Chiudere tutti i porti funziona: ora i migranti vanno in Spagna

La Spagna supera l'Italia nel numero di migranti approdati nel 2017. La rotta del Mediterraneo Occientale ha triplicato l'intensità di sbarchi

La rotta italiana non piace più. O almeno non come prima. La chiusura dei porti voluta da Matteo Salvini ha prodotto, in qualche modo, i suoi frutti. Già, perché secondo quanto riporta l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, nel mese di giugno si è verificato un sorpasso che fino ad oggi sembrava solo un miraggio. L'Italia non è più il primo porto di sbarco. Ora i migranti vanno in maggioranza verso la Spagna.

Certo, per quanto riguarda la penisola iberica occorre considerare anche la presenza di Ceuta in territorio africano. Ma è comunque un segnale quello che a luglio gli arrivi di migranti in Spagna sono stati maggiori di quelli approdati nel Belpaese. Dall'inizio dell'anno sono 20.992 gli immigrati entrati illegalmente verso Madrid, contro le 18.130 registrate in Italia. E così mentre la rotta del Mediterraneo occientale ha triplicato l'intensità di sbarchi rispetto ai primi mesi del 2017 (il 38% è arrivato dal tratto di mare che divide Marocco e Spagna), quella verso l'Italia ha ridotto il numero degli immigrati dell'80% rispetto al 2017.

Non ci sono, ovviamente, solo le politiche dell'attuale governo. Il dato era già in discesa dopo gli accordi con la Libia. Ma che sia ora la Spagna il nuovo "campo profughi" dell'Europa è sicuramente una novità che in qualche modo si collega alla battaglia del ministro dell'Interno contro le navi delle Ong, le imbarcazioni delle missioni Ue e ai bracci di ferro con Malta, Parigi e Madrid. A livello aggregato, considerando tutto il mare nostrum, sono 55.001 gli immigranti in Europa via mare, la metà dei 111.753 arrivi dello stesso periodo 2017.

In calo, rispetto all'anno scorso, anche il numero di decessi in mare. Sono 1.504 i migranti morti nel tentativo di raggiungere l'Ue contro i 2.401 del luglio del 2017. Ma, fa notare l'Oim, oltre la metà dei decessi sono avvenuti dal 1° giugno ad oggi.

Già una settimana fa il portavoce dell'Oim, Joel Millman, aveva certificato il sorpasso: "La Spagna ha superato l'Italia lo scorso fine settimana", aveva detto in una conferenza stampa a Ginevra. "Come avevamo previsto diverse settimane fa, la Spagna è diventata la strada più attiva per i migranti africani e per le persone che usano l'Africa come trampolino di lancio verso l'Europa".

Commenti

Gianni11

Ven, 27/07/2018 - 15:32

L'entrata abusiva in Europa e' sempre un'invasione. La Spagna ha il dovere verso se stessa e verso il resto dell'Europa di fermare l'invasione. L'Italia chiudendo i porti difende non solo in Nostro Paese, ma tutta l'Europa. La Spagna deve fare lo stesso.

vince50

Ven, 27/07/2018 - 15:34

Li prendano pure e ci rimangano.

Albius50

Ven, 27/07/2018 - 15:44

L'OIM quando fa notare che la metà dei decessi sono dopo il 1 GIUGNO, fa un errore di VALUTAZIONE VOLUTO x DENIGRARE ovvero il mare è diverso nel periodo invernale e primaverile e dal 1° giugno saranno sicuramente aumentati i viaggi degli schiavi PROPRIO PER IL MARE MENO AGITATO.

Mefisto

Ven, 27/07/2018 - 16:41

E' finita la pacchia ! Pija, incarta e porta a casa...

cgf

Ven, 27/07/2018 - 17:23

Gli spagnoli non hanno fatto mancare di insegnarci come si accoglie, peccato che Zapatero diede ordine di sparare ed qui abbiamo ancora quei 12mila che dovrebbero essere invece 'ridistribuiti' da tempo sulla penisola iberica, andorra e portogallo esclusi

nopolcorrect

Ven, 27/07/2018 - 17:25

Fra un po' vedremo la Destra spagnola ribellarsi all'invasione.

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 27/07/2018 - 17:28

Ed ora chi pagherà la pensione ai miei genitori ?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 27/07/2018 - 17:29

La Spagna imparerà da sola cosa sia bene per gli spagnoli, noi italiani abbiamo già imparato, perché abbiamo frequentato prima di loro, e finalmente abbiamo un Salvini che mantiene le promesse, nonostante bergoglio con la sua chiesa di strada e i cattosinistrati che sono imbufaliti perché non ci sono più tanti soldi da insaccare..

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 27/07/2018 - 17:47

Mi sembra giusto. La Spagna è mooolto più vicina all'Africa.

Cheyenne

Ven, 27/07/2018 - 18:07

TUTTI NEL NUOVO PARADISO COMUNISTA DI SANCHEZ. CI SIAMO COMPORTATI MALE A NON DARE ADEGUATE RISORSE ALLA SPAGNA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 27/07/2018 - 18:08

Mandateli tutti a Maiorca,tempo qualche giorno ne vedremo delle belle. Di solito accade così. ....

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/07/2018 - 18:15

Non ci voleva un genio a capirlo, il tam tam è partito, italia difficile avanti spagna. E qui si capisce l'infamia dei precedenti governi che non solo non hanno fermato l'invasione, l'hanno spalleggiata. E ora che se li godano, e paghino, i multirazziali spagnoli. Tempo un anno e salterà fuori il Salvini spagnolo che ci darà un taglio.

maurizio50

Ven, 27/07/2018 - 18:23

Questa è la notizia più bella dai tempi del golpe di Napolitano e soci comunisti contro il Cavaliere. Avanti Salvini. Forse si riesce a ripulire il Paese!!!

SpellStone

Ven, 27/07/2018 - 18:34

Purtroppo non c'e' da cantar vittoria. il motivo è che l'europa sembra sempre meno una fratellanza di stati e sempre piu' recinto di iene...

Gianx

Ven, 27/07/2018 - 18:53

Comunisti spagnoli siete ridicoli quasi come quelli itaGliani!!

carpa1

Ven, 27/07/2018 - 18:54

Certo che il maggior numero di decessi è dal 1° giugno in poi; magari anche perchè sono quelli estivi i mesi di maggior affluenza "per cercare di godere di vacanze gratuite".

Drprocton

Ven, 27/07/2018 - 21:32

Ma come è finita con la ridistribuzione dei 460 di pozzallo? Vogliamo notizie sulla parola data dagli stati che a parole se li sono prrse

giovanni951

Ven, 27/07/2018 - 21:41

poi c’é la nuova rotta balcanica.......bisogna passare alle maniere forti. Con buona pace dei cattocom.

elio2

Ven, 27/07/2018 - 22:28

Voglio proprio vedere come farà a durare lo scalcinato governo comunista di Sanchez che non ha i voti per varare nessuna legge, senza andare con il cappello in parlamento, dopo che gli spagnoli si troveranno sempre più risorse da mantenere. Chissà se hanno anche la, il loro Boeri di turno, che gli racconta che i clandestini servono per pagare le pensioni.

Vostradamus

Ven, 27/07/2018 - 22:38

È troppo tardi per inventarsi una "ong" e spedire in spagna (a maiorca, per dire) qualche centinaio di migliaia di fancazzisti approdati in italia? Così per dire, ma non sarebbe una cattiva idea. Fuggono dalla guerra che c'è in italia, fuggono dalla fame, sono tutti piccoli bambini con la barba, e donne incinte, e hanno problemi psichici. Prendeteveli, non siate disumani. Grazzzzzzie.

salvofranco

Ven, 27/07/2018 - 22:42

C’è solo una cosa da capire, e pare che l’unico sia stato Gianni11 alle 15:32. E’ perfettamente inutile quello che fa Salvini se le altre nazioni europee non fanno lo stesso. Senza un blocco navale quelli che sbarcano in Spagna o altrove prima o poi ce li ritroviamo anche qui. A figliare e farsi mantenere fino a che non diventano più di noi. Poi ci sbatteranno fuori loro. Usciamo subito dall’ UE assassina, difendiamoci da soli e poi vedremo chi ci rimette, se noi o crucchi e franzoisi che finora hanno fatto i furbi con gli italiani!

Antonio Chichierchia

Ven, 27/07/2018 - 22:51

Salvinos anche por los amigos spagnoli.Tempo due mesi.

Una-mattina-mi-...

Ven, 27/07/2018 - 22:51

BASTA VITELLONI DA MANTENERE AD UFO!

Destra Delusa

Sab, 28/07/2018 - 00:21

Sono contro il buonismo e non sopporto il politicamente corretto. Allo slogan "Prima gli Italiani" preferisco "Gli scemi per ultimi".

istituto

Sab, 28/07/2018 - 02:28

Tanto è vero che il TgSky24 delle 13:00 ha dichiarato che TUTTI I CENTRI DI ACCOGLIENZA SPAGNOLI SONO AL COLLASSO. I compagni di sinistra spagnoli al governo sputavano su Salvini è sull' italia con atteggiamento di civiltà superiore nell' accoglienza? Bene se li godano TUTTI. Avete voluto la bicicletta ed adesso pedalate....

Popi46

Sab, 28/07/2018 - 06:19

È per questo che a Maiorca Salvini non è il benvenuto?

corivorivo

Sab, 28/07/2018 - 08:23

sono sorpassi a noi graditi! andate avanti voi spagnoli(francesi, tedeschi ecc) che a noi vien da ridere...Wiva Foa!