Cronache

"Ciak si gira", un master per promuovere il territorio

L’offerta didattica della IULM presenta un Master per formare una figura professionale in funzione della valorizzazione dei beni culturali e del territorio, legata al cinema e alla tv

"Ciak si gira", un master per promuovere il territorio

Il cinema può essere molto utile per promuovere il turismo. Gli Enti locali e le imprese si servono sempre più del cinema come fattore di sviluppo. Ma per essere davvero utili allo sviluppo economico e culturale di una determinata zona i set cinematografici e tv devono avvalersi di nuove figure professionali come quella del “filmcommissioner”. Le diciassette Film Commission che operano sul territorio italiano cercano queste professionalità specifiche, in grado di fornire assistenza logistica e agevolare l’accesso alle risorse finanziarie locali. E non ultimo che sappiano individuare delle location per set cinematografici utili a promuovere i luoghi, anche da un punto di vista culturale e turistico oltre che artistico.

Proprio per fornire una risposta a questa esigenza l’offerta didattica della IULM (Libera Università di Lingue e Media) di Milano quest’anno si arricchisce di un nuovo Master specialistico che ha, come scopo, la formazione di una figura professionale in grado di valorizzare i beni culturali e il territorio.

Le lezioni

Si svolgeranno in formula weekend, venerdì (una giornata intera) e sabato (una mezza giornata), andranno da Aprile alla prima settimana di Luglio 2016, per una durata complessiva di 190 ore. Sono così ripartite: 110 ore di formazione d’aula tradizionale (con lezioni frontali e case history), 40 ore di study visit e una settimana di project work finale a Napoli dove ci sarà il primo Ciak di uno short film. Alle lezioni partecipano registi documentaristi affermati come Massimo D’Anolfi e Martina Parente, autori de “L’infinita fabbrica del Duomo”, in uscita a fine Marzo, il produttore regista Luca Lucini autore de “Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015), il critico cinematografico Pino Farinotti, l’attrice Matilde Gioli protagonista di “Un Posto sicuro” girato a Casale Monferrato, l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco che col regista G. Rosi presenterà “Fuocoammare” girato a Lampedusa e premiato con l’Orso d’oro all’ultima Berlinale.

Premio di Merito per il miglior “DOCU-SCOUTING”

Al termine del Master sarà assegnato un Premio di Merito, del valore di 3mila euro, assegnato dalla Giuria presieduta da Gianni Canova e Salvatore Carrubba al miglior Cortometraggio sul tema "I luoghi tratti dalle pagine di Elena Ferrante".

Il corto, realizzato dagli studenti durante la settimana di riprese effettuate a Napoli sui luoghi tratti dai libri di Elena Ferrante, oggetto di studio durante le lezioni in aula, in linea con gli obiettivi del Master dovrà valorizzare il territorio attraverso la paesaggistica locale. Per la parte visuale sarà coordinato dai citati registi documentaristi e per quella musicale dallo studio Glance Music di Roberto Cacciapaglia.

Tutte le informazioni riguardanti la didattica e il programma di "Ciak si gira" sono disponibili al

it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/Studiare-alla-IULM/Master/master-specialistico-ciak-si-gira" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">seguente link.

Commenti