Cronache

Cinghiali sulla carreggiata, tre feriti in un incidente sull'A12

Domenica sera due auto si sono tamponate per evitare di investire una coppia di cinghiali che zampettavano sulla sede autostradale

Cinghiali sulla carreggiata, tre feriti in un incidente sull'A12

Tre persone sono rimaste ferite in un incidente sull'autostrada A12 Genova-Rosignanoo all'altezza dell'uscita di Nervi a causa di un tamponamento dovuto alla presenza di alcuni cinghiali sulla carreggiata autostradale.

Erano circa le 21.15 di domenica sera, riferisce il quotidiano genovese Il Secolo XIX, quando un pullman che stava impegnando la rampa di accesso dall'autostrada in uscita da Nervi ha investito due cinghiali che zampettavano sull'asfalto. Subito dopo altre due auto, nel tentativo di evitare l'impatto con i grossi suini, hanno finito per tamponarsi a vicenda.

A rimetterci sono stati i tre componenti di una famiglia di origini latinoamericane che viaggiava su una delle due auto: sono rimasti feriti padre, madre e il figlio di 8 anni, tutti ricoverati - per fortuna non in gravi condizioni - in altrettanti ospedali del capoluogo ligure. Solamente il più piccolo è stato ricoverato per 24 ore in osservazione ma ora sta bene ed è stato già dimesso.

Quello dei cinghiali è un problema che da tempo attanaglia Genova e i suoi dintorni. Non è raro, nei sobborghi della città, incontrare i suini che grufolano negli spazi verdi e intorno ai cassonetti della spazzatura. Tuttavia quando gli animali riescono ad accedere alla sede autostradale il pericolo è ancora maggiore e a volte mette a repentaglio anche la stessa vita degli automobilisti.

A novembre sull'A10 Genova-Ventimiglia all'altezza di Celle Ligure un'auto si è schiantata contro un esemplare di 100 chili mentre il mese scorso sull'A7 Milano-Genova un ungulato era stato investito da quattro auto. Una delle vetture era uscita di strada ribaltandosi.

Ed ora i viaggiatori chiedono che le autostrade vengano messe in sicurezza.

Commenti