interesse con il significato del lemma "punteggiatura". Niente di personale, mi creda, ma tanto Le dovevo per la precisione.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 08/09/2018 - 17:37

Salvini fai saltare tutto così il reddito di cittadinanza lo sogneranno; è il nord può lavorare senza quelle palle ai piedi dei fancazzisti del sud .

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 17:39

Ma egregio direttore, mica la capisco poi tanto... Ma ci faccia capire: se vero quello che lei paventa, cioè un kombloddo tra le toghe rosse e il M5stalle, ma possibile che Volpini non abbia mai avuto lo stesso suo timore? A parte che il PM di Palermo, L'ultimo solo in ordine temporale, non sia proprio una toga rossa... mi dice che cosa gli è passato per la testa al capitano felpato di mettersi sotto contratto con costoro? Gli esempi di negatività li avevamo tutti con la gestione delle varie città Roma in testa. Perché il suo campione di furbizia ha tradito un compagno leale (tacciato di golpismo) per associarsi in regime di minoranza con i grullati?... I suo lamenti direttori, oltre che stonati e piuttosto pruriginosi, suonano veramente striduli a questo punto.

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 08/09/2018 - 17:39

Domani, 9 settembre 2018 ci sono le elezioni legislative in Svezia che danno per certa una bella virata a destra , mandando a casa i socialdemocratici dopo decenni di guai. A quel punto, alle varie Merkel e Macron, verrà un ulteriore travaso di bile e comincerà a farsi strada "secondo gli antipopulisti"il concetto che forse i cittadini europei ne hanno le balle piene di telegiornali di regime e "magnificat" vari. Sepoi guardiamo in germania ci sono le elezioni bavearesi mi pare ad ottobre, che con la caduta CSU di Seehofer farà un bel tonfo a acsa della Mutti, quindi …….

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 17:43

Per rispondere ai professoroni che dicono che la marcia indietro è solo per rispettare il contratto: la marcia indietro è dovuto all'alto la dei suoi padroni (grullini). SE scoppia la bomba, i 5Stalle fanno il governo con il PD 1000 volte più congeniale. Sono solo balle. Non lo hanno fatto prima solo perché Renzi ancora contava qualche spiccio. Felpina lo sa e fa pippa. Messa la coda fra le gambe, se ne stà a cuccia a mangiare il pappone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 08/09/2018 - 17:45

mzee carissimo 16e53 a proposito di presenze in aula per le votazioni del parlamento Europeo. L'ultima RILEVAZIONE che ho fatto due mesi fa sul sito ufficiale dava:PD Sergio Cofferati Pres del 88% Alessia Mosca 84%, Gianni Pittella 78%,Elena Gentile 89%,Cecile Kyenge 93%, LUI L'ASSENTEISTA da te citato fino allo scorso Gennaio 89% !!! AMEN.

sirio50

Sab, 08/09/2018 - 17:46

Salvini sei lunico che gli italiani ti considano giusto per il nostro paese MA LA SINISTRA MALVAGIA E I MAGISTRATI CORROTTI E 5 STELLE TI VOGLIONO FARE FUORI MA SE SUCCEDESSE VERRA UN RIVOLUZZIONE DA UN POPOLO CHE NE A ABBASTANZA DI QUESTA LEGGE CONTRO GLI ITALIANI

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 08/09/2018 - 17:50

Probabilmente alcuni magistrati non apprezzano il comportamento di Salvini ma la strada migliore è tacere e continuare a portare avanti il contratto di governo. Tra Salvini e Di Maio vedo non solo sintonia ma anche amicizia, quindi stenderei un pietoso velo sui "nemici". Per me è fantapolitica! (chissà se vedrò pubblicato il commento, quando difendo Di Maio, mi censurate sempre)

caren

Sab, 08/09/2018 - 17:50

Egregio Sallusti, i sospetti sono più che fondati, anzi sono evidenti. pipporm, forse non hai capito che non sono i soldi che vogliono sequestrare, una scusa per togliere di mezzo Salvini. OttavioM., ancora? Salvini è da solo contro tutti, e per primi i grillini gli sono ostili.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 08/09/2018 - 17:54

Vogliono arrivare all'ineleggibilità di Salvini. Perché se ci fossero le elezioni domani Salvini diventerebbe Presidente del Consiglio con una maggioranza di centro destra. E allora si attiverebbe per una riforma vera della Giustizia, di cui la Democrazia Italiana ha un assoluto bisogno.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 08/09/2018 - 17:55

"I buonisti sinistri"! E chi sennò, i 5S? E a che pro'!? Per fare la stessa fine dei PDiot? Via, non è verosimile, inventatevene un'altra. Magari questa: "Forza Italia vuole "addomesticare" Salvini per farlo "tornare", qual "figliol prodigo", alla "casa del padre", così F.I. aizza le Toghe d'assalto sinistre per ottenere tal risultato". Non è altrettanto valida come tesi "fuori di testa"? A mio parere, non ci piove.

SPQP

Sab, 08/09/2018 - 18:04

Sono stanco di questa magistratura che fa sempre politica. Dovrebbe applicare le leggi, senza fiatare e senza discutere con l'indagato di turno se giusto o sbagliato. Fino a quando starnazzerà ad ogni piè sospinto " attacco alla democrazia, attacco alla imparzialità del giudice etc..." allora hanno la coda di paglia e perdono credibilità. E' ora di finirla. l'ex PD dovrebbe togliersi il prosciutto dalle orecchie e dagli occhi. Continuano a fare figure di m.... Nessun giornale parla dei Renzi e dei loro imbrogli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/09/2018 - 18:05

penso che cinque stelle e magistratura siano d'accordo per eliminare Salvini.Il ragazzo dello stadio non mi ispira fiducia..

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 08/09/2018 - 18:08

Si chiama COLPO DI STATO! In due giorni: hanno messo fuori combattimento la Lega pignorando tutti i beni presenti e futuri fino alla concorrenza di 49 milioni di euro! Hanno inquisito il suo segretario per delitti che all’incirca comportano una trentina d’anni di galera. L’azione giudiziaria non è frutto di casualità, ma è stata palesemente coordinata per distruggere la Lega e Salvini. Nemmeno con Berlusconi hanno osato tanto!

Anticomunista75

Sab, 08/09/2018 - 18:13

Matteo, dammi retta, liberati dei pentastellati prima che sia troppo tardi. Fai cadere il governo. No assoluto ad alleanZe con Berluscone. C'è Fratelli d'Italia, CP che crescerà...basta pastrocchi, ci vuole una seria destra sovranista per questo paese.

autorotisserie@...

Sab, 08/09/2018 - 18:14

CAPITANO...BASTA UN CENNO E QUESTI SIGNORI SI PENTIRANNO AMARAMENTE ....UNO DEL POPOLO. W LA MIA PATRIA.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 08/09/2018 - 18:17

Le sentenze si rispettano? Noooooo, si discutono, se ne fanno manifesti per strada nei bar nelle scuole e se ne sollecita l'attenzione la riprovazione il disprezzo. Oppure l'approvazione. Intanto girate per le vostre strade e cercatene qualcuna intitolata ad un magistrato che si è opposto a fascismo comunismo o nazismo. Come Pier Amato Perretta o Mario Neri. Buon viaggio.

CALISESI MAURO

Sab, 08/09/2018 - 18:18

Approvazione della finanziaria, flat tax anche se depotenziata, Fornero forse si forse no.... da qui a maggio avanti con la propaganda tramite i webs ( creare una piattaforma informatica.. twitters e facebook hanno basso valore informativo ) e banchetti in piazza, implementare sforzo organizzativo al sud. Elezioni in parallelo alle europee. La Lega sara' al 40%.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 08/09/2018 - 18:20

-sallusti-lei ha una fantasia fervidissima-sarà chiamato subitaneamente a redigere la sceneggiatura del prox bond della saga-visto che vede complotti e spectre ovunque-salvini in cuor suo se la ride ma esternamente fa la vittima-perchè ha capito che fare la vittima gli attira potenziali voti come le api al miele-salvini non ha nulla da temere anche se tutte le procure d'italia si muovessero all'unisono-caso diciotti-le carte devono passare dalle forche caudine del tribunale dei ministri che possono benissimo decidere per l'archiviazione-la quale tra l'altro non è impugnabile-ma ammettiamo pure che l'inchiesta passi-a sto punto la palla passa alla camera di appartenenza di felpini-il senato-e vorrei proprio vedere se il senato non decide a maggioranza assoluta la non autorizzazione a procedere-dunque di che parliamo?-discorso dei soldi?-basta che salvini prenda il primo ragioniere che gli passi sotto casa e che in mezza mattinata gli cambi la ragione sociale del partito-mazza oh-

CALISESI MAURO

Sab, 08/09/2018 - 18:22

savoiardo . 16.39: potrebbe avere ragione

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 08/09/2018 - 18:22

Vede Sallusti, occorre sempre andare al 'cui prodest'. Sa, io mi sono sempre chiesto chi passo` i pizzini al pool Mani Pulite, per far 'pulizia' in Via Turati, chi ne trasse il maggior guadagno. E la stessa domanda mi pongo ora riguardo le traversie giudiziarie di Salvini. E la risposta che mi do, e` la stessa: un sottile 'fil rouge', che ha un nome che non posso scrivere per evitare querele milionarie: ma inizia per "B" e finisce per "i".

moichiodi

Sab, 08/09/2018 - 18:24

Oggi il direttore, complice la giornata calda spazia con la fantasia. Per scatenare inutili commenti.

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 08/09/2018 - 18:24

Personalmente credo che oltre ad acquisire voti da parte di FI e dei 5S delusi o traditi rispetto le aspettative, Salvini si avvii ad acquisire anche tanti di quei "non voto" che se prima non votavano, adesso potrebbero tornare a farlo.

MOSTARDELLIS

Sab, 08/09/2018 - 18:28

Caro Direttore, è tutto vero quello che dice lei. E' certo che si tratti di un complotto, come lo era stato per Berlusconi. Nel suo articolo però. oltre i mandanti, dimentica - volutamente o meno - che vi è in Italia un garante della Costituzione che dovrebbe intervenire immediatamente in questo assurdo problema di conflitto di competenza istituzionali e invece non lo fa. Chissà perché...

sergioxxxx

Sab, 08/09/2018 - 18:32

si pero' nel titolo dovete scrivere il mantra che ormai da 3 mesi scrivete "qui viene giu' tutto"

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 18:33

@Giusto1910R.... e annoveriamone un altro di illuso: Ipotizziamo il governo saltato (magari dico io). MI dici se l'aritmetica non ti fa difetto Quanto fa Lega + FI + Fdi e quanto fa M%Stalle + PD? Ma secondo te, se si presenta da Mattarella Di Maio e Martina a braccetto oppure Felpini + il Nano + la portinaia, a chi da l'incarico anche in regime di parità? Ma possibile che non ve ne rendiate conto che le elezioni sono un sogno a di venire? Mattarella già una volta ha detto NO al CDX, perché dovrebbe dire si ora che felpini ha sfidato a duello il mondo intero? Ma ci fate o ci siete?

mzee3

Sab, 08/09/2018 - 18:38

Jaguar @@@ giusta osservazione...io non salvo nessuno a priori… ma desidero qualcuno che faccia le cose secondo legge e se non gli piace la legge ha il diritto di cambiarla ma in Parlamento e non a suon di twitter e sbraitando come una zitella isterica trovata con le dita nella marmellata.. Salvini quello lo può fare con la sua amante o dentro alla Lega. Il Governo è cosa seria e le istituzioni vanno rispettate.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 08/09/2018 - 18:39

Stavolta veramente bravo dir. dr.Sallusti. Obiettivo centrato. Condivido in pieno. Non ci sono altre parole da aggiungere.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 08/09/2018 - 18:47

Chiunque abbia frequentato una Facoltà di Giurisprudenza negli anni tra i 70 e gli 80 (più tardi non ho più esperienza né diretta né indiretta) sa benissimo di che ambienti si trattava. Erano laboratori politici marxisti camuffati da facoltà. Sono portato a credere che lo siano tuttora.

omaha

Sab, 08/09/2018 - 18:50

Sicuramente il PD, ma anche il M5S E' incredibile che nemmeno un ministro può decidere di non far sbarcare persone, che di fatto non vogliono stare nel territorio italiano, ma andare nel resto d'Europa Con il problema che se noi li identifichiamo, poi sono nostri, La UE ce li manda indietro E' incredibile che dobbiamo pagarli e tenerli noi vergogna

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 18:56

Chi vuole morto Salvini? Chi sarà? Io penso che si tratti della Morte Nera di Star War. Lord Fenner con la sua spada laser lo farà quanto prima a fette e il suo corpo sarà mangiato dai fedeli durante le cerimonie sul Po. In un rito pagano affinché egli riviva nei suoi discepoli accorsi in moltitudine. Parola di Zio.

Trefebbraio

Sab, 08/09/2018 - 19:07

Salvini deve solo fare in modo che la gente lo legittimi. Cercheranno di mettere nuovamente la democrazia in frigo come hanno fatto nel recente passato. Sanno di avere tutto il paese contro ma sanno anche che nessuno muoverà un dito. L'italiano devi portarlo alla disperazione per farlo muovere. ISe andiamo a votare adesso perdono tutto e faranno qualsiasi porcata per evitarlo. Ci vuole una mossa ben ponderata, un colpo di genio. Matteo insisti, i tempi cambieranno, la storia farà a pezzi questi barbagianni rossi.

Ritratto di pietrom

pietrom

Sab, 08/09/2018 - 19:15

Quand'e' che cominciamo a scendere in piazza? Quand'e' che andiamo a urlare davanti ad un tribunale? Quando la faranno una seria riforma della magistratura in modo che sia sotto lo stretto controllo dei contribuenti?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 08/09/2018 - 19:21

Vale ancora il motto latino EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA?

maricap

Sab, 08/09/2018 - 19:41

@pipporm Sab, 08/09/2018 - 16:07 "Che ridia i soldi sottratti dai suoi predecessori" - Dunque cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla sentenza che prevede il sequestro di 49 milioni di euro alla Lega. - Per aver impiegato qualche centinaio di migliaia di euro ( Quindi una minima parte dei rimborsi elettorali) per spese personali, sono stati condannati in primo grado sia Bossi che Belsito, segretario l'uno e tesoriere l'altro. La faccenda sarebbe passata inosservata, dato che la Lega onorò ugualmente tutti i conti del suo mantenimento, senonché proprio un leghista, accortosi della malversazione, fece un esposto alla procura. L'Articolo 27 della Costituzione prevede che La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Pertanto se al termine dell'iter giudiziario i due venissero ancora condannati, è a loro che va richiesto il risarcimento del danno, e il pagamento di tutte le spese giudiziarie. Segue

maricap

Sab, 08/09/2018 - 19:42

Part 2) Bossi e Belsito, utilizzando per spese personali i fondi del partito, lo hanno danneggiato, quindi esso è la vera e sola parte lesa, che andrebbe da loro risarcita. Ma i Giudici, chissà per qual motivo, vogliono che si sequestrino subito al partito vittima, tutti i rimborsi elettorali, che nulla hanno a che fare, con la malversazione commessa, anni or sono dai due A prescindere poi che il predetto articolo prevede che “L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. “ Ovvero dopo i tre gradi di giudizio. Vero comunisti de me rd?

effecal

Sab, 08/09/2018 - 19:48

I cattocomunisti si stanno riorganizzando,mettono in funzione la loro punta di diamante la magistratura rossa Salvini gli toccherà urlare a squarciagola bella ciao

VittorioMar

Sab, 08/09/2018 - 20:01

...dovrebbero cambiare la regola del Doppio Mandato !! FICO+PD= 25% ad esagerare ;LEGA+ FdI+ M5S DI MAIO = almeno 45% chi dovrebbe ricevere l'incarico ?...FI ??..e DI BATTISTA dove lo attacchiamo ?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 08/09/2018 - 20:36

Se... se... Evitiamo di fasciarci la testa prima di averla rotta... L'unica cosa sulla quale non ci piove e` ovviamente l'attacco concentrico volto a contenere le FONDAMENTALI MODIFICHE che gli elettori hanno richiesto al momento delle elezioni. Ad oggi, il nemico dichiarato e` la magistratura schierata a sinistra, ogni giorno piu` invisa alla maggioranza degli elettori. Anche su questo, direi, non ci piove. Il resto e` tutto in divenire, fluido, e quindi, qualsiasi riflessione in merito e` solo il commento di un'illazione.

FrancoCOSTANTINI

Sab, 08/09/2018 - 20:44

Ricominciamo! dopo Craxi, Berlusconi (e per certi aspetti il loro Renzi) la sinistra sinistra, incapace di fare politica, si affida ai magistrati per eliminare l'avversario di turno. Spiegatemi allora che razza di democrazia è mai questa, e perchè spendiamo tempo e denaro in elezioni e mantenimento di una classe politica quando poi i governi li fanno i giudici. Aggiungo che, è questo è veramente grave, se negli altri casi l'accanimento poteva avere giustificazioni extra istituzionali, qui si vorrebbe inquisire un ministro per un atto politico da lui messo in essere in virtù di un mandato popolare. Questo è gravissimo, se ne rendano conto anche i compagni, il fanatismo porta al Terrore.

Mborsa

Sab, 08/09/2018 - 20:51

L'articolo ha l'intento di rompere la coalizione, ma il M5S senza la Lega non riesce a fare maggioranza, neppure con il soccorso rosso del PD. Quindi il mandante non può essere il M5S come tale, al più una fazione minoritaria di questo. La magistratura inquirente infatti gode di un sostegno molto trasversale in Italia, se ha potuto eliminare la prima repubblica e impallinare il governo Berlusconi I, quando il M5S non esisteva. Se vogliamo prendere in considerazione la "via giudiziaria", gli ispiratori o i mandanti potrebbero essere anche fuori di Italia, come fu anche nei due casi citati. Non si faccia mero strumento dei desiderata di FI!

FRANGIUS

Sab, 08/09/2018 - 20:56

SALLUSTI:MA SE M5S FA FUORI SALVINI E SI VA A VOTARE ,CON CHI SI PUO' ALLEARE PER GOVERNARE M5S ? SI' C'E' LA POSSIBILITA' CHE NAPOLITANO (PERCHE' E' SEMPRE LUI CHE COMANDA...FINCHE' DIO VORRA')NON CI MANDI ALLE URNE ,MA IN OGNI CASO ARRIVA UN'ALTRA PORCATA ALLA MONTI,COME SAREBBE SUCCESSO COL COTTARELLI.C'E' SEMPRE LA POSSIBILITA' DEL GOVERNO CON I FARABUTTI DEL PD,MA POI ALLE PRIME ELEZIONI M5S SPARISCE.CON LA VOGLIA DI POTERE DI DI MAIO FINCHE' C'E' LUI TUTTO VA LISCIO.E' TROPPO SCALTRO E FARA' TACERE I FICO E I BONAFEDE...

kytra1936

Sab, 08/09/2018 - 22:02

Siamo sempre lì: sono passati 26 anni ed il problema sono ancora i giudici, che pretendono di tenere al guinzaglio la volontà degli italiani. E nessuno è ancora riuscito a distruggere questa piaga.

Ggerardo

Sab, 08/09/2018 - 22:12

Esagerato come sempre Sallusti.. "morto", ma chi mai lo vuole morto ? Basta che non faccia fesserie inutili e disumane come con i migranti della Diciotti, che divida per dieci il numero di tweet, annunci facebook ecc., che si astenga dal dire assurdita' sui giudici e si metta finalmente a lavorare. E quando dice "gli italiani sono con me" si ricordi che ha avuto il 17% di quelli che sono andati a votare. E tutti gli altri (la maggioranza) ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 08/09/2018 - 22:16

Sei il solito DISINFORMATORE di stile Bolscevico, cara pravda 18e22. Quello che ha passato a Di Pietro il "pizzino" dei 6 milioni (di lire) dati al (come lo chiamo poi Craxi) MARIUOLO Chiesa, e di Monza lo conoscevo e conosco personalmente, ed a quei tempi (in cui F.I. non era nenache stata concepita) militava nella DESTRA di Almirante ed il suo cognome inizia per M. FIDATI!!! Buenas noches.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 08/09/2018 - 22:23

Maricap, Alla fine del suo bel ragionamento spieghi anche perche' Salvini e/o la Lega non si sono costituiti parete civile contro Bossi e Belsito. Prego...

maricap

Sab, 08/09/2018 - 22:23

@Atomix49 Sab, 08/09/2018 - 18:56 - Mandarti a fare in coulomb è un vero piacere per entrambi. Per me che ti ci mando con dei vaffac ul megagalattici e per te che ci vai sempre, per godere come un riccio. Ormai per te l'uso della vasellina è solo un lontanissimo ricordo......

kobler

Sab, 08/09/2018 - 23:11

5 stelle e toghe rosse? A me sembrano ben altri che i 5 stelle! Non sono così meschini da arrivare a tanto. Inoltre non sono masochisti perché sanno che potrebbe saltare il governo..... Consiglio una visita ottica e un bel paio di occhiali!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/09/2018 - 23:27

Sospetto sull'asse 5S - toghe rosse? Che sospetto, che 5S. Sono comunisti, quindi asse comunisti - toghe rosse. Lo sanno anche i diversamente intelligenti. Sentite quante mer...ce comuniste attaccare la lega. Con i voti non riescono a batterla, quindi provano con il solito metodo.

stefano_

Sab, 08/09/2018 - 23:31

" Risorgeremo Sab, 08/09/2018 - 17:13 Matteo, ti hanno cancellato il partito, aspetti che cancellino anche te? Ormai sei nel mirino della magistratura eversiva. Agli occhi degli italiani hai la più limpida e perfetta occasione per far saltare il banco. Fai inciuciare qualche mese il M5S con i sinistri mediante qualche raffazzonato governicchio del presidente, di quelli che riaprono i porti alle ONG, magari con la Boldrini ministro dell'interno, e alle prossime elezioni ti prendi la maggioranza assoluta, e potrai cominciare a governare davvero, a partire dalla eradicazione del più grave problema democratico di questo paese: il cancro rosso che infetta la magistratura." Ecco, penso che questo commentatore sia uno dei pochi con le idee chiare

stefano_

Sab, 08/09/2018 - 23:51

@Atomix49 il pdr a suo tempo ha detto No al cdx perché il cdx non aveva la maggioranza! E' ovvio che in parlamento, nonostante i sondaggi eclatanti a favore di Salvini, il cdx - a meno di nuove elezioni - non ha neppure ora la maggioranza e, quindi, in caso di crisi attuale del governo probabilmente ilpdr darebbe l'incarico a m5s + Pd (sempre che si mettessero d'accordo...cosa che credo avverebbe). Ma questo evento sarebbe tutto grasso che cola per salvini e la lega, perché ....lo spiego nel mio prossimo commento...

stefano_

Sab, 08/09/2018 - 23:56

@Atomix49 ...perché anzitutto dentro il Pd e i 5s potrebbero verificarsi facilmente delle spaccature che farebbe cadere a breve il loro governo; in secondo luogo, ammesso che un governo Pd+5s durasse, alla fin fine bisognerà pur andare a nuove elezioni e la lega all'opposizione nel frattempo crescerebbe minimo al 40% se non di più! Naturalmente questo scenario non tiene conto di ulteriori iniziative giudiziarie (se non peggio) per far fuori la lega e salvini...ma tanto anche adesso cercano di far fuori la lega quindi, tanto varrebbe rischiare di stare anche all'opposizione per poi far man bassa di voti.

stefano_

Dom, 09/09/2018 - 00:25

Ogni giorno che Salvini perde attaccato agli infidi alleati del 5s si rafforza la riorganizzazione del Pd (con la sua 5a colonna di fico dentro il 5s), si rafforzano le iniziative giudiziarie contro di lui e si avvicina la sua fine politica. Se salvini non capisce questo allora 2 sono le ipotesi: 1) è scemo e di politica non capisce niente 2) è disposto ad ammorbidirsi e diventare solo un pupazzo delle peggiori forze reazionarie di questo paese (PD) o colluse con esse (5s)...un po' come sta accadendo a Trump in america ma con delle differenze che permettono a Trump (oligarca tra gli oligarchi) di resistere un po' mentre salvini non avrebbe le stesse possibilità e finirebbe col diventare un puro e semplice traditore anche se forse bravo a nasconderlo con la demagogia e la propaganda...segue

stefano_

Dom, 09/09/2018 - 00:42

Ogni giorno che Salvini passa attaccato ai 5s è un giorno in meno per il suo funerale politico. Se non capisce questo 2 sono le ipotesi: 1) salvini è uno scemo suicida 2) salvini vuole scientemente suicidarsi e fare la fine di trump...un burattino in mani altrui. Salvini ha una sola opzione vincente: far saltare il tavolo e cercare di andare a nuove elezioni presentandosi solo assieme alla meloni (mi spiace per sallusti ma penso che Berlusconi sia un po' come la lebbra: meglio starne alla larga almeno in periodo elettorale). segue....

stefano_

Dom, 09/09/2018 - 00:45

segue... a sguito della caduto dell'attuale governo è possibile che si crei un'alleanza (e quindi un governo) tra Pd e 5s? E' alquanto difficile vista l'opposizione di renzi ma ammesso che ci riuscirebbero sarebbe un governo debolissimo, destinato a cadere e nel frattempo, stando all'opposizione salvini potrebbe capitalizzare ulteriore consenso e voti segue....

stefano_

Dom, 09/09/2018 - 00:48

segue... potrebbe esserci un governo "tecnico"? può darsi ma anche questo potrebbe reggersi solo con la complicità di Pd + 5s ...cosa difficile e destinata comunque a non durare...ne frattempo, come nel caso già esaminato, salvini raccoglierebbe nuovi consensi e stravincerebbe alle inevitabili nuove elezioni. In conclusione: Salvini attualmente ha una scala 40 in mano ...ma...ma purtroppo non credo che la sfrutterà perché temo che sia manovrato anche lui e anche lui deve obbedire a ordini di altri (interni ed esterni all'italia).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 09:46

Direttore: "sospetti sull'asse tra Cinque Stelle e toghe rosse"? Sicuro semplici sospetti, visto che la maggioranza dei grillini è di sinisrta?

tonipier

Dom, 09/09/2018 - 10:41

"AGISCONO LIBERAMENTI SENZA PROBLEMI DI COMANDO" La prevenzione di soprusi giudiziari galoppano a loro piacimento potrà essere seriamente realizzata se si farà luogo all'opera di bonifica sociale diretta a soffocare i focolai di corruzione che insidiano e corrodono i poteri pubblici.

Ritratto di duliano

duliano

Dom, 09/09/2018 - 11:07

Casualmente, prima di questo inasprimento giudiziario, si è rifatto vivo Monti. Ora, visto che Mattarella deve pagare pegno ai komunisti che lo hanno fatto successore di Napolitano, prevedo purtroppo, nel caso molto probabile che Salvini venga incriminato, un governo tecnico 5Stelle e Monti, così che siano contenti tutti: Merkel, Napolitano e i komunisti, tutta gentaglia che, se capisce che affidandosi al voto popolare prederebbe di sicuro, passa ad altri metodi (naturalmente per niente democratici) per ottenere il potere.

Ritratto di duliano

duliano

Dom, 09/09/2018 - 11:07

Casualmente, prima di questo inasprimento giudiziario, si è rifatto vivo Monti. Ora, visto che Mattarella deve pagare pegno ai komunisti che lo hanno fatto successore di Napolitano, prevedo purtroppo, nel caso molto probabile che Salvini venga incriminato, un governo tecnico 5Stelle e Monti, così che siano contenti tutti: Merkel, Napolitano e i komunisti, tutta gentaglia che, se capisce che affidandosi al voto popolare prederebbe di sicuro, passa ad altri metodi (naturalmente per niente democratici) per ottenere il potere.

Xplr

Dom, 09/09/2018 - 11:15

Salvini non è un ostacolo ai 5s, semmai è grazie al suo tradimento che sono al potere. E cosa hanno fatto fino ad adesso? Decreto dignità e decreto anticorruzione. Due provvedimenti anti liberali e tipici da regime di sinistra. Caro Sallusti, non approvo la vostra linea mal celata di difesa nei confronti di un traditore. I 5s sono la grazie alla giravolta di Salvini. Per la prima volta non sono d'accordo il suo articolo

INGVDI

Dom, 09/09/2018 - 11:25

Sottile e raffinato editoriale di Sallusti. Chiaramente dedicato a Salvini. Spero che il ministro degli interni lo legga e soprattutto ci faccia una riflessione.

Valvo Vittorio

Dom, 09/09/2018 - 11:32

Per me Salvini è in una botte di ferro, perché la sua estromissione comporterà elezioni e non nuove alleanze! I grillini, pur esuberanti in "esternazioni", sanno bene che a nuove elezioni non avranno i consensi attuali perché formalizzate dalle previsioni! In altri termini l'inesperienza dei grillini è stata messa alla prova con risultati inefficaci e in contrasto con i dettami costituzionali. Così il popolo s'è reso conto di aver eletto dilettanti allo sbaraglio. Per ultimo il denaro sparito alla "Lega Nord" spetta alla Magistratura indagare dov'è finito! Se non riescono a trovarlo c'è dell'inefficacia della Magistratura e non della Lega! Troppo comodo addossare colpe ad altri per inefficacia della Magistratura e della Lega Nord!

Papilla47

Dom, 09/09/2018 - 11:33

Direttore Lei vede complotti e manovre oscure. Si può darsi ma la verità è che tra di loro si vedono sempre, anche di notte, e fanno proclami per attizzare i fessi e poi cambiano rotta. Vallo a sapere cosa hanno in mente.

Zizzigo

Dom, 09/09/2018 - 11:48

Quasi incredibile, ma c'è gente più ipocrita dei porno giapponesi!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 09/09/2018 - 12:01

Un articolo ineccepibile al quale mi permetto di aggiungere qualche precisazione: non c'è "amicizia" tra Lega e 5S anzi sono vincolati solo da un contratto "inevitabile per il CDX" (per il tempo che reggerà) ma , purtroppo, la Lega -Salvini non può considerare "amici" neanche i dirigenti di FI (che non smettono un giorno sì e un giorno no di rivendicare il loro "moderatismo liberale", ciò che, alla fine li avvicina a Renzi e compagnia). Resta un unico modo per Salvini di smarcarsi da magistrati politicizzati, grillini e FI-PD: ottenere il più largo consenso popolare possibile. Amen.

Alice008

Dom, 09/09/2018 - 12:08

Assurdo in un modo tutto Italiano. Salvini e’ l’unico che vuole fare qualcosa do positivo ma viene bloccato.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 09/09/2018 - 12:23

Anche i sassi sanno ormai che una grossa parte togata è il braccio armato dei Pdioti e un ottima percentuale di loro sono affaristi, maneggioni, intrallazzoni protetti dagli ermellini rossi. Pertanto se il potere non lo ottengono alle urne lo ottengono con le trame e l’ imbroglio d’altra parte è già successo, allora se vogliamo questo poi non lamentiamoci se paghiamo l’ autostrada da Milano a Reggio € 80 quando in Svizzera i cittadini pagano € 35 l’ anno. Quello che i cittadini Italiani spendono in più servono per oliare tutti gli ingranaggi dell’ orologio e rimanere IMPUNITI. IL GOVERNO NON DEVE CADERE! Pena il BOMBA 2 La Riscossa! La battaglia è già aperta e non si può più tornare indietro se vogliamo difendere l’ Italia e la democrazia.

pagi

Dom, 09/09/2018 - 12:28

Salvini ha capito lo "scherzetto" che vuole fargli Di Maio & C. Per ora ha convenuto di abbassare i toni sulla magistratura per attendere il momento piu' propizio per uscire dal contratto scellerato con i grillini. Salvini ha ottimi 007 che lo informera' quando sara' il momento.

gedeone@libero.it

Dom, 09/09/2018 - 13:11

Anche un bambino si accorgerebbe che i 5* e Di Maio stanno facendo il doppio gioco.

akamai66

Dom, 09/09/2018 - 15:06

la questione 18i è solo un pretesto,l'avrebbero infilzato anche per meno, l'importante era esporlo politicamente per poi distruggerlo,ora deve essere bravo a venirne fuori perchè pensare ad una legislatura, con queste premesse è da folli,in futuro stia comunque alla larga dai 5*, li consideri dei nemici pericolosi, come quei compagni di scuola ignoranti e incapaci, ma cattivissimi, che appena ne hanno l'occasione ti fanno le scarpe.Li lasci governare col PD, sfasceranno tutto ma chissa che poi il popolo non scenda veramente in piazza come penso e spero io.