Chiamate promozionali sui cellulari: ​una legge per bloccare i call center

Ad oggi il Registro pubblico delle opposizioni per non essere contattati vale solo per le utenze domestiche

I call center, di qualsiasi azienda, sembrano avere uno speciale fiuto per telefonare nei momenti meno opportuni. E l'utente che riceve le chiamate molto spesso non ricorda neanche come il suo numero di telefono sia finito tra le persone da contattare.

Da qualche tempo, alle telefonate promozionali su rete fissa, si sono aggiunte quelle su telefono cellulare. Come scrive Il Messaggero, negli ultimi cinque anni sono state oltre 25mila le segnalazioni per chiamate ritenute illecite ricevute dal Garante della Privacy. Più di 3mila quelle ricevute nei primi sei mesi del 2016. E sono oltre un milione e mezzo le utenze iscritte al Registro pubblico delle opposizioni, dunque molte di più, calcolando le famiglie, le persone che hanno manifestato il diritto di opposizione alle chiamate di telemarking. Senza considerare poi le lamentele che corrono sul web.

Le misure al vaglio del Parlamento riguardano proprio i telefoni cellulari. Tra le pagine del ddl Concorrenza c'è uno strumento che permette al cittadino di difendersi dai call center indesiderati, consentendo l'estensione dell'iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni a tutti i numeri riservati. Quindi anche ai telefonini.

Il presidente della Fondazione Bordoni, che gestisce il Registro, Alessandro Luciano, ha così commentato: "Il Parlamento ha accolto le numerose istanze dei cittadini pervenute ai nostri uffici e a quelli del Garante della Privacy, mettendo in discussione le proposte per consentire la possibilità di iscriversi al Registro anche ai numeri di cellulari, potenziando e rendendo più efficace il Registro pubblico delle opposizioni per contrastare l'utilizzo incontrollato del telemarking cui, tutti noi, assistiamo ogni giorno. Ciò consentirebbe la cancellazione, con l'unica iscrizione al Registro, di tutti i consensi forniti in precedenza, rendendo legittimi solo quelli dati successivamente, con una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte del cittadino-consumatore".

Commenti

Alberto1971

Dom, 27/11/2016 - 12:53

Io personalmente ho bloccato tutte le chiamate moleste con le impostazioni del telefono e devo dire che funziona

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 27/11/2016 - 12:53

Ben venga una legge in tal senso, non se ne può più di "chiamate promozionali", creano allarmismo e sono una rottura di "pal...". Come minimo va invertita l'attuale legge, ovvero consentire le "chiamate" solo a chi ne ha FATTO ESPLICITA richiesta. Ogno altro uso dovrebbe essere pesantemente sanzionato.

nippy

Dom, 27/11/2016 - 15:40

Finalmente, se solo fosse vero, la tim con me si sta comportando come uno stalker se fosse l'unica compagnia telefonica giuro butterei via il telefono da più di 4 anni ricevo ogni mese prima un sms che va direttamente nella casella spam e poi chiamate continue da call center di tutta Italia e ultimamente sto ricevendo sms che non posso bloccare anche da altri, quindi benedetta questa possibilità.

Giancarlo MATTA

Dom, 27/11/2016 - 15:42

Da tempo non ricevo più chiamate telefoniche importune. Quando la voce importuna era maschile, gli rifilavo una lunga concione sulla barbarie islamica; quando la voce importuna era femminile, le rivolgevo domande sulla sua vita sessuale e chiedevo descrizioni minuziose delle sue parti intime. Risultato: molestie telefoniche cessate. E il mio numero di cellulare compare tranquillamente sull'elenco telefonico. Provare per credere.

vince50

Dom, 27/11/2016 - 15:46

Inutile aspettare la legge,anche perchè poi come al solito viene ignorata.Basta una delle numerose app è il problema si risolve.

marcelletto36

Dom, 27/11/2016 - 16:54

SCUSATE..MA CHE CREDETE ANCORA A BABBO NATALE O ALLA BEFANA ??iO SONO ISCRITTO AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI DAL 2010 MA SONO SEI ANNI CHE ALLE DALLE 13.ALLE 15 SEGUITO A RICEVERE TELEFONATE DA TUTTE LA CASE DI TELEFONIA ED ALTRE DI QUALSIASI TIPO,PROPRIO DURANTE UN MERITATO RIPOSINO O MENTRE MANGI.CON GRANDISSIMO GIRAMENTO DI PALE... EOLICHE. NON CONTA UNA CACCHIO E SE NE SBATTONO TUTTI. ALMENO PAGASSERO QUALCOSA SE SE NE FOTTONO COSI' SFRONTATAMENTE,MAGARI DIETRO SEGNALAZIONE DEGLI INTERESSATI A QUESTO SITO..

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 27/11/2016 - 17:39

Solitamente le chiamate dei call center sono anonime; quando ,sul mio cellulare arriva una chiamata NON seguita dal nome di chi chiama,NON RISPONDO!

Gianca59

Dom, 27/11/2016 - 18:03

Registro pubblico delle opposizioni ? Mi sono iscritto e continuo a ricevere telefonate sul fisso....sarà mica l' ennesima occasione per mangiarsi un po' di soldi pubblici ?

Ritratto di robergug

robergug

Lun, 28/11/2016 - 02:11

E se i televenditori prendessero i numeri da chiamare proprio dal Registro pubblico delle opposizioni? Ho letto di un sacco di gente che si è iscritta, e riceve più chiamate di prima! L'unico modo è non dare il numero a nessuno, specialmente ai siti web commerciali e nell'iscrizione a tessere di sconto... uno dei database preferiti dai telerompimarroni.

amicomuffo

Lun, 28/11/2016 - 08:34

IO quelli sul cellulare li blocco con un app, quelli di casa, se non conosco il numero, lascio trillare.....