Class action contro Volkswagen: come ottenere il risarcimento

A Venzia il Codacons presenta in tribunale un atto contro la casa automobilistica: "Ai possessori d'auto danni tra 10 e 50 mila euro"

C'era da prevederlo: dopo lo scandalo Volkswagen ecco arrivare la prima class action italiana contro la casa automobilistica. Questa mattina, il Codacons ha presentato, presso il tribunale di Venezia, l'atto formale contro Volkswagen e, come riporta Il Gazzettino, "l’azienda dovrà comparire davanti ai giudici il prossimo 11 febbraio".

Secondo quanto riporta Il Gazzettino, "gli interessi gravemente lesi dalla Volkswagen sono la responsabilità per violazione delle norme su correttezza e buona fede, inadepimento contrattuale, diversità del bene venduto rispetto quello voluto ed elusione delle norme sulla concorrenza". È quindi inevitabile un intervento in favore dei consumatori, in quanto l'azienda ha venduto un mezzo diverso rispetto a quello richiesto.

Chiunque abbia un'automobile del gruppo Volkswagen può ora preaderire alla class action "in attesa della pronuncia del Tribunale sulla ammissibilità". Per farlo, basta semplicemente compilare i moduli pubblicati sul sito www.codacons.it , e richiedere il risarcimento "dei danni subiti in relazione agli illeciti subiti, alla perdita di valore dell’automobile, al danno esistenziale da inquinamento involontario, ad eventuali richiami delle vetture, ecc., per un importo compreso tra 10mila e 50mila euro ad automobilista – conclude l’associazione".

Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 30/09/2015 - 15:50

Me lo diceva un mio amico "compra una volkswagen, è sempre un affare sicuro"...

baio57

Mer, 30/09/2015 - 16:20

...si può "preaderire"(?) in attesa che il tribunale..... Codacons quanti nuovi tesserati pensi di abbindolare?????

DEMIS

Mer, 30/09/2015 - 17:20

Pura propaganda FIAT!! Se dovessero verificare anche le automobili FIAT in fatto di inquinamento e sicurezza... apriti cielo!!!

Luca.IV

Mer, 30/09/2015 - 18:01

Al diavolo le macchine dei crucchi...ho sempre comprato Italiano....mai un problema.

antiom

Mer, 30/09/2015 - 18:33

demis, penso sia inutile che dica che la meccanica Fiat è tra le migliori del mondo, se no la migliore: mi limito ad affermare che la stessa non potrà mai temere alcun controllo sulla manomissioni, con artifici elettronici,dei gas di scarico, come, invece, ha fatto vergognosamente la volkswagen...

Gianfranco__

Mer, 30/09/2015 - 19:44

avanti gli sciacalli che il leone è in ginocchio!