Cronache

Chiude i ladri dentro il negozio ​e riesce a sventare il furto

Finito nel mirino di tre ladri, riesce a sventare il furto chiudendoli dentro il negozio. È accaduto in pieno centro a Livorno

Chiude i ladri dentro il negozio ​e riesce a sventare il furto

Ha sventato un furto studiato nei minimi dettagli, il titolare di un negozio di Livorno che era finito nel mirino di tre ladri. È accaduto in pieno centro alle 10 di mercoledì 16 maggio. Nella mesticheria Brilli di via Marradi negozio è entrata una donna e ha chiesto una tortiera al titolare. Le teglie e gli oggetti per la cucina si trovano dalla parte opposta rispetto alla cassa. Nel frattempo due complici sono entrati nel negozio e si sono avvicinati alla cassa per rubare l’incasso.

"Ho sentito alcuni rumori strani e sospetti - racconta il titolare Marco Brilli, al Tirreno - in più quella donna mi stava facendo troppe domande sulle teglie, quindi ho collegato le due cose e ho capito tutto. Ho iniziato a urlare e sono uscito dal negozio, chiudendo i tre all’interno: in realtà non avevo la chiave con me, così mi sono messo davanti all’ingresso tenendo la porta. E ho chiesto ad alcuni passanti di chiamare i carabinieri".

Mentre i tre malviventi erano ancora all’interno dell’attività, un testimone ha fermato un vigile urbano che è entrato nella mesticheria e ha chiesto i documenti a tutti, ma uno di loro è riuscito a fuggire ed è salito su un’auto che aveva parcheggiato di fronte al negozio. "Siamo riusciti almeno a prendere il numero della targa - continua Brilli -. Alla fine è andata bene, non sono riusciti a rubare neanche un euro dalla cassa e per fortuna non erano armati. Però che spavento...".

Brilli, che ha già presentato denuncia per questo tentato furto, sottolinea: "I carabinieri sono stati chiamati subito, ma si sono presentati dopo una ventina di minuti. E questo non va bene. A un chilometro di distanza dai miei negozi c’è la caserma di via Mameli, ma la pattuglia intervenuta era partita da Montenero. Ma com’è possibile? Io avevo tre ladri dentro al negozio...

Lo ripeto, per fortuna è andata bene".

Commenti