Cronache

Cina, donna incinta trova un topo morto nel brodo: crollo in borsa per la catena di ristoranti

Una delle più popolari catene di hot pot in Cina, Xiabu Xiabu, ha perso 190 milioni di dollari di valore di mercato dopo che una donna incinta ha trovato nel brodo un topo morto. Le immagini hanno fatto il giro del web

Cina, donna incinta trova un topo morto nel brodo: crollo in borsa per la catena di ristoranti

Fa venire i brividi solo a pensarci. In Cina una donna ha trovato un topo nel brodo, in una delle catene più famose di hot pot (stufato), Xiabu Xiabu. E' successo nella provincia orientale dello Shandong, a sud di Pechino, lo scorso 6 settembre. Le immagini del ratto sollevato con le bacchette e posato su un piatto sono diventate virali. Le azioni del gruppo, quotato in borsa, hanno perso quasi il 12,5% del loro valore, prima di riprendersi parzialmente il giorno successivo.

L’hot pot è una vera e propria istituzione nella cucina cinese. Nel brodo in cottura vengono immerse verdure, carne cruda e altri alimenti a scelta. Diverse catene di ristoranti sono specializzate nell’hot pot. Dopo l’increscioso episodio Xiabu Xiabu si è difesa in modo un po' maldestro: prima ha escluso che quanto accaduto fosse collegato a condizioni anti-igieniche. In seguito una rappresentante del gruppo, Catherine Gao, ha fatto sapere che è stata istituita una task force per svolgere un’attenta indagine interna.

Il ristorante nel frattempo è stato chiuso, ma prima, secondo la Bbc, il personale avrebbe inizialmente offerto un risarcimento di cinquemila yuan, poco meno di 630 euro, che la donna e il marito non hanno accettato, in attesa di un check-up completo per verificare le condizioni del feto.

Un membro della staff, ha detto in un secondo momento il marito della donna, avrebbe anche suggerito l’aborto, offrendosi di pagare le spese.

Commenti