Chiamano l’elisoccorso per il cane: "Servizio distolto dalle reali esigenze"

Un gruppo di bresciani ha chiamato l'elisoccorso in Alta Valle Camonica per soccorrere il loro cane, il cnsas ammonisce: "Così il servizio viene distolto dalle reali esigenze"

Una comitiva di quattro bresciani che si trovava in Alta Valle Camonica ha chiamato l'elisoccorso per il cane che avevano portato con loro in montagna: il Cnsas li ha ammoniti.

I quattro, mentre si trovavano sul Passo Miller, a 2.800 metri di quota, domenica scorsa hanno mandato un messaggio al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: siamo in difficoltà. A causa della copertura del segnale molto debole e irregolare in quell'area, ha ricostruito il Corriere della Sera, il Cnsas non ha potuto stabilire una connessione e aver maggiori informazioni.

Così, come accade di prassi in questi casi, la Centrale operativa ha inviato un elisoccorso sul luogo da cui era partita la richiesta di aiuto. Quando l'elicottero, con a bordo l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso, sono arrivati sul posto, però, hanno scoperto che ad avere dei problemi non erano delle persone, ma il cane che avevano portato con loro.

I soccorritori hanno comunque accompagnato a valle una ragazza del gruppo con l'animale in difficoltà. Ma in seguito all'episodio, il Cnsas ha inviato una nota con un ammonimento. "È molto importante, quando si va in montagna con animali, tenere in considerazione anche le loro condizioni di salute, le reali possibilità che hanno di affrontare certi percorsi e lo stile di vita più o meno sedentario che conducono", ha scritto il corpo di soccorso alpino.

"Inoltre, quando ci si trova in difficoltà, bisogna ricordare sempre che l’elisoccorso è una risorsa cruciale per la comunità, impiegata per salvare la vita delle persone. Ogni minuto di volo ha costi assai elevati, con la presenza a bordo di una équipe altamente qualificata: ogni perdita di tempo può avere conseguenze drammatiche, se si distoglie il servizio dalle reali esigenze", hanno ammonito.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 10/07/2017 - 14:34

Non c'è problema. Fargli pagare l'intervento. Più o meno 10 15000 euro.

veromario

Lun, 10/07/2017 - 14:35

bastava solo mandargli il conto a casa ,circa 2500,00 euro l'ora.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 10/07/2017 - 14:44

Una bella fattura di 50.000Euro e chiudiamo il caso.

aredo

Lun, 10/07/2017 - 15:18

La gente è sempre più drogata. La diffusione delle droghe attuata da sinistra=mafia ha reso i popoli completamente idioti.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 10/07/2017 - 15:54

Quale ammonimento... ora che fatturino alla passeggera!!!

baio57

Lun, 10/07/2017 - 16:10

Nulla contro gli animali per l'amor di Dio ,ma proprio ieri in una trattoria tipica del Sudtirol ,una famigliola composta da marito moglie e barboncino in braccio all'uomo seduti a tavola, tra lo stupore degli avventori hanno ordinato una salciccia che veniva minuziosamente tagliuzzata ,imboccando poi la bestiola e parlandoci come fosse un bimbo .Abbiamo superato ogni limite della decenza.

venco

Lun, 10/07/2017 - 16:14

L'ammonimento è un niente, far pagare totalmente il costo dell'intervento.

Zizzigo

Lun, 10/07/2017 - 16:40

baio57... baio?, mai assaggiata la dedizione di un animale? la decenza è un'altra faccenda.

il sorpasso

Lun, 10/07/2017 - 16:59

Pagheranno l'intervento ma hanno salvato il proprio cane: hanno fatto bene e ora pagheranno.

baio57

Lun, 10/07/2017 - 17:13

@ Zizzigo- Chissà come mai gli altri avventori scuotevano tutti il capo. Qui l'amore per gli animali non c'entra un fico secco ,trattasi di buonsenso e rispetto per il prossimo ,un po' come chi ti fumava addosso quando non esisteva ancora il divieto .

dondomenico

Lun, 10/07/2017 - 17:16

Cosa vuol dire " A causa della copertura del segnale molto debole e irregolare in quell'area, ha ricostruito il Corriere della Sera, il Cnsas non ha potuto stabilire una connessione e aver maggiori informazioni."? L'elisoccorso è una delle poche cose serie che abbiamo e viene gestito dalle sale operative del 118. E' l'operatore del 118 che, dopo aver ricevuto la richiesta, la esamina e decide di far decollare l'elicottero dando tutte le informazioni all'equipaggio. Le comunicazioni sono registrate, ed in funzione di questo, si fa presto a capire come sono realmente andate le cose. Se l'operatore del 118 è stato in grado di capire da dove è partita la chiamata avrà anche capito il motivo della stessa. Mi auguro che chi di dovere svolga una indagine per accertare i fatti perchè, impegnare un elicottero del soccorso per andare a prendere un cane significa, ipoteticamente, negare il soccorso a chi magari ne aveva veramente bisogno

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/07/2017 - 17:33

Premesso che adoro gli animali, è giusto che paghino il costoso intervento come dovrebbero pagare i bigoli che vanno fuori pista con allarme valanghe al max livello o chi va nelle grotte durante frane e inondazioni .

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/07/2017 - 17:35

@baio57, concordo....... e vedrà imboccheranno i Negri. :-)-:):-):-):-)

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 18:11

--i bresciani son fatti così---con la loro tipica cantilena e la esse sibilante come quella di un serpente--tutti pane e fabbrichetta sin da piccoli---non hanno mai avuto tempo e non ne hanno di aumentare di un piccolo "tot" la loro cultura personale---eppure basterebbe così poco--visto che la loro lancetta neuronica è sempre sul rosso fisso---swag ganja

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 10/07/2017 - 18:59

baio57 - la salsiccia al cane fa male, io che amo il mio animale lo avrei sfamato con del cibo adatto, tipo crocchette o scatoletta dedicata.

marcelletto36

Lun, 10/07/2017 - 19:06

Ma porcamiseria ..non li vogliamo stangare com una multa eccezionalmente salata questi imbecilli animalisti d'accatto??

carlottacharlie

Lun, 10/07/2017 - 20:04

Hanno fatto pagare, loro, il grande disturbo? Oppure, l'essere imbecilli della comitiva ricadra' sulle nostre tasche? Ancora non hanno capito, nelle varie associazioni ,che gli italiani diventeranno intelligenti solo quando verranno toccati pesantemente nel portafoglio?

Dordolio

Lun, 10/07/2017 - 20:28

Pagheranno l'intervento come è ovvio. E non li biasimo per aver chiamato l'elicottero, purchè fosse chiaro quale fosse la spesa da affrontare. Del resto qualsiasi veterinario, prima di un intervento su un animale di compagnia ad esempio, si cautela fornendo un preventivo che va accettato Qui da me funziona così. Vorrei peraltro che il medesimo trattamento valesse per gli sciagurati che - in braghette, maglietta e scarpe da tennis ai piedi - si trovano nei guai in quota appena cambia il tempo (come da previsioni). E questi babbei mi pare non li facciano invece pagare.

WSINGSING

Lun, 10/07/2017 - 21:11

Vorrei sapere come andrà a finire......

swiller

Lun, 10/07/2017 - 21:46

Spero gli abbiano dato il conto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 10/07/2017 - 22:56

Il 118 è un servizio dedicato al salvataggio delle persone o un servizio veterinario?

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 10/07/2017 - 23:04

elpirl,se pochi anni fa l'itaglia era la settima Potenza economica non era certo per rammolliti come lei.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 11/07/2017 - 06:22

La stupiditá ha un prezzo: mandategli il conto.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 11/07/2017 - 08:49

elkid,immagino che qualche bresciano ti abbia soffiato la fidanzata.

pardinant

Mar, 11/07/2017 - 09:09

Mi sembra che in questo paese vada tutto a rotoli. L'intervento c'è stato e cane e passeggero sono stati trasportati, adesso la fattura, oppure è omissione di atti di ufficio, per procurato allarme non denunciato. Non è che a pagare sia la regione o qualcun altro Ente, è il popolo e merita rispetto e correttezza per le spese. circa gli animali, mi pare proprio che si esageri, se in Marocco è stato assunto uno psicologo per capire il fenomeno dell'integralismo, da non va assunto per capire quello dell'animalesimo.

baio57

Mar, 11/07/2017 - 09:10

@ Rebecca Commento ironico ,vero ? No perchè forse non hai capito che si era in una trattoria DOVE FORSE SI MANGIA ,e forse a qualcuno può dare fastidio vedere il pelosone pur pulito che sia.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 11/07/2017 - 09:20

Chiamare un servizio dedicato al salvataggio di esseri umani per un cane è un'azione deplorevole. Se nello stesso frangente si fosse verificato un incidente a persone, l'elicottero non sarebbe potuto intervenire perché impegnato con il salvataggio del cane!

MarcoTor

Mar, 11/07/2017 - 09:28

dovete spennarli.. fino all'ultimo centesimo

chebarba