Cronache

Cividale, maxi rissa tra 80 minori nel centro d'accoglienza

Una maxi rissa tra una ottantina di giovani si è verificata ieri all’interno del Civiform di Cividale. Al momento, sono 25 i minori denunciati per le violenze. Negli scontri sono stati usati tubi metallici ed altre armi improprie

Cividale, maxi rissa tra 80 minori nel centro d'accoglienza

Pomeriggio di vero terrore quello vissuto ieri all’interno del centro accoglienza per minori non accompagnati Civiform di Cividale, località in provincia di Udine.

A seguito di una lite originate probabilmente per futili motivi, una ottantina di ragazzi si sono affrontati con armi all’interno della struttura che attualmente ospita circa un centinaio di adolescenti iscritti a corsi di formazione professionale.

La maxi rissa, che ha causato numerosi feriti, è stata interrotta solo dal provvidenziale intervento di educatori ed agenti del Commissariato di polizia della cittadina ducale che, con enorme difficoltà, sono riusciti a bloccare i contendenti.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la rissa sarebbe nata nel cortile dell'istituto, nei pressi dei campi di atletica, dopo un acceso scambio di provocazioni tra due gruppi di giovani, uno albanese-kosovaro e l'altro pakistano.

La lite, però, è subito degenerata in un vero e proprio scontro fisico che ha coinvolto decine di persone. Alcuni minorenni hanno prima minacciato e, poi, aggredito gli avversari utilizzando tubi metallici e altri oggetti.

Gli educatori, constatata la grave situazione, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Cividale e diverse auto della Questura di Udine a supporto.

I poliziotti sono riusciti a sedare la maxi rissa con grande difficoltà. Dopo aver ripristinato la calma, gli agenti hanno denunciato per rissa aggravata 25 minori, 12 di etnia albanese-kosovara e 13 di origini pakistane.

Uno di questi ultimi, un 17enne, è stato anche denunciato per illecita detenzione di stupefacente in quanto trovato in possesso di 3,9 grammi di hashish divisi in sei dosi che aveva nascosto in camera.

Infine, le forze dell'ordine hanno sequestrato 7 tubi metallici di circa mezzo metro di lunghezza, un coltello da cucina ed una mazza da cricket. Sono tutt’ora in corso indagini per chiarire i motivi che hanno scatenato la maxi rissa e per individuare tutti i responsabili che hanno preso parte agli scontri.

Sul luogo teatro della violenza sono giunti accorse anche diverse ambulanze che hanno soccorso i feriti.

Almeno 7 minori sono stati condotti al pronto soccorso per le necessarie cure.

Commenti